ultimo aggiornamento: 20/01/2023

GRUPPO ACQUISTO ENEL X

Buongiorno, ho contattato il gruppo d'acquisto ENEL X per un sopralluogo il 12/08/19 risposta del call-center entro 5 gg. lavorativi verra' contattato da un nostro incaricato, dopo ripetute telefonate e scambio di mail a tutt'oggi sono ancora in attesa. Forse sarebbe meglio che l'associazione Altroconsumo a cui sono iscrtto da anni prendesse qualche provvedimento.

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Rinfrescare e riscaldare della comunità Energia rinnovabile!

153 Risposte

Ordina per :
Vedi commenti precedenti

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

21/04/2020

Buongiorno, forse sono quello più fortunato, contatto con enel x ad ottobre per installazione dell impianto fotovoltaico, a gennaio sopralluogo ed installazione...pero adesso problema l impianto deve essere collegato al gse ma ad oggi 21 aprile dopo solleciti a non finire ancora nulla impianto spento collegato al nulla.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

05/06/2020
, ha risposto:

Ciao Luca io mi chiamo Mauro anche io la stessa identica situazione da settembre che ho installato il fotovoltaico e diciamo che ero rimasto abbastanza contento ma nonostante i continui solleciti email mai risposte ancora non ho ricevuto i codici del GSE e da circa 10 gg non funziona piu l'app di Enel x in quanto non ti fa connettere con user e psw

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

23/07/2020
, ha risposto:

Ciao ragazzi mi chiamo Giovanni.
Stessa identica situazione impianto acquistato ad agosto 19 in contanti installato a dicembre. Sembra tutto ok per la questione GSE ma ho notato che nell area personale del sito (GSE) ho due utenti collegati al mio account(sono operatori enel x) e nella casella “pagamento eccedenze” risulta tutto disattivato.
Qui si parla di incompetenza pura!
Inoltre impianto da 4,2kw/h non ha mai prodotto più di 3,3kw/h su app.
Assistenza pessima!
Anche i vostri impianti producono meno di quello che avete installato???

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/03/2020

Buongiorno Emanuele,hai risolto con enel x poi?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

28/04/2020
, ha risposto:

Buonasera ho annullato tutto

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

21/03/2020

È successa la stessa cosa anche a noi.dato l'anticipo a ottobre e ad oggi mi ritrovo con un ordine annullato da loro senza avere il consenso da me.la loro risposta è stata che non potevano più montarlo che se no avrei dovuto pagare l'importo intero...ma come? Io il contratto lo stipulato ad ottobre con la cessione del credito,dato anticipo e loro ora possono fare questo? Loro dicono che dovevamo pagare l'importo per intero entro il 31 dicembre...ma a noi nessuno ci ha detto nulla...poi nel contratto stipulato c'è scritto che il restante andava pagato dopo il sopralluogo...come dovrei comportarmi al riguardo?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

11/03/2020

Montato climatizzatore ci sono dei problemi sono 4 mesi che aspetto ma non si vede nessuno. lasciate stare enelx

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

27/02/2020

Buon giorno, sono uno dei tanti che ha pagato ed a oggi non ha ricevuto nulla! Solleciti a cascata, promesse infinite ma niente contatti da parte di un responsabile o preposto che possa rassicurati e darmi una data certa. Dopo 5 mesi sarebbe corretto da parte della azienda emettere un comunicato dove si diano spiegazioni concrete. Se propio va così male, magari procedere con una rifusione delle cifre pagate e con molte scuse....Se questo è il modo di lavorare delle nostre aziende, senza i.nformazioni,senza un minimo di correttezza, capisco la crisi del nostro paese. Tornando al mitico impianto: parliamo anche del mancato guadagno con lo scambio sul posto, con lo smantellamento del vecchio impianto a gas, per cui adesso non ho la casa agibile. Avevo ordinato anche la climatizzazione, quindi niente riscaldamento, niente fornelli a gas. Be' c è da che incazz..., fate voi. Saluti cordiali da Giovanni.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/02/2020

