Rispondiamo alle domande frequenti sui detersivi per lavastoviglie
Dove si mette il detersivo liquido nella lavastoviglie?
Il detersivo liquido va versato nella apposita vaschetta graduata del detersivo della lavastoviglie. Un secondo comparto della vaschetta è destinato al brillantante (da rabboccare ogni tanto solo se si usa un detersivo standard e non “tutto in uno”). Il sale va aggiunto regolarmente nell’apposito serbatoio, in modo che la resina che addolcisce l’acqua di lavaggio si mantenga in buono stato.
Come si può fare il detersivo per la lavastoviglie fatto in casa?
Fare i detersivi di casa è sempre un azzardo perché bisogna essere molto prudenti nel maneggiare e mescolare ingredienti irritanti o pericolosi e nell’etichettare e conservare il prodotto in modo da non causare incidenti domestici.
Tra gli ingredienti necessari a produrre in casa il detersivo lavastoviglie ci sono: acido citrico, bicarbonato di sodio, percarbonato di sodio e carbonato di sodio (soda). Un detersivo fai-da-te prodotto con questi ingredienti rimuove alcuni tipi di sporco, ma è totalmente inefficace con sporco proteico e ostinato.
Perché il detersivo per la lavastoviglie non si scioglie?
La lavastoviglie effettua il lavaggio con acqua a temperatura di almeno 50°C, quindi si scioglie in acqua calda, ma non è adatto a lavare stoviglie a mano o in acqua fredda.