ultimo aggiornamento: 01/03/2019

Impianto solare termodinamico è più efficiente del solare termico?

Salve, vorrei capire se è conveniente installare un impianto solare termodinamico per la produzione di acqua calda sanitaria, tenendo presente che sul tetto ho un impianto fotovoltaico da 3Kw. Grazie per i consigli

Partecipa alla community!

  • Cerca chi ha avuto la tua stessa esperienza
  • Confrontati con chi ha il tuo stesso problema
  • Consiglia gli utenti che hanno bisogno di te
  • Condividi le soluzioni che hai adottato

Registrati gratuitamente al sito per partecipare

Entra o Registrati

Risposte

User name
ELENA SPADARO
14/10/2018

Per esperienza personale, il solare termodinamico si blocca a circa 0°C e incide sui costi dell'energia elettrica annua di circa 130/150€ in modalità ECO mode. Manutenzione minima ogni 3/5 anni per testare l'impianto e verifica del funzionamento anti/corrosione. L'impianto di 250litri è collegato direttamente in caldaia che pesca l'acqua tra i 40/45°C. Risparmio reale annuo è di circa 450€. Il resto è frutto di un recupero economico sui redditi del 65% dell'investimento.

User name
Tantinets
01/03/2019

La presenza del fotovoltaico non andrebbe ad incidere su un eventuale impianto solare termico o termodinamico, quanto potrebbe invece incidere se lei andasse ad installare una pompa di calore (PdC) per produrre acqua calda, a quel punto la PdC potrebbe essere in parte alimentata dal fotovoltaico permettendo risparmi..

So che sicuramente il solare termico classico è un impianto più semplice, che richiede meno manutenzione e quindi costa meno del termodinamico, ma scalda meno in condizione di freddo esterno..
La questione della manutenzione e dei possibili guasti può essere un vero problema, soprattutto se la garanzia è limitata nel tempo!
Mai fidarsi ciecamente di quello che dicono i commerciali.. per loro è sempre tutto un'occasione imperdibile.

comunità europea
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 749402