Ho fatto il contratto il 27 settembre (li avevo contattati l'8 agosto), ho effettuato il bonifico il 28 dicembre. Aspetto ancora il sopralluogo, sul mio account risulta l'ordine ma nessuna fattura e non so quindi che fine ha fatto il mio bonifico. Ho cercato di avere notizie attraverso tutti i canali, numero verde, form, messaggi privati e blog di Enel x e Altroconsumo. Nessuno risponde, o al massimo ti rispondono che passeranno la segnalazione e che sarai ricontattato. Mi pare di essere a scherzi a parte, considerando che abbiamo a che fare con una grande azienda come Enel e con Altroconsumo che dovrebbe tutelare il consumatore. Si potrebbe pensare che hanno difficoltà a trovare installatori, ma almeno una parola di rassicurazione dovrebbero darla. E invece niente, che si deve pensare?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/02/2020

Ho fatto il contratto il 27 settembre (li avevo contattati l'8 agosto), ho effettuato il bonifico il 28 dicembre. Aspetto ancora il sopralluogo, sul mio account risulta l'ordine ma nessuna fattura e non so quindi che fine ha fatto il mio bonifico. Ho cercato di avere notizie attraverso tutti i canali, numero verde, form, messaggi privati e blog di Enel x e Altroconsumo. Nessuno risponde, o al massimo ti rispondono che passeranno la segnalazione e che sarai ricontattato. Mi pare di essere a scherzi a parte, considerando che abbiamo a che fare con una grande azienda come Enel e con Altroconsumo che dovrebbe tutelare il consumatore. Si potrebbe pensare che hanno difficoltà a trovare installatori, ma almeno una parola di rassicurazione dovrebbero darla. E invece niente, che si deve pensare?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/02/2020

buongiorno, ho effettuato un contratto con enelX i primi di dicembre per installazione di alcuni climatizzatori e il 9/12 ho predisposto il bonifico per l'installazione, ad oggi dopo 5 solleciti telefonici, 3 solleciti presso il punto vendita ancora non sono stato contattato per avere un appuntamento per sopralluogo per la verifica dell'impianto.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/01/2020

Stesso problema per me. Esperienza pessima, sono 4 mesi che aspetto il check up per la caldaia. Continuano a fare segnalazioni senza risultato

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

25/01/2020

Non fatevi ingannare da Enel x! Io sono ancora senza impianto pur avendolo pagato il 30 luglio

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

25/01/2020

Attenzione! Io ho avuto il sopralluogo e l’autorizzazione, firmato il contratto e pagato la fattura il 30 luglio, ad oggi non ho ancora l’impianto installato nonostante 8 solleciti....il motivo? Il fornitore è fallito e la colpa è del cliente

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

23/01/2020

Salve.Stipulato contratto per manutenzione caldaia Novembre 2019 ma a tutt'oggi Gennaio 2020 non sono stato ancora contattato da un tecnico per la revisione annuale della caldaia.Continuo a telefonare al numero verde dedicato con continui solleciti ma niente.I soldi sulla fattura però li prendono ma il sevizio? Spero a una vostra soluzione al problema.Grazie.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

21/01/2020

A chi ha avuto brutte (e belle) esperienze con EnelX suggerisco di fare una recensione su Trustpilot: it.trustpilot.com/.../www.enelxstore.it

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

20/01/2020

E' dai primi di ottobre 2019, dopo che il tecnico ha fatto il sopralluogo e dato l'OK, che ho pagato per l'impianto fotovoltaico con Enel X,

mi avevano promesso che sicuramente l'avrebbero installato entro fine anno ma invece non e' stato cosi'.

Ora per motivi personali fino a meta' febbraio non possiamo noi, ho scritto pochi giorni fa una mail sia al venditore Enel X che all'installatore ma non mi hanno ancora risposto.

