Consigli

Asciugatrice portatile: più vantaggi che svantaggi

Se in casa non hai abbastanza spazio per un'asciugatrice tradizionale, devi sapere che esistono anche modelli di piccole dimensioni. Certo hanno una capacità di carico inferiore rispetto alle sorelle maggiori, ma le loro misure mini le rendono facilmente portabili e utilizzabili.

04 ottobre 2022
asciugatrice portatile

Asciugare i vestiti è facile se splende il sole e se si ha a disposizione un grande spazio esterno. Quando arrivano l'autunno e l'inverno, portando con loro umidità, pioggia e freddo e costringendoti a tenere il bucato in casa, la soluzione può essere un’asciugatrice.

Ma se lo spazio dove mettere l’asciugatrice è troppo piccolo per le dimensioni standard o non c'è proprio? Allora potresti pensare all’asciugabiancheria portatile.

Grazie alle dimensioni ridotte e al peso minimo, questo elettrodomestico si trasporta comodamente e può anche accompagnarti fuori dalle mura domestiche. Ad esempio, se vai in campeggio: l’asciugatrice portatile ti permetterà di evitare di portare tanti cambi d’abito perché non dovrai aspettare che l’abbigliamento ci impieghi troppo ad asciugare.

Piccole, compatte e senza bisogno di installazione professionale

L’asciugabiancheria portatile è l’idea migliore per chi vuole un’asciugatrice ma non sa proprio dove posizionarla e farla installare tra le mura domestiche a causa del poco spazio.

È simile a quella standard in termini di funzioni e caratteristiche. La cosa che le differenzia è la dimensione: l’asciugatrice portatile è molto più piccola di quella tradizionale. Le dimensioni ordinarie di solito solo: 85 cm di altezza, 60 cm di lunghezza e tra 60 e 67 cm di profondità.

Le dimensioni della mini asciugatrice portatile arrivano fino a 20 cm in meno di altezza, lunghezza e profondità e possono pesare non più di 20 kg.

L’asciugatrice portatile è una vera alternativa?

Come suggerisce il nome stesso, l’asciugatrice portatile può essere facilmente spostata e messa via quando non viene utilizzata.

Quando hai bisogno di asciugare un carico di vestiti, basta collegare l’asciugatrice portatile (ad esempio il modello a pallone) a una presa di corrente ed è pronta per l'uso. 
Fa eccezione il modello a evacuazione: qui è presente un tubo che deve essere collegato all’uscita apposita dell’elettrodomestico, situata sul retro, di modo che l’aria calda venga espulsa attraverso il tubo in un foro nel muro o in una finestra aperta. In questo caso, non potrai posizionare o spostare l'asciugatrice in qualsiasi punto della casa.

L’asciugatrice portatile elettrica resta comunque una soluzione interessante per chi abita in un piccolo appartamento o in un monolocale, senza spazi per un grande elettrodomestico.

Se viene utilizzata solo per due o tre piccoli carichi di bucato a settimana, va bene un'asciugatrice portatile con una capacità da 4 kg a 6 kg. Ma ci sono modelli con una portata ancora più bassa: 2,5 kg, che bastano per una persona o per un utilizzo minimo.

Attenzione a quello che metti nell’asciugatrice: qui trovi i consigli per non rovinare i tuoi abiti

Vantaggi dell’asciugatrice portatile

Ecco i pro di questo piccolo elettrodomestico:

  • Il vantaggio più evidente è la dimensione ridotta. Mini e slim, ancor più delle asciugatrici slim non portabili, è adatta alle case di piccole metrature.
  • Allo spazio che si guadagna in casa, si aggiunge un vantaggio economico: consuma meno energia, soprattutto rispetto all’asciugatrice a condensazione.
  • Alcuni modelli sono progettati per essere posizionati su un piano di lavoro o per essere appesi a una parete. Poiché sono portatili, possono essere utilizzati anche su barche e roulotte in campeggio, ad esempio.
  • Un altro vantaggio degno di nota è che non richiede un'installazione professionale.

Il piccolo svantaggio dell’asciugatrice portatile

Come a volte accade, il difetto sta nella virtù. È un vantaggio che l’asciugatrice portatile sia di piccole dimensioni, ma questo vuol dire che la sua capacità di carico è inferiore rispetto al modello convenzionale, quindi consente di asciugare solo pochi capi alla volta.

Se è necessario riempire spesso l'asciugatrice con grandi carichi di vestiti, i modelli compatti sono troppo piccoli per competere con le asciugatrici standard.

Scegli la miglior asciugatrice portatile o non portatile per te

Se vuoi continuare a confrontare i diversi tipi di asciugatrice e scegliere quello giusto per le tue esigenze, dai un’occhiata con il nostro comparatore di prodotti:

COMPARATORE ASCIUGATRICI