Come testiamo

Come testiamo i forni elettrici

Abbiamo valutato numerosi aspetti dei forni sia come previsto dagli standard europei di riferimento (EN 60335, EN 60350 e EN 13732) sia facendo ulteriori prove e verifiche basate sulla nostra esperienza in materia. In questo modo abbiamo potuto valutare le performance e la sicurezza, in particolare quella termica: alcuni forni, durante alcune prove previste dalla normativa, hanno raggiunto temperature superficiali che possono portare al rischio di scottature.

Altri aspetti valutati mediante specifiche prove sono stati l’accuratezza e la stabilità della temperatura durante la cottura, l’uniformità e la qualità della cottura degli alimenti, la rumorosità, la facilità d’uso ed il consumo elettrico.

In particolare, i test di cottura sono stati eseguiti cuocendo, con ogni forno, un pollo fresco e due diverse tipologie di torte, muffin (cuocendone più insieme anche su due livelli) e una torta soffice, utilizzando la stessa identica ricetta ed ingredienti per tutti i forni. Le cotture sono state eseguite seguendo le istruzioni fornite dai produttori. I nostri esperti hanno poi valutato accuratamente la qualità della cottura sia mediante specifiche apparecchiature di misura sia mediante esami visivi e assaggi. In particolare l’esame della qualità della cottura dei muffin, consente di valutare la bontà del forno nel cuocere in modo uniforme sia orizzontalmente sia verticalmente in tutto il volume della cavità.