News

Elettrodomestici affidabili

01 settembre 2009

01 settembre 2009

Per scegliere gli elettrodomestici di casa ti sei documentato, hai chiesto ad amici e parenti. Ma ora sei soddisfatto del tuo acquisto? A questa e ad altre domande sulla affidabilità di frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e aspirapolvere hanno risposto i nostri soci e quelli delle associazioni di consumatori di Belgio, Portogallo e Spagna. In tutto oltre 13 persone che segnalato pro e contro degli apparecchi che hanno in casa.

Domande e risposte
Siete soddisfatti dei vostri elettrodomestici? Acquistereste nuovamente l'apparecchio che già avete in casa? Quanti e quali guasti avete dovuto affrontare? L'assistenza è stata all'altezza del problema che vi si è presentato? Sono alcuni dei quesiti che abbiamo rivolto per mettere in evidenza pregi e difetti delle diverse marche presenti sul mercato. Sulla base delle risposte ricevute, abbiamo stilato le classifiche. Per quella di affidabilità abbiamo tenuto conto dell'anzianità dell'apparecchio, della frequenza dei guasti e della loro gravità. L'indice di soddisfazione è stato espresso, invece, direttamente dagli intervistati che hanno dato un voto alle prestazioni dei loro elettrodomestici.

Frigoriferi
I problemi più frequenti sono legati alla chiusura delle porte e all'isolamento termico. Gli intervistati segnalano poi i fastidi legati al rumore e alla formazione eccessiva di ghiaccio nel freezer.

 

Congelatori
È un elettrodomestico poco diffuso in Italia: solo il 30% degli intervistati ne possiede uno, ma l'indice di soddisfazione è piuttosto alto. I problemi più frequenti si hanno con l'isolamento, la chiusura della porta e il termostato. Tallone d'Achille per i congelatori è l'eccessiva formazione di ghiaccio all'interno.

 

Lavatrici
Quasi nessuno ormai lava più i panni nella tinozza. E così la lavatrice è diventata un elettrodomestico indispensabile nella vita quotidiana. E se si rompe sono guai. A rischio in particolare la pompa di scarico dell'acqua, il guasto più frequente, insieme alle perdite d'acqua. Vibrazioni e rumore sono i fastidi maggiormente segnalati.

 

Lavastoviglie
È nelle case di oltre i due terzi degli intervistati. Un elettrodomestico indispensabile per chi non ama lavare piatti e pentole. Il rumore è il fastidio maggiore indicato da un intervistato su 5. Disagi, anche se in misura minore, per le operazioni di carico e scarico dei cestelli.

 

Asciugatrici
Nel Paese del sole, l'asciugatrice è quasi assente dalle case degli intervistati. Solo il 7% ne possiede una. Peccato però che tra i problemi più frequenti, dopo la rottura della cinghia, ci sia la temperatura insufficiente. Anche per questa tipologia di elettrodomestici il rumore sembra essere un difetto insuperabile, segnalato da 1 su 5 degli intervistati.

 

Aspirapolvere
È utilizzato dal 97% degli intervistati, Le segnalazioni dei guasti frequenti riguardano il tubo flessibile e il sistema di avvolgimento del cavo elettrico.


Stampa Invia