News

Microonde: poco amici dell’ambiente

13 novembre 2012
Microonde: poco amici dell’ambiente

13 novembre 2012

Quanto costa all’ambiente produrre, usare e smaltire un forno a microonde? Ne abbiamo portati 30 in laboratorio. Risultato? Realizzati con minor materiale, i forni avrebbero il 40% in meno di impatto ambientale.

Quale impatto hanno sull'ambiente i forni a microonde? Quanto costa in termini ecologici produrli, usarli e smaltirli? Lo abbiamo provato su forni di tre diverse tipologie: base, con grill e combinati.

Video Block


Fatti a pezzi

Per valutare la compatibilità ambientale delle diverse fasi del ciclo di vita di un microonde, abbiamo preso in considerazione diversi aspetti: i materiali usati nella produzione, il consumo di energia, la produzione di rifiuti e il loro smaltimento e riciclaggio. Come per i telefonini, anche per questi forni la fase che più incide sull’ambiente è quella della produzione: il suo impatto arriva fino al 90%. Per costruire apparecchi in sintonia con l’ambiente, quindi, i produttori devono ridurre il peso di componenti e materiali. Nel caso dei microonde, il magnetron, che genera le microonde, e il trasformatore, che adatta la quantità di energia alle sue necessità, da soli rappresentano l’80% del peso.


Stampa Invia