ultimo aggiornamento: 03/02/2023

Falsa telefonata aumento canone telefono fisso

Salve

ho ricevuto per due volte (nel giro di tre mesi) una telefonata da un sedicente ufficio commerciale del mio gestore di telefonia fissa (TIM) che mi comunicava che le condizioni del mio contratto sarebbero state variate e ci sarebbe stato un forte aumento del canone mensile. La prima di queste era anche verosimile perchè conosceva il mio operatore, anche se, alle mie domande di ulteriori chiarimenti sul quale offerta avevo in essere, si dimostrava sfuggente. Inoltre comunicava che se volevo potevo disdire e cambiare operatore gratuitamente entro tre giorni (era il venerdì prima di Pasqua, in pieno lock-down) altrimenti avrei poi dovuto pagare i costi di disdetta.

Non riuscivo a capire se questa fosse una comunicazione vera o falsa finchè, dopo circa due ore, ho ricevuto una nuova chiamata, da parte di un diverso operatore (che comunque credo fosse all'oscuro di questo metodo) che mi proponeva una offerta, a dir loro vantaggiosa. A quel punto mi sono reso conto che era tutta una truffa, che faceva leva anche sulla particolarità del momento, dove dipendevamo completamente da internet per didattica a distanza e smart working.

Ieri ho ricevuto una telefonata dello stesso tono, che ho troncato immediatamente..

Ci sono stati casi analoghi? Ci sono gli estremi per una denuncia alla Polizia Postale?

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107 Risposte

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21/12/2021

Ricevuto la stessa chiamata il 20/12 e il 21/12 dal numero 02/02559887 e dal numero 02/92896201. Rifiutato qualunque avance. Hanno riagganciato.

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07/12/2021

Oggi ho ricevuto anch'io la stessa telefonata ma ci sono cascato..oggi mi devono richiamare x il numero migrazione e Ivan.. cosa posso fare x ritirare tutto?

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10/01/2022
, ha risposto:

Salve, è riuscito a risolvere? Oggi ho ricevuto una chiamata da un ipotetica operatrice Tim, dicendo che la bolletta avrebbe subito un rincaro, e mi ha proposto una quota fissa al mese, dicendo che si sarebbero appoggiati a Vodafone, mi ha chiesto di inviare tramite WhatsApp carta d' identità , IBAN e fattura della Tim. Dopo di ché , ho scritto alla persona in questione che non volevo andare avanti e che volevo bloccare tutto, e lei mi ha risposto che non avendo registrato il contratto in chiamata, non è stato avviato nulla. Sono comunque preoccupata , è successo stamattina

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25/11/2022
, ha risposto:

Buongiorno chiedo com'è andata a finire poiché mi è appena successa la stessa cosa e sono molto preoccupata di essere stata truffata. Anch'io ho chiesto di annullare tutto con un messaggio allo stesso numero WhatsApp.

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04/12/2021

Sono stato contattato da questo fantomatico UFFICIO COMMERCIALE GESTIONE UTENZE il quale mi ha detto che chiamava dalla TIM. Mi hanno chiamato prima per avvisarmi che la bolletta TIM avrebbe subito un aumento e per avvertirmi che se ero interessato di sapere se avrebbero potuto fare qualcosa lasciandomi il piano tariffario che ho attualmente mi avrebbero dovuto richiamare entro 10 minuti se ero d'accordo. E così è stato. I numeri ovviamente apparsi non erano il 187 ma altri (e ve li segnalo 030-2352131 e 051-3425132 ... se li chiamate ovviamente risultano inesistenti).
La "signora" Beatrice Vinciguerra (questo il nome che mi ha riferito) mi ha detto che la mia offerta TIM stava per scadere e che per non vedermi aumentato il costo a 57 euro al mese dalla prossima bolletta avrei potuto cambiare operatore senza penale(che astuzia!!) quindi io dovevo decidere se restare con TIM oppure la "signora" mi avrebbe visto quali operatori telefonici sono disponibili nella mia zona e mi ha chiesto in che zona abito.... (ma come? vi spacciate per l'ufficio commerciale TIM e non sapete chi sono e dove abito? Come mai non vedete l'indirizzo riportato sulle fatture? e quindi ho cominciato a dubitare)... Morale della favola ho riattaccato con la "signora" alquanto insistente e ho chiamato TIM che mi ha confermato l'esistenza di questi deliquenti che fanno tante telefonate per far cadere almeno qualcuno nel loro vile giochetto. Mi è stato consigliato di denunciare alla POLIZIA POSTALE. Il problema come mi ha detto l'operatore della TIm è però che i "signori" cambiano numero in continuazione. Sappiate inoltre che alcuni (come mi ha detto la TIM) sono talmente astuti che vi mettono la musichetta di attesa identica a quella della TIM (con la voce di Mina che canta) il tutto per farvi cadere nella trappola. Insomma ho saltato il pranzo per i nervi e via etere ho inviato alla "signora" e a tutto l'ufficio commerciale gestione utenze "bei pensieri" paralisi secche comprese.

