News

Folletto robot aspirapolvere: prestazioni discrete ma a caro prezzo

26 novembre 2015
robot aspirapolvere

26 novembre 2015

Abbiamo portato in laboratorio il robot aspirapolvere Vorwerk Folletto VR200 (della stessa azienda che produce anche il Bimby): i risultati sono discreti, ma il prezzo è troppo alto e ogni carica dura troppo poco. Come per tutti i robot, anche in questo caso non serve spendere così tanti soldi per avere la casa pulita.

Dopo il Bimbi e il Folletto, la Vorwerk si è lanciata sul mercato dei robot aspirapolvere con il Folletto VR200. In generale i robot aspirapolvere non sono prodotti che consigliamo: non solo hanno un prezzo elevato (e questo della Vorwerk è tra i più cari), ma nessun modello raggiuge buoni risultati quando li portiamo in laboratorio (per questo, nel nostro test non assegnamo i titoli di Miglior Acquisto e Migliore del Test).

Se, però, stai valutando di acquistare ugualmente questo modello (forse attratto dalla pubblicità o dal nome del produttore), ora puoi confrontarlo con tutti i più diffusi robot aspirapolvere sul mercato. Ma se pensi che il prezzo alto (circa 750 euro) sia garanzia di migliori performance di pulizia ti sbagli: esistono modelli da lle prestazioni simili (o addirittura migliori) a prezzi decisamente più bassi: scegliendo bene si possono risparmiare dai 300 ai 550 euro.


Trova il robot che fa per te


Il nostro giudizio

Il Folletto VR200 nei nostri test ha raggiunto livelli di pulizia buoni sui pavimenti e solo sufficienti sui tappeti, ma ha un grande limite: l’autonomia di una sola ricarica è davvero breve. A compensare questa difetto, però, c’è la funzione di ripresa della pulizia dove è stata interrotta e il tempo di ricarica, attraverso la base automatica, non è eccessivamente lungo.

La capienza del serbatoio è limitata, ma tramite un indicatore è possibile vedere il livello di riempimento e lo si può svuotare anche con l’aspirapolvere. Questo, però, non basta: come per tutti gli aspirapolvere è necessario pulire il filtro e filtri dell’aria periodicamente, anche se in dotazione non sono forniti accessori per la loro pulizia.

Altre funzioni utili

I robot, nella pulizia della casa, non sostituiscono gli aspirapolvere tradizionali o le scope elettriche, ma possono avere funzioni  utili come la programmazione oraria della pulizia e la funzione eco più silenziosa. Il Folletto VR200, inoltre, riconosce gli ostacoli con un sistema laser 360° ed è in grado di individuare le scale.

In generale le prestazione di Folletto VR200 sono risultate discrete e nella media: come dicevamo, sul mercato puoi trovare validi concorrenti a un prezzo inferiore.


Stampa Invia