ultimo aggiornamento: 16/04/2021

Recesso anticipato e rate del modem WIND

Vorrei disdire anticipatamente il contratto fibra che ho con WIND visto che ha applicherà delle varianti contrattuali e quindi ho la possibilità di disdire senza penali di recesso. Esiste il problema però del modem che WIND mi fà pagare a 2 euro al mese e quindi afferma che non pagherò penali ma DEVO pagare tutte le rate restanti del modem (48 rate in totale). Il problema è che il contratto mi costringerebbe a continuare a pagare le rate per un oggetto utilizzabile solo per i servizi di WIND e quindi inutile (laddove invece se disdiciamo un contratto di telefonia mobile con uno smartphone incluso almeno possiamo usarlo con altri operatori, ovviamente).Ma questo tipo di contratto non contrasta con le regole europee (e la nuova legge sul modem libero) secondo cui non si può imporre agli utenti di usare uno specifico dispositivo per navigare su internet?. L'Agcom ha chiesto agli operatori di dare libertà di modem, però con questo giochino impongono il loro modem da mettere poi in un cassetto perchè inutilizzabile. 

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58 Risposte

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14/01/2020

anche io lo stesso problema. wind non copre la zona. la connessione non è soddisfacente. il servizio è caro. ma soprattutto legata a wind per altri 40 mesi per il pagamento del modem. dubito che passando ad altro operatore sia possibile tenere lo stesso modem. Chiederanno sicuramente di sostituirlo con uno che rispecchia le loro esigenze tecniche.
attendo di sapere altroconsumo cosa dice in merito.

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13/01/2020

Buongiorno, vedo che il mio problema è anche di tanti altri utenti. Anche se in fase di sottoscrizione veniva indicato che il modem era incluso, in realtà si tratta di uno sconto di 5 euro in bolletta per 48 mesi. In caso di recesso anticipato mi è stato detto che bisogna pagarle (240 euro per 1 modem!!!!).
Ho segnalato anch'io la problematica agli avvocati di altroconsumo ma da quanto ho capito è un furto legalizzato dei gestori. Spero di avere capito e confido nelle risposte che vi daranno.
grazie,

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15/01/2020
, ha risposto:

Ma nella pratica cosa ti hanno suggerito di fare? Perché qui vedo solo commenti di utenti e nessuna risposta di altroconsumo.

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23/01/2020
, ha risposto:

Purtroppo lato avvocati altro consumi non c'è stata una risposta chiara nel che se ho aderito ad un contratto con modem incluso, avrei dovuto in quella sede esigere di usare un mio modem/router e poi se nel contratto è scritto (ma non l'ho trovato) che il costo del mdem addebitato in 48 rate con contestuale rimborso è una pratica commerciale odiosa ma non illegale. Io non sono d'accordo ovviamente.
Tra l'altro oltre a questo furbo sembra i router infostrada sono bloccati lato firmware e non puoi utilizzarli per un altro operatore...doppia beffa

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21/04/2020
, ha risposto:

Mi sembra che un po' tutti avete avuto la mia stessa esperienza, quando si ha bisogno di un parere o un supporto da parte degli esperti di altroconsumo, la risposta latita o dicono che non si puo' fare nulla o quasi per rimediare. Qui le domande sono chiare ma non vedo risposte dall'associazione altrettanto chiare su come fare per tutelarsi.

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18/05/2020
, ha risposto:

la mia vicenda non è terminata... cessato il servizio con Wind ho continuato a ricevere le fatture da 5 euro mensile...nuovo reclamo, ora gli avvocati dicono che ci sono gli estremi per fare ricorso. Vi tengo aggiornato sull'esito.

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29/01/2021
, ha risposto:

pensate che dopo essere riuscito a documentare lo stesso vostro problema e inviare domanda di assistenza a altroconsumo....con accettazione pratica....dopo mesi senza nessuna comunicazione da parte di nessuno...visualizzo sul sito che l'udienza non è andata a buon fine..per mancanza delle parti interessate....manco sapevo quando e dove e come si sarebbe svolta questa fantomatica udienza........ora nessuna possibilità di ricorrere ulteriormente ....visto che è impossibile aprire nuovamente lo stesso procedimento..........da paura !

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13/01/2020

Ho lo stesso problema. Sono cliente Wind da otto mesi ma non so nulla del cambio di condizioni (aumento contrattuale). Vorrei lasciare Wind perché non sono soddisfatto delle prestazioni ma dovrei pagare 240 euro circa (5,99 al mese) per il modem (40 mesi restanti)......

