Poca informazione e scarsa disponibilità dei venditori


La nostra inchiesta

La nostra inchiesta

Proprio il 19 giugno abbiamo condotto un'inchiesta sul campo per verificare quanto la nuova normativa fosse davvero applicata nei negozi italiani. Abbiamo visitato 9 ipermercati e 26 negozi specializzati sparsi in 8 città (Bari, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia).
Abbiamo innanzitutto verificato la presenza di informazioni chiare e visibili nel punto vendita (cartelloni, volantini, depliant, ecc.). Abbiamo poi finto di voler acquistare un televisore per poter avere informazioni sul ritiro dell'usato. Abbiamo valutato se le informazioni fossero fornite spontaneamente e se fosse possibile portare l'usato in negozio in un secondo momento rispetto all'acquisto.

Risultati sconfortanti
Come si vede dalla tabella, meno del 20% dei punti vendita visitati offre informazioni chiare e visibili. In alcuni casi abbiamo trovato cartelloni appesi all'ingresso del negozio, in altri semplici fogli A4 posizionati alle casse o al banco dell'assistenza clienti.

Per quanto riguarda il ritiro dell'usato in negozio più della metà della grande distribuzione specializzata da noi visitata si è dimostrata non è ancora pronta: in 8 negozi è invece possibile la consegna ma solo se contestualmente al nuovo acquisto, in 2 casi è possibile ritardare la consegna di 24-48 ore e in un caso addirittura entro gli 8 giorni successivi. Negli ipermercati le informazioni sono spesso assenti. Solo 1 ipermercato tra quelli visitati rispetta la normativa. Pochissimi anche i casi in cui il vecchio apparecchio si può riconsegnare in negozio contestualmente al nuovo acquisto: solo 3 punti vendita su 9.

 

Ritiro anche online
Sono tenuti al rispetto della normativa sul ritiro dei RAEE anche i negozi online. Abbiamo perciò analizzato le homepage e le condizioni di vendita di 12 siti, alcuni dei quali legati alla grande distribuzione organizzata.

Su 12 punti vendita soltanto uno riporta la normativa in modo chiaro tra le condizioni di vendita. Sembra proprio che le grandi catene che hanno sia negozi su strada che online hanno finora trascurato l'applicazione della normativa sui propri siti e quelli che forniscono indicazioni non rendono certo la vita facile al consumatore (ad esempio costretto a spedire l'usato a proprie spese entro 10 giorni dal ricevimento di un'autorizzazione che va richiesta via email al momento dell'acquisto).

 

Le aziende non rispondono
Abbiamo contattato le principali catene di elettrodomestici ed elettronica per conoscere la loro posizione, ma nessuno, eccetto Unieuro, ha voluto rispondere alle nostre domande. Secondo questa azienda il mancato rispetto della normativa è legato, in molti casi, a carenze strutturali del sistema di gestione dei RAEE, ma concordano con noi sul fatto che ogni attore di questa catena ha avuto tutto il tempo necessario (dal 2002) per l'adeguamento. Abbiamo anche deciso di segnalare i risultati di questa nostra inchiesta ai ministeri competenti: Ambiente, Sviluppo Economico e Salute. Vi terremo informati.

INCHIESTA RITIRO RAEE 1 CONTRO 1 - 19/06/2010
PUNTI VENDITA CONFORMI ALLA NORMATIVA Ritiro gratuito contestuale all'acquisto del nuovo Ritiro gratuito successivo all'acquisto del nuovo Informazioni sulla gratuita' del ritiro
Carrefour via Di Prato, 145 - Calenzano(FI) x    
Euronics via E. Mattei – Loc. Marcon - Venezia x    
Euronics via Petrosa 19 - Sesto Fiorentino (FI) x    
Euronics via Ugi La Malfa - Palermo     x
Expert via G. Capranesi 43 - Roma x   x
Ipercoop strada Santa Caterina - Bari x x x
Ipercoop via Livorno, 51 - Torino x    
Mediaworld  P.le Lodi- Milano x    
Mediaworld  viale Troja - Milano x   x
Mediaworld Ponte a Greve, Viuzzo delle Case Nuove, 9/12, Firenze x x x
Mediaworld via Don Peron – Loc. Mestre - Venezia x    
Mediaworld viale Fulvio Testi - Cinisello Balsamo (MI) x    
Trony viale Einaudi - Bari x    
Unieuro Outlet via E. Mattei – Loc. Marcon - Venezia x x  
Unieuro via Pianezza 148 -Torino x x x
TOTALE PUNTI VENDITA CONFORMI 14 4 6
% SUL TOTALE DEI PUNTI VENDITA VISITATI (35) 40% 11% 17%
INCHIESTA RITIRO RAEE 1 CONTRO 1 - 19/06/2010
PUNTI VENDITA CONFORMI ALLA NORMATIVA Ritiro gratuito contestuale all'acquisto del nuovo Ritiro gratuito successivo all'acquisto del nuovo Informazioni sulla gratuita' del ritiro
Carrefour via Di Prato, 145 - Calenzano(FI) x    
Euronics via E. Mattei – Loc. Marcon - Venezia x    
Euronics via Petrosa 19 - Sesto Fiorentino (FI) x    
Euronics via Ugi La Malfa - Palermo     x
Expert via G. Capranesi 43 - Roma x   x
Ipercoop strada Santa Caterina - Bari x x x
Ipercoop via Livorno, 51 - Torino x    
Mediaworld  P.le Lodi- Milano x    
Mediaworld  viale Troja - Milano x   x
Mediaworld Ponte a Greve, Viuzzo delle Case Nuove, 9/12, Firenze x x x
Mediaworld via Don Peron – Loc. Mestre - Venezia x    
Mediaworld viale Fulvio Testi - Cinisello Balsamo (MI) x    
Trony viale Einaudi - Bari x    
Unieuro Outlet via E. Mattei – Loc. Marcon - Venezia x x  
Unieuro via Pianezza 148 -Torino x x x
TOTALE PUNTI VENDITA CONFORMI 14 4 6
% SUL TOTALE DEI PUNTI VENDITA VISITATI (35) 40% 11% 17%

Stampa Invia