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04/09/2022
, ha risposto:

Uguale a me. solo che mi ricordo le date di scadenza e alla mia risposta che la scadenza non era vicina gli ho chiesto: quindi cosa cerca?
comunque io rispondo che non faccio contratti on line o via telefonica.

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04/12/2021

Appena ricevuta la stessa telefonata. Segnalo anche il numero +39 010 7959984.
Diceva di essere di Fastweb e conosceva il mio cognome

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07/12/2021
, ha risposto:

Io ci sono cascato..però oggi mi devono richiamare x il numero di migrazione e l iban..se nn rispondo possono andare avanti?

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30/11/2021

Ciao a tutti, ho ricevuto anche io ieri una telefonata analoga. Un'operatrice che s'è qualificata per chiamare per conto di TIM m'ha detto che dal 1° dicembre la mia offerta di telefono fisso sarebbe stata aumentata unilateralmente del 25% e che dovevo dirle subito se accettavo l'aumento o se volevo sottoscrivere un'offerta diversa. Rispondo che io al telefono non confermo nulla e che non avevo avuto notizia di questo aumento. Lei ribatte che l'aumento m'è stato comunicato nella bolletta d'agosto. Rispondo che nella bolletta non c'era scritto nulla. Continuiamo così per un po' finchè la tipa mi da l'ultimatum che devo comunque dire si o no. Io le dico che non le do nessuna risposta e che deve far finta di non avermi chiamato. Lei dice che non lo può fare in quanto la telefonata è registrata (!! ma non è illegale senza comunicarlo preventivamente?). Comunque alla fine chiudo la conversazione. Vado a rivedere la bolletta ed ovviamente non c'èra la notizia di nessun aumento. Attenzione quindi alla truffa!

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29/11/2021

Oggi ho ricevuto anch’io la chiamata da una “sedicente Tim”. Mi dicevano che il canone era stato portato a 60€ e che se non avessi fatto nulla entro oggi avrei tacitamente acconsentito al cambio di tariffa e che in futuro avrei dovuto pagare 180€ per “lasciare” Tim. Tutto questo comunicatomi a detta loro“ mper correttezza”. Poi dopo mezz’ora mi chiama un centralino di Vodafone per un’offerta sula telefonia fissa. Premetto che sono passato a Tim da meno di una settimana.

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24/01/2022
, ha risposto:

identico! 22 gennaio 2022, continuano a mietere indisturbati le loro vittime

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25/11/2021

Ho ricevuto una telefonata simile con prefisso 06 nella quale mi dicevano che avrei subito un aumento di circa € 20,00 mensili dal 1' dicembre sul canone di telefonia fissa business e che per mantenere la tariffa promo dovevo comunicare alla persona che mi stava contattando un codice OTP inviato tramite sms sul mio cellulare personale!!!!!

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15/11/2021

tim vi chiama con il 187 o vi comunica via fattura qualsiasi informazione direttamente anche in caso di cambio piano. Se i numeri iniziano con prefissi non rispondete tutte parole al vento per sottrarre con l' inganno clienti ad altri.

