News

Virobi di Vileda

13 febbraio 2013
Virobi di Vileda

13 febbraio 2013

Ricorda un robot aspirapolvere, peccato che in realtà non aspiri. Virobi di Vileda è il nuovo apparecchio che prova a catturare la polvere girando su se stesso e utilizzando un panno, con scarsi risultati. Lo abbiamo provato per voi.

Ha un diametro di 29 cm, un peso di 437g e funziona a batteria. Con il suo spessore di 6,3 cm, Virobi è capace di passare facilmente sotto i mobili. Ma non bisogna confonderlo con un robot aspirapolvere.
Funziona con salviette monouso
Autonomia variabile
In assenza di indicatori sullo stato della batteria, abbiamo misurato la durata con una carica di 8 ore, come raccomandato dal manuale. Virobi è dotato di due programmi: breve (30 min) e lungo (120 min). Abbiamo verificato che la macchina si arresta correttamente al termine del programma corto, che in realtà sembra troppo breve per coprire una camera angolare. Con il programma lungo, invece, non si ferma dopo le due ore dichiarate, ma continua fino all'esaurimento della carica (dopo circa 3:30). Se si lascia in carica per 15 ore, l'autonomia del programma si estende fino a 4 o 5 ore.

Come si comporta con la polvere?
Abbiamo sottoposto Virobi ad alcune prove: per la polvere depositata su un parquet, i risultati sono piuttosto deludenti (la percentuale di polvere rimossa è stata attorno al 29%). Infatti Virobi sposta la polvere verso gli angoli e verso i bordi delle pareti e molta rimane attaccata alle ruote. Al contrario, se la cava bene nel rimuovere capelli e peli di animali domestici, il 97% dei quali si trova attaccato al panno, anche se alcuni capelli vengono comunque spinti contro gli angoli della stanza.
La polvere viene addossata agli angoli e spinta verso gli spigoli dei muri
Peggio ancora negli angoli
Che cosa succede quando si cerca di rimuovere la polvere dagli angoli? Il robot la sposta spingendola verso il muro o addosso agli angoli. Il supporto che pulisce si piega parallelamente alla parete, questo è il motivo per cui manca il contatto tra il panno e la polvere sul pavimento. Da notare anche che Virobi è piuttosto rumoroso.

Non convince, anche per il suo prezzo
In sintesi, il suo punto di forza è recuperare facilmente i peli di animali domestici. Vale la pena spendere 30-35 euro per questo singolo aspetto positivo? Bisogna anche mettere in conto l'acquisto di salviette: per 20 pezzi si spendono mediamente 6 euro.

Divertente, ma non realmente efficace
Comprare una semplice scopa è una scelta più economica e sicuramente quella che garantisce risultati migliori. Se sei un fan dei robot che svolgono lavori domestici, allora è meglio optare per un robot aspirapolvere. Più costoso, ma realmente capace di aspirare.

Stampa Invia