Chiedo cortesemente ad Altroconsumo se puo' intervenire o sollecitare,

grazie,

Silvano

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

23/01/2020
, ha risposto:

Finalmente mi hanno fissato l'appuntamento per l'installazione del fotovoltaico per il 17 febbraio, speriamo vada tutto bene.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

25/01/2020
, ha risposto:

Non fidarti degli appuntamenti! A me è stato dato il 23 ottobre, non si sono presentati. Altro appuntamento il 28 ottobre, buca! Insomma ad oggi non ho ancora l’impianto

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/01/2020
, ha risposto:

Annullato ordine e ricevuto rimborso, mi rivolgerò ad altro installatore.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

05/03/2020
, ha risposto:

Hanno mantenuto la promessa e l'impianto è stato installato, ora aspetto l'arrivo di Enel distribuzione per il collegamento alla rete.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

21/01/2020
, ha risposto:

pensaci, a me anno installato un solare termico a Settembre, oltre a sbagliare tubazione , ho perdite da tutte le parti, mille solleciti ed enel X sparita, adesso ho un prodotto non funzionante, perché ho dovuto farlo scollegare dal mio idraulico per le continue perdite..è uno scandalo,...Dopo che ai pagato spariscono...e le Associazioni sono a tutela del cittadino dove sono?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

19/02/2020
, ha risposto:

Altroconsumo, non dovrebbe difendere il consumatore finale?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

17/01/2020

Buonasera, purtroppo sono nella stessa situazione.. Contratto firmato a fine Agosto e sopralluogo concluso a metà Settembre e ad oggi ancora niente materiali e niente date di installazione. I contratti sono 2 (condizionatori e fotovoltaico) e uno è stato pagato (condizionatori) e il secondo pagato tramite la finanziaria ma ancora non ho ricevuto la fattura.. inoltre sul contratto dei condizionatori c'è scritta chiara la classe di appartenenza (A+++ - A++) ma mi stanno proponendo modelli più modesti (A++ - A+) a prezzi folli visto che lo stesso modello si trova alla metà del prezzo online. Non so proprio come avanzare.. io pretendo l'installazione di quello che ho pagato e non modelli più scarsi ma visto che in 5 mesi non si sono sentiti se non per volere i pagamenti non so più cosa aspettarmi. Secondo voi come dovrei procedere?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

18/01/2020
, ha risposto:

Penso che sia vergognoso anche da parte di un'associazione come altroconsumo essere arrivati a tanto...se stavo pensando di iscrivermi di certo non lo farò mai...ci sono migliaia di utenti in queste condizioni sia per il discorso delle vendite/installazioni con la cessione di credito e/o con la detrazione in 10 anni che per le sole e semplici manutenzioni di tutti gli apparati venduti da enel x...penso sia uno scandalo come fù per le banche ecc....ma ormai siamo allo sbando e non rimane che recedere dal contratto sperando veramente di riavere i soldi...chiaro che tramite un legale dovranno restituire tutto + gli interessi...nel contempo vi consiglio di scrivere a striscia la notizia e alle iene dove molti hanno già iniziato a far presente la situazione...da quello che ho saputo dai punti vendita Enel della mia città la situazione è gravissima e molti punti vendita si stanno togliendo da ogni collegamento con Enel x in quanto anche la loro attività normale dei contratti luce e gas ecc....ne stanno risentendo in modo concreto.
Inoltre mi hanno detto che anche i venditori non hanno ricevuto nessuna provvigione, ed Enel x a loro detta non è riuscita neppure a trovare i tecnici installatori e altro aspetto molto grave non hanno neppure acquistato i prodotti che ci hanno venduto intascando i soldi in anticipo....SENZA PAROLE!!

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/02/2020
, ha risposto:

altro consumo dov'è?...lo stato dov'è?...qui si tratta di truffa legalizzata, tutti sanno e nessuno fa niente per il povero cliente che ha sborsato i suoi risparmi per forse risparmiare

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

10/01/2020

Buongiorno Pietro, anche se il gruppo di acquisto non prevedeva la possibilità di usufruire della cessione del credito, ci sembra di capire che tu e Enel X vi siate impegnati reciprocamente firmando un contratto.
Tale contratto dovrebbe prevedere delle tempistiche di installazione che ti invitiamo a controllare.
Ad ogni modo il contratto sottoscritto continua a far fede indipendentemente dal cambio della cornice legislativa, a meno che Enel X riesca a provare che l’inadempimento sia stato determinato da cause a loro non imputabili.