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13/11/2021

Ricevuta poco fa telefonata di Vodafone (?) che mi annuncia che sulla provincia di Ravenna sono state acquisite le linee Tim, perciò da ora "non sarà più Vodafone che si aggrappa a Tim, ma Tim che si aggrappa a Vodafone" (testuali parole ). Poi prosegue: "Questo ha comportato un aumento di 5 euro sulla sua ultima bolletta" - cosa non vera!
A questo punto il tizio mi dice che se passo a Vodafone andrò a pagare praticamente la metà della cifra attuale Tim e che poi la cifra sarà destinata a diminuire...
Gli ho risposto che nella mia lunga esperienza Vodafone sul cellulare ho sempre visto solo aumenti, quindi ritengo la cosa impossibile poi ho chiuso la chiamata

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05/10/2021

Ieri 4/10/21 ho subito la truffa della telefonata per falso aumento Vodafone : alla successiva telefonata ho sottoscritto contratto con Tim.Cosa fare x recedere ? Ho provato ad entrare in Tim on line come cliente ma non conosvono il mio numero di telefono fisso...Non ho copia del contratto sottoscritto solo telefonicamente.. Suggerimenti?...Grazie

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10/01/2022
, ha risposto:

Ciao come hai risolto? Stamattina ho ricevuto una telefonata truffa anche io, avevi registrato il contratto e dato il consenso al telefono? O ti sono stati chiesti i dati su WhatsApp?

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07/12/2021
, ha risposto:

Anch'io ci sono cascato..però oggi mi devono richiamare x il numero migrazione e l iban...se nn rispondo possono cmq fare qualcosa?

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25/09/2021

Ho ricevuto oggi una telefonata da un falso operatore di Fastweb sullo stesso tono. Quando ho replicato che mi sarei rivolta direttamente al gestore o in negozio, la telefonata è stata conclusa bruscamente.

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24/09/2021

Buonasera...Ho appena ricevuto una chiamata dello stesso tono e con le stesse caratteristiche...Al mio dichiarare che volevo comunicazione scritta circa l'aumento prospettato ho ricevuto una risposta sgarbata e la chiusura della telefonata....

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09/09/2021

Noi invece abbiamo ricevuto, con frequenza di una volta a settimana, telefonate da un fantomatico Ufficio Gestione Utenze che comunica che a breve scadrà una certa promozione Tim e che se vogliamo evitare di pagare un canone di €68 e spicci, loro possono aiutarci ma dobbiamo cambiare numero di telefono. E' capitato a qualcun altro? Noi non abbiamo accettato quindi non so dire cosa sarebbe potuto accadere dopo. Grazie

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04/12/2021
, ha risposto:

Stessa cosa capitata a me oggi...
Fortunatamente ho cominciato a dubitare e dopo avere riattaccato ho chiamato TIM che mi ha confermato l'esistenza di questi delinquenti che cercano di far cadere qualcuno nella trappola. L'unico consiglio che vi do è che tanto per la compagnia telefonica, quanto per l'utenza GAS e LUCE state attenti... Le comunicazioni le devono fare per iscritto. Inoltre a questa gente andrebbe fatto perdere tempo per non fargli chiamare altri poveri malcapitati...che spesso sono anziani e non hanno i riflessi pronti a capire l'imbroglio. Prestate attenzione a tutto!! Io ho ricevuto sul cellulare anche un finto messaggio di un pacco in giacenza presso il corriere e avrei dovuto collegarmi ad un link... attenzione !! anche le pagine web a volte sembrano quelle di POSTE ITALIANE o di qualche altro ente, ma in realtà sono camuffate... leggete sempre la barra degli indirizzi perchè vi possono reindirizzare ad altri siti

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27/09/2021
, ha risposto:

Anche io stamani a casa di mia mamma
Di 83 anni ho ricevuto la stessa telefonata…un operatore che mi diceva che la tariffa del telefono fisso(Tim)sarebbe aumentata a 49.90 + iva e che dovevo decidere subito se passare ad altro operatore che era l’unica soluzione possibile,Mi ha richiamata dopo 5 minuti dicendo che dovevo decidere subito o pagare per 2
Anni 49.90 + iva …insisteva molto èe
praticamente voleva farmi passare a Vodafone …mi sono infine resa conto della truffa ma
Mi aveva raggirato davvero. Ho chiamato anche il
187 per sicurezza…roba da matti.

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06/09/2021

ho ricevuto una chiamata simili da un pseudo operatore Fastweb e successivamente da un servizio di tutela

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03/09/2021

È capito anche a me oggi!
Mi chiamano, mi dicono che "ci sarà una rimodulazione contrattuale" e che pagherò prezzo pieno (50€ al posto di 24€, con TIM).
Mi dicono che, se avessi disdetto il contratto, avrei pagato 97€. Però se lo avessi cambiato con un altro operatore entro 3 giorni, non ci sarebbero stati costi aggiuntivi, ma SOLO cambiandolo telefonicamente (no negozio o online).

