ultimo aggiornamento: 01/08/2021

Sim Vodafone inattiva? Attenzione agli addebiti in bolletta

Hai anche tu una sim Vodafone che non usi da tempo ma che all'improvviso si è messa ad addebitarti sul conto corrente o sulla carta di credito 5 euro al mese per servizi che non hai mai chiesto? Potrebbe esserci stata una variazione unilaterale del contratto da parte di Vodafone. In molti ce lo hanno segnalato e stiamo verificando anche con l’operatore cosa si può fare.

Intanto racconta agli altri utenti della community se è successo anche a te

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Contratti della comunità Internet e telefono!

83 Risposte

Ordina per :
Vedi commenti precedenti

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

27/03/2020

A me e' successo per tre sim.. ( E.5 a sim). Subito non capivo gli addebiti,poi al centro vodafone mi hanno spiegato e ho pagato direttamente a loro E.30 (E. 10 a sim) per la disattivazione veloce,altrimenti dovevo attendere 30 gg con ulteriori addebiti.
Credo sia la scelta migliore senza mandare raccomandate che poi non rispondono o rispondono dopo tanto tempo.
Ora mi mandano gli sms di addebito a zero euro sulla carta di credito..
Avrebbero dovuto avvertire la clientela ovviamente.. Ma siamo in Italia e prima ti prendono i soldi poi devi sbatterti per per far valere le tue ragioni..

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

27/03/2020

Scusi Mauro (moderatore), non mi è chiaro come procedere: a fine 2019 ho contattato la Consulenza Giuridica Altroconsumo, ho fatto la raccomandata a Vodafone, poi ho letto sulla pagina facebook di Altroconsumo di questo post e che si stava verificando con l'operatore!
Altri commentatori dicono che hanno risolto con l'intervento di altroconsumo..
Ma allora state procedendo per una soluzione comune o devo procedere individulmente?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

27/03/2020

Scusi Mauro (moderatore), non mi è chiaro come procedere: a fine 2019 ho contattato la Consulenza Giuridica Altroconsumo, ho fatto la raccomandata a Vodafone, poi ho letto sulla pagina facebook di Altroconsumo di questo post e che si stava verificando con l'operatore!
Altri commentatori dicono che hanno risolto con l'intervento di altroconsumo..
Ma allora state procedendo per una soluzione comune o devo procedere individulmente?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

25/03/2020



A maggio del 2008 avevo acquistato da un negozio VODAFONE una chiavetta per poter navigare in internet (numero SIM 3469806258), dopo meno di un anno non serviva e quindi non è più stata nè caricata né utilizzata. Ad agosto del 2019 ho ricevuto una fattura con un addebito da 1,50 euro, ho immediatamente telefonato e mi era stato garantito che sarebbe stata emessa una nota di accredito di pari importo appena eliminato il numero di telefono della sim non più utilizzabile e che nulla avrei dovuto pagare. A settembre è stata emessa una nuova fattura da 2,90 mentre della nota di accredito nessuna traccia. Non avendo più un numero vodafone attivo non ho più modo avuto modo di contattare la Vodafone (neppure tramite i negozi), ho provato con il sito e la pagina Facebook.... niente risposte. Ho deciso comunque di non pagare visto che il numero non è più utilizzabile da 10 anni.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

25/03/2020

È successo anche a me. Ho fatto un reclamo tramite la vostra piattaforma e mi hanno rimborsato tutto.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/03/2020

È successo a mia figlia

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/03/2020

È successo a mia figlia

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/03/2020

Sta succedendo anche a me: ho stipulato, on line, un contratto di "internet abbonamento" a marzo 2013. l'ho disattivato, sempre on line a marzo 2018.
a settembre 2019 hanno cominciato ad arrivare fatture bimensili di 10€.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/03/2020

sono passato ad iliad da vodafone non e' che avendo una ricaricabile su carta di credito mi addebitano ancora il costo.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/03/2020

Confermo che sta succedendo anche a me.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

23/03/2020

Salve, ma riguardano le sim in abbonamento o ricaricabili?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

23/03/2020

Mio figlio è vittima degli addetti arbitrari di 5€ mese da parte della Vodafone Altroconsumo ha iniziato qualche azione i può darmi qualche informazione per farli cessare

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

22/03/2020

Se può essere utile ho ricevuto più fatture per una vecchia SIM e dopo averli chiamati, dopo aver detto che mi sarei rivolto ad un avvocato ( magari lo avrebbero fatto ugualmente) mi è stata indicata una pagina del loro sito ove ho fatto richiesta di rimborso. Dopo qualche tempo è arrivato a casa un assegno che ho versato regolarmente.
Ciao

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

20/03/2020

Buon giorno a tutti,
da Vodafone ho ricevuto una richiesta di pagamento con lettera di posta ordinaria di 25,97 euro per 3 fatture a partire da settembre 2019 e un'ultima fattura in febbraio o marzo 2020 che richiede 7,76euro con riferimento a un numero di SIM dati che io non conosco attivo dal 2013. Sulla lettera era indicato un numero di telefono al quale ho telefonato, chi ha risposto ha subito detto che avrebbe cancellato gli addebiti, ma niente di scritto. Ho mandato una e-mail dichiarando che non mi ritengo obbligato e richiedendo un riscontro, ma niente, nessuna risposta. Solo Altroconsumo può darmi un consiglio.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

18/03/2020

da 59,80 sono arrivata a pagare 90 e passa-
appena termina il tempo di contratto . cambio gestore

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

17/03/2020

...e dopo un anno... Mi scuso per il correttore automatico che mi è sfuggito...

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

17/03/2020

Già a settembre avevo contattato il servizio di Altroconsumo per sottolineare la scarsa trasparenza nelle comunicazioni che ha fatto Vodafone ( nessuna particolare evidenza del perché hanno iniziato a mandare una fattura colpo 7/8 anni....) ma sembra che nulla di sia mosso da parte di Altroconsumo. Pensavo il servizio di tutela del consumatore fosse un po'più efficiente.
Comunque, per risolvere in fretta la cosa, andate in negozio Vodafone, anche senza sim ma con il numero della sim, e chiedete di convertire da abbonamento a ricaricabile. Per un anno non ricaricate, non spendere nulla e Dio un anno la sim si disattiva. Non avete spese.
Saluti.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

17/03/2020

Moltissimi anni fa sono stato cliente di Vodafone. Negli ultimi mesi ricevo notifiche dalla mia carta di credito che Vodafone ha effettuato ogni mese un prelievo di €. 0.
Dico meglio ricevo il messaggio ma non fanno alcun prelievo.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

15/03/2020

Buongiorno, anch'io ho avuto degli addebiti su una sim dati che pensavo fosse cessata, chiamato il servizio clienti, ho scoperto che le sim dati non cessano per inutilizzo. Prontamente Vodafone ha provveduto a stornare le fatture e cessare la sim. Per me Vodafone resta sempre la numero 1.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

15/03/2020
, ha risposto:

Anche io ho chiesto a Vodafone, ma non ho avuto soluzioni soddisfacenti.Anche io penso che Vodafone sia il Top...ma con questo trucchetto ha perso di stile.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

14/03/2020

Anche a me e' successo, ho chiesto ad Altroconsumo di intervenire, ma non sono stato soddisfatto. Pagato e basta..!