ultimo aggiornamento: 30/07/2019

Copertura di fibra ottica e WiFi a 12 km da Roma

Vivo in un comune della provincia di Roma, Sacrofano, da oltre 20 anni, e precisamente in un piccolo quartiere (Borgo Pineto) . Ho sempre trovato difficoltà a connettermi alla rete internet per la lentezza del collegamento a cui si devono aggiungere talvolta le cadute del collegamento.

Ho cambiato providers, da Telecom a TeleDue poi Vodafone, e attualmente Fastweb. Ma cambiare provider non ha migliorato la situazione che sembra dovuta alla saturazione della capacità della centralina di zona.

Vorrei conoscere i programmi di ampliamento della rete nella mia zona e l'eventuale arrivo della fibra (che ha già raggiunto il centro di Sacrofano e alcuni comuni limitrofi come Formello). Secondo il Comune di Sacrofano che traccia l'attività di installazione da parte di Open Fiber, il mio quartiere (circa mille abitanti) non sarà mai collegato con la fibra. E' possibile? Chi può darmi una risposta definitiva?

La situazione è ulteriormente aggravata dall'impossibilità su quasi la totalità del mio quartiere di collegarsi alle linee di telefonia mobile. Per cui, in caso di emergenze,legate anche alla sicurezza delle persone può risultare impossibile comunicare con chicchessia. Anche per la copertura del segnale via etere a chi posso rivolgermi per sapere se esistono programmi di copertura del mio territorio? Un piccolo ripetitore sul campanile della chiesetta di Borgo Pineto non sarebbe utile?

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Disservizi della comunità Internet e telefono!

1 Risposte

Ordina per :

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

30/07/2019

Ciao Antonio! Purtroppo è possibile che ci siano zone che non saranno mai collegate con la fibra. Per conoscere i piani di ampliamento, potresti chiedere a ogni operatore, ma non sono obbligati a rispondergli.

Buon pomeriggio
Vittoria