In pratica tutto quello che avete detto voi: c'è poco tempo e cifre comunque consistenti, chiamano in periodi in cui è anche difficile fare operazioni (nel mio caso prima del weekend) e sembra quasi che ti spingano a lasciarli.

Poi chiamo il 187. Loro mi dicono che è una truffa e di stare tranquillo che non aumenterà il prezzo (anche perché ho cambiato contratto solo 6 mesi fa).

Sapete cosa è successo? Dopo un'ora circa mi ha chiamato un'operatrice della Vodafone per propormi una loro nuova offerta. Guarda un po', proprio così "casualmente".
(tra parentesi: come le ho chiesto dove avesse preso il numero si è spaventata e come le ho detto che ero iscritto al Registro Pubblico delle Opposizioni si è affrettata a chiudere)

CHE SCHIFO. VERAMENTE CHE SCHIFO.

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02/09/2021

Buongiorno a tutti,
Leggendo i post ritrovo la stessa situazione capitata a noi: chiamata dell'operatore (Tim) indicante un sonoro rincaro (raddoppio) in bolletta entro breve tempo (2 giorni) e possibilità di essere dirottato verso un centro consumatori che propone alternative. Ci siamo preoccupati perchè, lungi da noi porre orecchio a chiamate del genere (attacchiamo sempre la cornetta) questi avevano molti dati della nostra offerta (da non esperto non so se sono dati che tutti possono ottenere o una fuga dati da Tim). Per una conferma, poco dopo, chiamiamo NOI, INDIPENDENTEMENTE, il servizio clienti (Tim 187) che CI CONFERMA il rincaro salato. Sicuri della cosa allora siamo dirottati verso il centro consumatori e stipuliamo un contratto alternativo (Vodafone).
Bene, un mese dopo arriva il conguaglio delle rate finali del modem Tim abbastanza salato e i canoni di disattivazione e migrazione verso altro operatore. Sicuri di avvalerci del diritto di recesso, che permette di non pagare un centesimo e restituire il modem senza completamento delle rate chiamiamo il servizio clienti dell'operatore precedente (Tim 187) che ci dice che siamo stati oggetto di truffa e non abbiamo diritto ad alcun recesso: la nostra seconda chiamata per una conferma dei rincari al 187 era probabilmente stata intercettata e a detta di Tim:
- Variazioni contrattuali sono sempre comunicate per iscritto (per cui CHIUDETE SEMPRE CHIAMATE DEL GENERE E ASPETTATE COMUNICAZIONI SCRITTE)
- Variazioni contrattuali non superano mai 1/2 euro di rincaro sull'importo mensile.

A fronte di un importo mensile con Tim di 30 euro (rincarato a quasi 60), il fantomatico centro consumatori proponeva solo Vodafone con costo comparabile, altri operatori erano sopra i 32/33/35 euro mese, per cui nel breve tempo di una telefonata si era indirizzati verso Vodafone. La stessa Tim poi può avvalersi degli oneri di recesso anticipato dal contratto di 24 mesi (30 euro per disattivazione e 5 euro per migrazione verso altro operatore) e del residuo delle rate del modem che credo di default venga rateizzato a 4 anni.

Lo stesso mio modem (Tim a 240 euro tramite 48 rate) a vedere il costo di un normale modem di media fascia sembra abbastanza il triplo del necessario (non ho guardato le specifiche accuratamente e potrei sbagliare il pronostico).
- Dal 31/12/18 è possibile utilizzare un modem NON VINCOLATO ALL'OPERATORE TELEFONICO (anche per concetto di spreco di risorse elettroniche) per cui potete cambiare operatore tenendo il modem del precedente o il vostro modem NetGear o chicchessia ma dovete esplicitamente DIRLO quando sottoscrivete il nuovo contratto, altrimenti vi arriva il modem dedicato (secondo me da pagare oltre il valore di mercato aldilà dei tassi di interesse della rateizzazione). Il modem dedicato è una forma di vincolo all'operatore da quando nel 2007 (legge Bersani) alle compagnie è stato vietato l'uso delle penali sui clienti che volevano cambiare operatore. Le penali esistono ancora ma sotto forma di nomi differenti: il modem è acquistato a rate e non può essere riconsegnato prima della fine delle stesse senza pagarlo integralmente.

Spero vivamente di essere stato utile a qualcuno, buona fortuna!

