Come testiamo

Come testiamo le scope elettriche

scope elettriche

Abbiamo portato in laboratorio le scope elettriche per valutare peso, dimensioni, efficacia di aspirazione, consumi elettrici, rumorosità e facilità d'uso. Consulta il nostro test per scoprire chi ha vinto le nostre prove.

Per testare le scope elettriche, abbiamo svolto diversi test sull'efficacia di aspirazione, consumi, durata, emissioni e facilità d'uso. Scopri chi ha vinto le prova e consulta il test sulle scope elettriche.

Peso e dimensioni

Come prima cosa vengono misurate le dimensioni dell'apparecchio, inclusa la capacità del serbatoio/sacco per la polvere, il peso e la dotazioni di accessori.

Prestazioni di aspirazione

L'efficacia di aspirazione di tutti i prodotti viene testata su differenti tipi di superfici: dal tappeto al parquet a un pavimento duro con crepe. Su queste superfici vengono sparse differenti tipologie di sporco: polvere, coriandoli, fibre artificiali che simulano efficacemente capelli e peli animali. Viene anche valutata la prestazione di aspirazione quando il serbatoio sacco è già riempito ocn una certa quantità di polvere.

Consumi e durata

Altri test importanti consistono nella misura del consumo elettrico degli apparecchi e la durata di vita del motore (fatto funzionare per più di 500 ore) e del cavo elettrico (estartto e riavvolto 1000 volte). Per i modelli di scope elettriche a batteria, invece misuriamo sia il tempo di ricarica che la durata di funzionamento alla massima potenza impostata.

Emissioni e rumore

La prova di emissione, essenziale da valutare per chi soffre di allergie  da polvere, permette di misurare la quantità di particelle rimessa in circolo dall'elettrodomestico in funzione. Al termine della prova, sono state valutate la quantità e le dimensioni di queste particelle emesse. Il rumore viene misurato da un sonometro posto a distanza, inoltre tre esperti danno un proprio giudizio sul grado di fastidio generato da rumore del motore.

Facilità d'uso

Anche la facilità d'uso è un parametro  da non trascurare per un aspirapolvere o una scopa elettrica; i nostri tecnici eseguono differenti prove: dalla manovrabilità durante l'utilizzo, alla manutenzione del filtro, compresa la sostituzione del sacco o pulizia del contenitore.


Stampa Invia