ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Falsa telefonata aumento canone telefono fisso

Salve

ho ricevuto per due volte (nel giro di tre mesi) una telefonata da un sedicente ufficio commerciale del mio gestore di telefonia fissa (TIM) che mi comunicava che le condizioni del mio contratto sarebbero state variate e ci sarebbe stato un forte aumento del canone mensile. La prima di queste era anche verosimile perchè conosceva il mio operatore, anche se, alle mie domande di ulteriori chiarimenti sul quale offerta avevo in essere, si dimostrava sfuggente. Inoltre comunicava che se volevo potevo disdire e cambiare operatore gratuitamente entro tre giorni (era il venerdì prima di Pasqua, in pieno lock-down) altrimenti avrei poi dovuto pagare i costi di disdetta.

Non riuscivo a capire se questa fosse una comunicazione vera o falsa finchè, dopo circa due ore, ho ricevuto una nuova chiamata, da parte di un diverso operatore (che comunque credo fosse all'oscuro di questo metodo) che mi proponeva una offerta, a dir loro vantaggiosa. A quel punto mi sono reso conto che era tutta una truffa, che faceva leva anche sulla particolarità del momento, dove dipendevamo completamente da internet per didattica a distanza e smart working.

Ieri ho ricevuto una telefonata dello stesso tono, che ho troncato immediatamente..

Ci sono stati casi analoghi? Ci sono gli estremi per una denuncia alla Polizia Postale?

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Contratti della comunità Internet e telefono!

66 Risposte

Ordina per :
Vedi commenti precedenti

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

06/07/2021

Buongiorno.
E chi è caduto da scemo nella truffa con tutti due i piedi e adesso si trova con due abbonamenti sullo stesso numero fisso: TIM e Vodafone, che cosa può fare??

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/06/2021


Oggi ho ricevuto anch’io la chiamata dal seguente numero telefonico di Roma 0667742157 di un ipotetica operatrice della Tim, la quale mi informava che mi avrebbero aumentato il canone mensile di Euro 11,00, e che se volevo volevo potevo cambiare operatore entro 24 hore, senza pagare nessuna penale per cambio di operatore o andare incontro all'aumento che la società TIM aveva stabilito, logicamente al momento mi sono leggermente alterato, quindi ho chiuso la comunicazione, in seguito ho contattato il 187 ufficio amministrativo il quale mi riferiva che non ci sarebbe stato nessun aumento del canone.
Subito dopo aver chiuso la comunicazione con la TIM, ho ricevuto un'altra chiamata dal numero 0125548758 "VODAFON", dove l'operatrice mi proponeva un nuovo contratto con loro ad un prezzo molto conveniente.
Logicamente ho rifiutato la comunicazione..

Perciò trattasi di comunicazioni di raggiro da parte della Vodafon ..

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/06/2021

Oggi ho ricevuto anch’io la chiamata da una “finta Tim” addirittura con la canzone cantata da Mina in sottofondo. Mi dicevano che il canone era stato portato a 60€ e che se non avessi fatto nulla entro oggi avrei tacitamente acconsentito al cambio di tariffa e che in futuro avrei dovuto pagare 180€ per “lasciare” Tim. Tutto questo comunicatomi a detta loro“ mper correttezza”. Poi dopo mezz’ora mi chiama un centralino mi sembra di Vodafone per un’offerta sula telefonia fissa. Poi ho chiamato il 187 ed ho avuto la certezza che si trattava di un raggiro… nessun aumento in vista e nessuna penale! Mah…

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

18/06/2021

Oggi mi chiama un'operatrice (cellulare 379 2614859) che si presenta come "Società Multiservizi".
Era a conoscenza di un mia recente stipula contratto con ENEL. Sostiene che non sia più possibile garantire una tariffa agevolata pattuita, ciò a causa di un problema che sarebbe subentrato sulle "centraline".
Quindi mi comunicava un aumento da 8 a 14 centesimi !!!
Ho semplicemente chiesto di non essere trattenuto perché sono al lavoro e mi ha promesso di richiamarmi la sera.
Penso che non risponderò.
Non è possibile bloccare queste attività truffaldine ?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