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05/01/2020

Il modem in abbinato alle offerte, viene dato come acquisto, pertanto non penso ci sia modo di agire sulla cosa (anche se in realtà WIND fino a qualche tempo fa dava la possibilità di restituire il modem, tuttavia senza un rimborso delle rate fino ad ora versate).
Tuttavia non è vero che il modem può essere utilizzato solo per i servizi wind, o almeno così dovrebbe essere, per via appunto della delibera del "modem libero" che stabilisce come i "modem degli operatori" debbano poter funzionare anche con tutti gli altri operatori senza alcun blocco di sorta.
Per questo motivo queste pratiche degli operatori non contrastano con le regole europee. Perchè è come se acquistassi un modem in un negozio che ha un solo modem... sotto un certo punto di vista è un imposizione ma si tratta di "un modem come un altro" e che "se preferisce può tranquillamente decidere di acquistarlo da un altra parte".

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15/01/2020
, ha risposto:

Scusa simone ma lei è un abbonato o fa parte del team di altroconsumo? Perché io mi sono iscritto per avere delle risposte ufficiali e voglio capire se altroconsumo è in grado di risolverci il problema o almeno darci risposte definitive.

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29/01/2021
, ha risposto:

penso che di risposte esaurienti ..NON NE ARRIVINO MAI !!!!!

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09/12/2019

Stesso problema, chiedo al socio che dice di aver interpellato i legali di altroconsumo di pubblicare la risposta
E' gia passato quasi un mese

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16/12/2019
, ha risposto:

io ho inviato reclamo con la procedura altroconsumo a fine novembre ma ci vogliono 60 giorni di silenzio prima di poter dire qualcosa. io sono a metà del guado.... vi aggiornerò

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27/11/2019

Buondi', seguo la vicenda perche' sono nella stessa situazione e mancandomi ad oggi 26 rate non vorrei ne' continuare a pagare le rate rimanenti ne' tenermi un modem che non utilizzero' con altro provider.

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27/11/2019

Buondi', seguo la vicenda perche' sono nella stessa situazione e mancandomi ad oggi 26 rate non vorrei ne' continuare a pagare le rate rimanenti ne' tenermi un modem che non utilizzero' con altro provider.

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05/01/2020
, ha risposto:

Il modem dovrebbe essere utilizzabile anche con altri provider, questo viene stabilito dalla delibera sul modem libero.

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21/11/2019

Ovviamente attendiamo una valutazione "legale" dal team di Altroconsumo

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21/11/2019

Da quanto visto sulle norme del cosiddetto "modem libero", che è entrato in vigore il 1 dicembre 2018, tutti i contratti stipulati dopo tale data devono obbligatoriamente recepire la disposizione che l'utente può optare per un modem di sua proprietà e quindi non deve sottostare al pagamento di nessuna rata. Per i contratti vecchi la stessa disposizione prescrive che la compagnia telefonica faccia un'offerta all'utente che può scegliere se continuare a pagare le rate oppure no. Come al solito alla legge poco chiara si contrappone la furbizia delle compagnie telefoniche che "tentano" comunque di farti pagare tutto. La soluzione mi sembra inevitabile, portare le compagnie telefoniche in "conciliazione" al Corecom, loro giocano sul fatto che pochi lo faranno.

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05/01/2020
, ha risposto:

La questione sui contratti vecchi è appunto come dice lei, valida unicamente per i vecchi contratti, infatti si tratta di una disposizione transitoria, che ha dato tempo di 120 giorni agli operatori per adeguare tutti i contratti in essere alle nuove regole, ma penso di capire che lei il contratto lo abbia stipulato ben dopo agosto 2018, o sbaglio?
La possibilità di un utente a optare per un modem di propria proprietà viene al momento offerta da tutti gli operatori.
Pertanto purtroppo io non vedo come i punti della norma che cita in questo commento possano essere utili nella sua situazione.

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20/11/2019

Anch' io ho lo stesso problema, mi hanno detto in via confidenziale che con la prossima bolletta ci sarà un aumento contrattuale e questo ci darà la possibilità di recedere. Attendo anche da voi notizie come fare, grazie.

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19/11/2019

Buongiorno sig. Di Renzo. Ho anche io lo stesso problema, ho mandato disdetta utilizzando il diritto di recesso ma mi obbligano a pagare le ultime rate per il modem. Sto aspettando che il team legale di Altroconsumo mi aiuti

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12/05/2020
, ha risposto:

Centro Wind. torno a casa con un foglio firmato precontratto a 26.90 al mese.
Arriva la bolletta mi trovo una fattura del modem di 245 euro con scritto di non pagare per accordi commerciali. la bolletta 33 34 euro: 5 euro di modem per 48 mesi e una sim dati mai richiesta e nemmeno ricevuta. mi sento preso in giro

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31/07/2020
, ha risposto:

Mi sono rivolto a conciliaweb-agcom...ieri ho avuto 200 euro da Wind con causa via telefono...