News

Kirby: per una casa pulita si può spendere meno

24 aprile 2015
kirby

24 aprile 2015

Lo slogan afferma che non si tratta di un semplice aspirapolvere ma di un sistema completo di pulizia della casa. Quello che è certo è che si tratta di un apparecchio costoso: per avere casa pulita ci sono aspirapolvere molto più economiche e dalle buone prestazioni.

Da un po’ di tempo a questa parte girano per l’Italia venditori porta a porta di una multinazionale americana, la Kirby. I loro prodotti vengono venduti con questa sola modalità, non da dipendenti diretti dell’azienda (come nel caso della Vorwerk con il Folletto o il Bimby) ma da distributori affiliati. Ma di che cosa si tratta?

Dodici prodotti in uno

In particolare, l’ultimo nato in casa Kirby è il sistema denominato Kirby Avalir® realizzato in “alluminio pressofuso” che, stando a quanto reclamizzato, dovrebbe sopravvivere ad anni di intenso utilizzo. Si tratta di un sistema combinato di più accessori. Ben dodici diversi apparecchi in un unico prodotto, dunque, non una semplice scopa elettrica con filo o aspirapolvere ma un corpo macchina dotato di più accessori che la rendono tutte queste cose:

  • aspirapolvere verticale Deep-Cleaning
  • sistema lavamoquette
  • aspirapolvere Turbo-Powered per pelo di animale
  • aspirapolvere a traino
  • lucidatrice pavimenti
  • aspirapolvere portatile
  • aspirapolvere verticale ad aspirazione diretta
  • piccola officina portatile per levigare, lucidare e brillantare le superfici
  • apparecchio lavamoquette portatile
  • compressore

Come si presenta e dove acquistarlo

Il prodotto appare nel design molto “old style” e dal sito si ha la possibilità di prenotare una dimostrazione a casa, l’unico modo per  vedere e toccare con mano il prodotto. E’ obbligatoria. Ma come specificano loro è senza obbligo di acquisto. Sul sito ufficiale italiano dichiarano espressamente che i prodotti sono venduti solo porta a porta e non vi è possibilità di acquistarli altrove, mentre invece è possibile trovarli usati in qualche sito, tipo ebay. Si trovano anche diversi siti dove è possibile l’acquisto di pezzi di ricambio (a detta loro originali). Oppure siti dove si possono acquistare diverse versioni del Kirby, modelli passati probabilmente nemmeno distribuiti qui in Italia, venduti al 50 % del prezzo di listino come “usato sicuro”, ovvero prodotti Kirby che in origine sono stati usati dai distributori per le loro dimostrazioni, che non si trovano più nel loro pacco originale e non possono più essere venduti come nuovi. Ispezionati e revisionati dal rivenditore vengono venduti a prezzi scontati e con garanzia di 12 mesi. In generale, però, per l’acquisto ci sentiamo di rimandare al solo sito ufficiale italiano per qualsiasi info, anche su pezzi di ricambio e centri assistenza.

Decisamente troppo costoso 

Sul sito ovviamente non vengono specificati prezzi, ma si tratta di cifre ben superiori alle 1.000 euro (in alcuni forum si parla anche di 3000 euro). Un prodotto costoso dunque, ma davvero indispensabile per avere una casa pulita? Il nostro test sulle aspirapolvere ha dimostrato che ci sono modelli dalle ottime prestazioni a 200 o 300 euro.


Trova l'aspirapolvere che fa per te


Se però sei orientato verso questo prodotto, quello che ti possiamo consigliare è di prenderne in considerazione l’acquisto solo dopo obbligata dimostrazione in casa e solo se sei realmente interessato a tutto ciò che viene proposto.


Stampa Invia