15/06/2021

Oggi mi ha chiamato il numero 0591328791 dicendomi che fastweb mi avrebbe applicato un aumento di 12,90 euro/mese da subito ma se io parlavo con un fantomatico servizio di assistenza potevo scegliere tra altri operatori, ho chiesto quanto tempo avevo per cambiare e mi è stato risposto 24 ore, io ho ribattuto che ci saremmo dovuti sentire per domani ed l'interlocutore mi ha detto che avrebbe richiamato domani alle 11,30. secondo me è un tentativo di truffa ma come si può intervenire contro queste persone?
Sarebbe il caso di denunciare alla Polizia postale?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/08/2021
, ha risposto:

Identica a me alle ore 20 di oggi . Stesso operatore , stesso importo di aumento e stesso ufficio ( gestione Bollette per la tutela del consumatore) ho chiesto di essere richiamato fra 2 giorni

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

15/06/2021

Successo oggi anche a noi, chiamata da 0437916480 a nome di Fastweb da parte di una signora con accento indiano. Sempre la stessa storia, aumento del canone di 20€ e possibilità di cambio operatore gratuito entro 3 giorni altrimenti vincolo di contratto di 4 anni con una penale di 400€. Hanno insistito con 2 chiamate fino quando hanno sentito le parole chiave "truffa" e "carabinieri".

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

15/06/2021

Successo oggi anche a noi, chiamata da 0437916480 a nome di Fastweb da parte di una signora con accento indiano. Sempre la stessa storia, aumento del canone di 20€ e possibilità di cambio operatore gratuito entro 3 giorni altrimenti vincolo di contratto di 4 anni con una penale di 400€. Hanno insistito con 2 chiamate fino quando hanno sentito le parole chiave "truffa" e "carabinieri".

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

15/06/2021

Successo oggi anche a noi, chiamata da 0437916480 a nome di Fastweb da parte di una signora con accento indiano. Sempre la stessa storia, aumento del canone di 20€ e possibilità di cambio operatore gratuito entro 3 giorni altrimenti vincolo di contratto di 4 anni con una penale di 400€. Hanno insistito con 2 chiamate fino quando hanno sentito le parole chiave "truffa" e "carabinieri".

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

12/06/2021

Oggi è capitato anche a me: dopo che una fantomatica assistente commerciale TIM (senza comunicare il proprio nome o codice) mi ha avvertito di uno spropositato aumento per "modifica unilaterale del contratto" (del 50%) e dopo addirittura aver sospirato per le mie lamentele ("eh, sì, ha proprio ragione, ma che ci vuol fare? io sono una semplice operatrice e faccio il mio lavoro...."), mi ha detto che avrei dovuto accettare oppure sentire la possibilità di cambiare attraverso un sedicente "ufficio qualità" (ma perché?)
Insomma, qualcosa non mi convinceva ed ho consultato le mie ultime bollette nella pagina utente Tim se vi era traccia di questa "modifica unilaterale" senza trovarla. Mi sono imbattuto nella pagina
di come si riconoscono gli operatori Tim ed ho capito che avrei potuto chiedere un "codice partner" per poter poi identificare l'operatore sul sito della Tim.
Alla chiamata del "servizio qualità" ho chiesto di favorire il codice ed il falso operatore ha cominciato a balbettare e dopo un poco ha detto "Pronto? Pronto? Non la sento..." ed ha messo giù.
Sono semplicemente dei farabutti!

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

28/05/2021

Stessa telefonata oggi

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

27/05/2021

stessa telefonata assurda: aumento del canone di 10 euro che a fine telefonata diventano 40!!!
Il mio furbetto parlava per Fastweb
gli idioti del web crescono gratis
io aspetto comunicazioni ufficiali e solo allora deciderò.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

25/05/2021

Appena ricevuta la telefonata, sia da sedicenti TIMche da sedicento associzioni consumatori per l'assistenza telefonica il quale mi ha anche inviato un nr whatsapp 3335295351- Ho contattato immediatamente il REALE servizio clienti TIM, e mi hanno assicurato che non ci sarà alcun aumento e che è tutta una TRUFFA.
NON CASCATECI!!!