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02/09/2021

Buongiorno a tutti,
Leggendo i post ritrovo la stessa situazione capitata a noi: chiamata dell'operatore (Tim) indicante un sonoro rincaro (raddoppio) in bolletta entro breve tempo (2 giorni) e possibilità di essere dirottato verso un centro consumatori che propone alternative. Ci siamo preoccupati perchè, lungi da noi porre orecchio a chiamate del genere (attacchiamo sempre la cornetta) questi avevano molti dati della nostra offerta (da non esperto non so se sono dati che tutti possono ottenere o una fuga dati da Tim). Per una conferma, poco dopo, chiamiamo NOI, INDIPENDENTEMENTE, il servizio clienti (Tim 187) che CI CONFERMA il rincaro salato. Sicuri della cosa allora siamo dirottati verso il centro consumatori e stipuliamo un contratto alternativo (Vodafone).
Bene, un mese dopo arriva il conguaglio delle rate finali del modem Tim abbastanza salato e i canoni di disattivazione e migrazione verso altro operatore. Sicuri di avvalerci del diritto di recesso, che permette di non pagare un centesimo e restituire il modem senza completamento delle rate chiamiamo il servizio clienti dell'operatore precedente (Tim 187) che ci dice che siamo stati oggetto di truffa e non abbiamo diritto ad alcun recesso: la nostra seconda chiamata per una conferma dei rincari al 187 era probabilmente stata intercettata e a detta di Tim:
- Variazioni contrattuali sono sempre comunicate per iscritto (per cui CHIUDETE SEMPRE CHIAMATE DEL GENERE E ASPETTATE COMUNICAZIONI SCRITTE)
- Variazioni contrattuali non superano mai 1/2 euro di rincaro sull'importo mensile.

A fronte di un importo mensile con Tim di 30 euro (rincarato a quasi 60), il fantomatico centro consumatori proponeva solo Vodafone con costo comparabile, altri operatori erano sopra i 32/33/35 euro mese, per cui nel breve tempo di una telefonata si era indirizzati verso Vodafone. La stessa Tim poi può avvalersi degli oneri di recesso anticipato dal contratto di 24 mesi (30 euro per disattivazione e 5 euro per migrazione verso altro operatore) e del residuo delle rate del modem che credo di default venga rateizzato a 4 anni.

Lo stesso mio modem (Tim a 240 euro tramite 48 rate) a vedere il costo di un normale modem di media fascia sembra abbastanza il triplo del necessario (non ho guardato le specifiche accuratamente e potrei sbagliare il pronostico).
- Dal 31/12/18 è possibile utilizzare un modem NON VINCOLATO ALL'OPERATORE TELEFONICO (anche per concetto di spreco di risorse elettroniche) per cui potete cambiare operatore tenendo il modem del precedente o il vostro modem NetGear o chicchessia ma dovete esplicitamente DIRLO quando sottoscrivete il nuovo contratto, altrimenti vi arriva il modem dedicato (secondo me da pagare oltre il valore di mercato aldilà dei tassi di interesse della rateizzazione). Il modem dedicato è una forma di vincolo all'operatore da quando nel 2007 (legge Bersani) alle compagnie è stato vietato l'uso delle penali sui clienti che volevano cambiare operatore. Le penali esistono ancora ma sotto forma di nomi differenti: il modem è acquistato a rate e non può essere riconsegnato prima della fine delle stesse senza pagarlo integralmente.

Spero vivamente di essere stato utile a qualcuno, buona fortuna!

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29/08/2021

Stessa cosa capitata a me giovedì 26 agosto 2021. Mi telefona una di TIM (dice così), preparata e credibile. Dice che dal 28 aumenterà la tariffa: andrà a 60 € mensili. Se sono d'accordo mi fa chiamare da un ente pubblico, Ufficio di Tutela del Cliente, che mi spiegherà tutte le possibilità di operatori e tariffe tra cui potrò scegliere. Se non faccio niente il nuovo contratto varrà per due anni e se vorrò disdire pagherò i costi. Se non accetto perdo i diritti della "giusta causa" che mi consentono di cambiare senza costi. Su mie osservazioni ha aggiunto che devono fare questa comunicazione (perché non scritta?) per obbligo di legge. Ho risposto che non intendo essere contattato e che eventualmente mi sarei rivolto ad un'Associazione di Consumatori e/o ad un avvocato. Lei ha detto di aver fatto quel che la legge prevede a salvaguardia del cliente.
Io mi chiedo con tutte queste segnalazioni come si faccia a non beccarli e bastonarli...

