Folletto VK150: conviene davvero?

L'ultimo nato in casa Vorwerk è il Folletto VK150. Lo abbiamo portato in laboratorio per vedere se vale davvero quello che costa. E' un buon prodotto, ma se vuoi risparmiare scegli un'aspirapovere tradizionale: ci sono medelli nel nostro test che, a parità di prestazioni, costano centinaia di euro in meno.
Il Folletto VK150 è l'ultimo arrivato in casa Vorwerk, ma non si differenzia molto dal modello precedente, se non per il design più moderno e per qualche accessorio in più.
Lo abbiamo acquistato con la spazzola EB371 per tappeti e lo abbiamo portato in laboratorio: è un prodotto di ottima qualità, con performance tra le migliori perché ha la comodità di una scopa elettrica e la capacità aspirante di un'aspirapolvere a traino, ma ha un costo veramente alto.
Per pulire casa puoi scegliere prodotti più convenienti: per esempio, il nostro migliore del test nel campo degli aspirapolvere con etichetta energetica costa 239 euro e il miglior acquisto 179 euro.
Trova l'aspirapolvere più adatto per te
Come funziona la vendita
Nonostante l'apertura negli ultimi anni di Vorwerk Point (sono centri dedicati a assistenza, riparazioni e vendita di ricambi e accessori), per acquistare il Folletto è obbligatoria la dimostrazione a casa: solo dopo prove pratiche dell'addetto alla vendita è possibile cominciare a parlare di costi. La spesa può essere molto variabile perché è a discrezione del venditore: sebbene ci siano prezzi fissi se contratti puoi risparmiare molto, soprattutto se paghi in contanti. I metodi di pagamento, invece, sono vari e flessibili.
In via del tutto indicativa, potresti pagare:
- 600-800 euro solo per l'aspirapolvere e gli accessori in dotazione;
- 1300-1500 euro per l'aspirapolvere e la spazzola per tappeti;
- 500-600 euro per l'accessorio che aspira e lava i pavimenti;
- 1800-2200 euro per l'aspirapolvere con tutti gli accessori.
Pro e contro in pillole
- Prestazioni molto buone su superfici dure
- Prestazioni buone con fessure e fughe delle piastrelle
- Con la spazzola aggiuntiva rimuove benissimo polvere e fibre dai tappeti
- Ottimo nel contenere le emissioni di polvere microscopica
- La manutenzione e la pulizia generale non sono sufficienti
- E' rumoroso
- Elevato consumo energetico e impatto ambientale
- E' molto caro, soprattutto se si acquistano gli accessori