ultimo aggiornamento: 04/03/2019

Detrazioni 2018

Devo sostituire la vecchia caldaia con un modello a condensazione. Inoltre installerò sul tetto 2 pannelli solari per la produzione di acqua calda da 3 kW con un bollitore da 300 litri. Abito a Ivrea (TO) e la villetta in cui abito è esposta su 3 lati al sole.

Quello che volevo sapere se per quest'anno le detrazioni per questo tipo di intervento sono al 50% oppure al 65% e se è possibile che cambino nell'arco dei prossimi anni (cioè che vengano abbassate). Inoltre a quale aliquota l'iva viene fissata? Solo sulla manodopera oppure anche sul materiale?

Grazie a chi mi aiuterà 

Alberto

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Scaldare l'acqua della comunità Energia rinnovabile!

Per commentare i post della community devi essere registrato al nostro sito.

Registrati                fai la login

1 Risposte

Ordina per :
Registrati gratuitamente al sito per partecipare Entra
04/03/2019

Mi sembra che gli incentivi sono stati estesi anche a quest'anno, per la percentuale di detrazione, credo che con un sistema integrato caldaia a condensazione + pannelli ci sia il 65%.. se si fa fare qualche preventivo, le sapranno rispondere sicuro.
E la detrazione è su tutta la spesa, io ho sostituito gli infissi e la detrazione è stata sulla spesa totale compresa manodopera

comunità europea
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 749402