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24/08/2021

Anche io ieri ho subito per la seconda volta la stessa truffa. Sono cliente Vodafone e sono stata chiamata da questo numero 0309137289 che, spacciandosi per Vodafone, mi diceva che sulla prossima bolletta avrei avuto un aumento di 26€ e che, se volevo cambiare operatore, ieri era l'ultimo giorno utile per farlo senza pagare diritti di recesso, così come (secondo loro) era scritto in bolletta La cosa che sul momento mi ha convinta è stato il fatto che il mio interlocutore conosceva dati presenti in bolletta, come il mio vecchio indirizzo. Mi hanno prospettato le offerte di TIM, Wind e Fastweb. Mi sembrava più conveniente l'offerta Tim e quindi mi hanno detto che avrebbero provveduto a bloccare le mie fatture Vodafone e che nel corso della stessa giornata sarei stata contattata da Tim.
Dopo neanche un'ora ho ricevuto la telefonata dal sedicente TIM ( dal numero 0297854678) che mi chiedeva carta d'identità e codice IBAN, proponendomi un'offerta. Fortunatamente ho perso tempo sia perché chiedevo la possibilità di non acquistare il modem Tim e sia perché sollecitavo un'offerta più conveniente che vedevo sulla pagina del sito Tim. Ho chiesto tempo per pensarci e pregato di essere ricontattata dopo qualche ora. Mi hanno richiamata dopo mezz'ora! Per fortuna a mio figlio erano venuti molti dubbi sull'operazione e ho rifiutato!
Stamattina ho contattato la Vodafone: mi hanno rassicurata anche perché fortunatamente non avevo fornito il codice di migrazione, presente sulla bolletta, e non avevo dato il mio IBAN!
La prima volta invece avevo capito prima che c'era qualcosa di strano, perché m'invitavano a rivolgermi ad una sedicente associazione di consumatori per trovare il nuovo operatore (la mia fedeltà ad Altroconsumo mi ha frenato!)
Come fanno queste persone ad avere dati presenti sulla bolletta? Io la ricevo solo on line: ci sono falle nel sito Vodafone o nella posta?
Grazie per l'attenzione!

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24/08/2021

Anche io ieri ho subito per la seconda volta la stessa truffa. Sono cliente Vodafone e sono stata chiamata da questo numero 0309137289 che, spacciandosi per Vodafone, mi diceva che sulla prossima bolletta avrei avuto un aumento di 26€ e che, se volevo cambiare operatore, ieri era l'ultimo giorno utile per farlo senza pagare diritti di recesso, così come (secondo loro) era scritto in bolletta La cosa che sul momento mi ha convinta è stato il fatto che il mio interlocutore conosceva dati presenti in bolletta, come il mio vecchio indirizzo. Mi hanno prospettato le offerte di TIM, Wind e Fastweb. Mi sembrava più conveniente l'offerta Tim e quindi mi hanno detto che avrebbero provveduto a bloccare le mie fatture Vodafone e che nel corso della stessa giornata sarei stata contattata da Tim.
Dopo neanche un'ora ho ricevuto la telefonata dal sedicente TIM ( dal numero 0297854678) che mi chiedeva carta d'identità e codice IBAN, proponendomi un'offerta. Fortunatamente ho perso tempo sia perché chiedevo la possibilità di non acquistare il modem Tim e sia perché sollecitavo un'offerta più conveniente che vedevo sulla pagina del sito Tim. Ho chiesto tempo per pensarci e pregato di essere ricontattata dopo qualche ora. Mi hanno richiamata dopo mezz'ora! Per fortuna a mio figlio erano venuti molti dubbi sull'operazione e ho rifiutato!
Stamattina ho contattato la Vodafone: mi hanno rassicurata anche perché fortunatamente non avevo fornito il codice di migrazione, presente sulla bolletta, e non avevo dato il mio IBAN!
La prima volta invece avevo capito prima che c'era qualcosa di strano, perché m'invitavano a rivolgermi ad una sedicente associazione di consumatori per trovare il nuovo operatore (la mia fedeltà ad Altroconsumo mi ha frenato!)
Come fanno queste persone ad avere dati presenti sulla bolletta? Io la ricevo solo on line: ci sono falle nel sito Vodafone o nella posta?
Grazie per l'attenzione!