Buon pomeriggio

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

11/08/2020
, ha risposto:

Altroconsumo dove sta????????????? ah, già, ora in vacanza...

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

14/01/2020
, ha risposto:

Anche a me la stessa cosa...ho ordinato un clima con cessione di credito ad Ottobre, pagato a Novembre...e poi nulla nonostante i mille solleciti..in cui rispondono sempre le stesse cose che mi contatteranno subito, domani ecc...ma poi il nulla. A questo punto sono andata anche dal punto ENEL della mia zona per capire se sono al corrente di questa situazione e mi hanno confermato che anche per loro è una situazione imbarazzante senza precedenti...hanno fato una marea di contratti ma quasi zero installazioni e per di più non hanno neppure acquistato i materiali e tra le altre cose gli stessi venditori non hanno percepito quasi nessuna commissione (sempre se vero...)...si parla di truffa vera e propria.E' mia intenzione scrivere anche a striscia la notizia e far denuncia alle autorità competenti...non è possibile farsi raggirare in questo modo.
Se siete al corrente di altri forum o blog in cui si parla di questa cosa fatemi sapere è necessario mettersi insieme per far emergere questa colossale presa in giro da un'ente il cui padre è ENEL.
Mi sapete anche dire come possibile fare disdetta del tutto per riavere in toto la cifra sborsata?? Teniamo acnhe presente che ENEL X con i nostri soldi ha potuto fare degli investimenti....UNO SCANDOLO VERO E PROPRIO. Nel mio pase su 120 installazione ne hanno fatte solo 3 !! Ciao

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

16/01/2020
, ha risposto:

Anch'io identica situazione, pagamento ad ottobre e poi niente....ripetuti solleciti merce che dovrebbe arrivare all'installatore che poi non arriva mai. Oggi ho mandato il recesso all'agenzia Enel X e alla casella mail di Enel X per annullamento dell'ordine. Se non mi rimborseranno mi farò assistere da un legale.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

16/01/2020
, ha risposto:

Stessa situazione anche per me, mi sa che servirà un legale per avere i soldi indietro...

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

16/01/2020
, ha risposto:

BISOGNA DENUNCIARLI E FARE SAPERE ANCHE ALLA STAMPA CHE STANNO TRUFFANDO I CLIENTI

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

02/01/2020

rispondono ma non mandano nessuno anzi una volta riusciti nel lavoro se qualcosa non funziona spariscono sono 2 mesi che il climatizzatore non funziona, il numero verde sollecita ma nessuna risposta quindi attenti non comprate da enel x non sono seri

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

28/12/2019

Sono nelle stesse condizioni da settembre 2019. Oggi mi arriva email con la quale mi dicono che il contratto firmato con la cessione del credito non è più valido perché dal primo gennaio 2020, il decreto legislativo decade. Quindi se voglio usufruire della cessione devo pagare il dovuto senza aver avuto altri contatti dopo il pagamento del 10%, quindi senza fattura del saldo totale e sperare che mi vengano a installare sto benedetto impianto. Se non ci sono gli estremi per un'azione comune, cone solo Altroconsumo può fare, non so cosa manchi. Viva l'Italia, ancora una volta chi subisce le conseguenze a causa di scelte politiche di incapaci è il cittadino/utente.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

26/12/2019

Preso appuntamento rispettati tutti i tempi montaggio perfetto..... poi ho un problema contattati da un mese spariti solo solleciti ma nulla di più

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

17/12/2019

Stessa situazione aspetto dal 18 novembre , premettendo che al momento dell'ordine era stato fatto presente che la caldaia era rotta ...pensando che