News

Troppo cara l'offerta di Enel per i condizionatori

15 maggio 2015
Condizionatori-Enel

15 maggio 2015

La pubblicità la fa passare come un'offerta allettante. Invece, scegliendo di installare il condizionatore proposto da Enel, a conti fatti la spesa supera i 1.600 euro. Un prezzo troppo alto, considerando che si può avere un prodotto migliore spendendo molto meno.

Da giorni è in rotazione sui principali canali televisivi, web e sulla stampa nazionale. L'offerta di Enel prevede l'installazione di un climatizzatore scegliendolo tra tre diverse taglie, con la possibilità di pagarlo direttamente in bolletta e con l'installazione inclusa nel prezzo. Abbiamo fatto una simulazione per valutare se l'offerta conviene.

A conti fatti, la spesa supera i 1.600 euro

Una famiglia composta da 2/3 persone può scegliere una taglia S. Il modello di climatizzatore è il Samsung Serie AR7000M Monosplit Unità esterna da 2.600 W (9000 BTU/h), ideale per rinfrescare 1 vano fino a 25 mq e per riscaldare un vano fino a 18 m, così dichiara Enel. Aderendo all'offerta la famiglia pagherebbe 89 euro a bimestre per 3 anni, con TAN e TAEG 0%. A conti fatti, il totale dovuto è di 1.602 euro.

Ne vale davvero la pena?

Dal punto di vista puramente tecnico, vale la pena precisare che nella stessa famiglia di prodotti troviamo macchine con prestazioni superiori. Il prezzo di vendita è nettamente superiore a quanto possiamo trovare sul mercato: il nostro test è la dimostrazione che è possibile acquistare un modello di altà qualità spendendo circa 700-800 euro. Il costo dell'installazione base (quindi senza opere murarie o elettriche in aggiunta) si aggira tra i 200 euro al Sud e i 400 euro al Nord Italia. In conclusione possiamo dire che la proposta di Enel ci sembra troppo cara: sebbene dilazionati in 18 rate a tasso zero, pagare 1.600 euro è eccessivo. Anche l'estensione della garanzia di ulteriori 3 anni rispetto a quella prevista dalla legge, non giustifica il costo.

Condizionatore sì, ma scegli quello giusto

Hai intenzione di installare i condizionatori, ma non vuoi spendere una fortuna? Fatti aiutare dal nostro ultimo test: ne abbiamo provati 17.

Confronta i condizionatori


Stampa Invia