Guida all'acquisto

Robot aspirapolvere: guida all'acquisto


Iniziamo col dire che, visto il prezzo elevato e le performance limitate, sconsigliamo l’acquisto di questi apparecchi; a nostro avviso presentano ancora alti margini di miglioramento da parte dei produttori, ma al momento restano un acquisto prematuro. L’utilità che hanno si risolve nella semplice pulizia quotidiana di pavimenti piastrellati o parquet, ma attenzione alle crepe o alle vie di fuga troppo profonde. Questi apparecchi, quindi, non possono essere considerati dei sostituti a un buon aspirapolvere, ma solo un complemento.

Scarsa potenza

Se proprio sei intenzionato ad acquistarne uno bisogna ricordare che la principale caratteristica che rende poco efficace la pulizia di questi apparecchi è la scarsa potenza di aspirazione; quindi privilegia quei modelli che presentano una spazzola rotante in prossimità della bocca di aspirazione principale. Anche le piccole spazzole laterali sono utili a raccogliere la polvere attorno al robot per spingerla al di sotto dell’apparecchio. Queste comunque non garantiscono di raggiungere in modo efficace punti come gli angoli delle pareti. Più il robot avrà una forma circolare meno riuscirà a raggiungere questi punti della stanza, quindi, nella scelta, sono preferibili i modelli dalla forma più squadrata.

Attenzione alle spazzole laterali

Attenzione comunque anche a come sono fatte le spazzole rotanti laterali: possono essere una o due, alcune tendono ad attorcigliarsi durante l’utilizzo diminuendo la loro efficacia. Meglio quindi se le setole sono separate in modo netto da guaine di plastica.

Serbatoio

Fai delle prove di apertura del serbatoio di raccolta della polvere, alcuni modelli presentano un sistema molto comodo che permette di estrarre tutto il serbatoio e la spazzola in modo semplice in un unico blocco, altri modelli necessitano invece di rimuovere più parti separatamente.

Autonomia

Attenzione all’autonomia di questi robot, dato le scarse prestazioni di pulizia globali, più tempo trascorrono in movimento per la stanza più alte sono le probabilità che ripasseranno una stessa zona più volte, aumentando l’efficacia di pulizia.