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

23/05/2021

La stessa cosa capitata a me alcuni mesi fa

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

14/05/2021

oggi è capitato anche a me. stesso modus operandi: Inoltre mi ha chiamato anche l'ufficio qualità della TIM x chiedermi se l'operatrice era stata gentile e se mi aveva spiegato tutto.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

14/05/2021

Ieri ho fatto la stessa identica esperienza. Non ho capito subito che era un raggiro, solo quando insistevano per avere le mie coordinate bancarie che ho rifiutato di fornire

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

08/05/2021

Ho ricevuto da questi due numeri telefonici 011 6063086 e 0110240480 comunicazioni da parte di un fantomatico ufficio TIM che mi segnalava che a partire da sabato 8 maggio l'offerta tariffaria in essere passava a tariffa intera, se non fossi stato d'accordo l'operatrice poteva mettermi in contatto con un ufficio tutela clienti per cambiare operatore, salutando ho interrotto la conversazione. Successivamente mi sono recato presso il negozio TIM dove avevo sottoscritto recentemente un'offerta e l'impiegato mi ha confermato che la stessa era regolarmente in essere e che la TIM le modifiche tariffarie le comunica in bolletta. Quindi si tratta di una probabile truffa, tenendo presente che io sono iscritto al Registro delle opposizioni, per cui non dovrei teoricamente ricevere telefonate di questo tipo.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

28/04/2021

Sono stato contattato da un'operatrice TIM (così si è dichiarata) informandomi di avere 48 ore di tempo per confermare o recedere dal contratto che altrimenti avrebbe previsto l'aumento del canone mensile di oltre 20 euro. Mi ha detto pure che potevo essere richiamato da "ufficio tutela clienti", indipendente, col quale verificare il problema con Tim e nel caso passare ad altro gestore. Dopo 10 minuti sono stato chiamato da questo "ufficio" che mi ha prospettato una possibile offerta, vantaggiosa, di Vodafone. Ho preso tempo. Ho chiamato 187 di Tim che ha negato l'aumento prospettato. Poi mi ha richiamato il fantomatico ufficio (che avevo visto online non esistere) e non ho accettato i suoi suggerimenti, anzi rivelando che avevo verificato con Tim che l'aumento di tariffa non esisteva ed esprimendo dubbi sulla veridicità del loro ufficio ...inspiegabilmente è caduta la linea!!! in altre parole, era una truffa!!!

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/04/2021
, ha risposto:

Aggiungo che un problema è come ci hanno individuato sul telefono fisso di casa, visto che non siamo presenti su pagine bianche: che sia un aspetto da porre al garante della privacy?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

27/04/2021

Anche io, ho ricevuto queste telefonate, e diceva che io avrei contattato il 187 premendo il tasto 1 e per questo sono stato richiamato, e mi comunicavano che la tariffa a cui appartengo mi sarebbe stato aumentato unitariamente di 15 euro sulla prossima bolletta. Sono rimasto un po' perplesso e da lì a poco arriva un'altra telefonata di un'altro operatore. Però mi chiedo: ma come e possibile che arrivino queste tipo di telefonate????

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

19/04/2021

Ho appena ricevuto telefonata analoga. Nel caso specifico, da un funzionario che si spacciava di fastweb, il mio operatore. Telefonata dal tono strano, in cui mi parlava di un incremento di circa 10 euro mensili per non meglio precisati investimenti sul territorio. Ho subito percepito che potesse essere una truffa.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

16/04/2021

Buongiorno.
Anch'io ho ricevuto in data odierna una telefonata con una voce registrata che mi annunciava che entro un'ora sarei stato contattato dal mio operatore (fastweb), e così è stato. Dopo circa 30 min. sono stato contattato da una signorina che mi annunciava che il mio contratto telefonico sarebbe stato variato: da € 25,60 a € 60,29 mensili cioè un aumento del 2,5%.
Mi ha anche comunicato che se avessi voluto dare disdetta avrei dovuto cambiare operatore entro 3 gg. per avere il cambio gratuito, mentre se lo avessi fatto dopo i 3 gg. avrei dovuto pagare il cambio operatore.
Ora chiamo il mio operatore (fastweb) al numero verde per chiedere conferma.