Come testiamo

Come testiamo le lavasciuga

lavatrice

Per testare le lavasciuga ci siamo concentrati su test di lavaggio e asciugatura. Abbiamo analizzato la durata dei cicli, il consumo medio di elettricità e ci siamo affidati a un panel di esperti per valutare altri fattori, come la rumorosità.

Abbiamo testato le lavasciuga nello stesso modo in cui testiamo lavatrici e asciugatrici, usando gli stessi parametri di valutazione che usiamo separatamente per i due apparecchi adattandoli a un unico elettrodomestico. L’unico test aggiuntivo è stato quello di verificare il buon funzionamento del programma "lava e asciuga". Questo programma permette di azionare, in un unico passaggio, un ciclo di lavaggio seguito immediatamente da uno di asciugatura, senza dover estrarre il carico di bucato dall’apparecchio.

Vuoi acquistare una lavasciuga, ma non sai quale? Confronta i risultati del nostro test.

trova la lavasciuga migliore per te

Test di lavaggio

Vengono aggiunte macchie a determinate tipologie di capi da lavare (cotone e sintetici): sono uguali per ogni modello da testare e cambia solamente il carico totale dei capi caricati che varia a seconda del modello. Per ogni ciclo di lavaggio viene monitorata, con sensori calibrati, la temperatura raggiunta dall’acqua all’interno del cestello e misurata con precisione la durata di ogni ciclo. Le prove più importanti sono certamente quelle di performance di lavaggio, centrifuga e risciacquo. Queste sono valutate per due differenti  programmi: cotone e sintetici a 40°C.  Nel test di lavaggio si misura, con un fotometro, il grado di rimozione di campioni di sporco inseriti nel carico da lavare.

Prova di asciugatura

Per valutare questo aspetto abbiamo pesato il bucato umido prima di caricarlo nell’apparecchio e nuovamente dopo il ciclo di asciugatura. La differenza di peso indica la quantità di acqua sottratta ai vestiti dall’asciugatrice. Abbiamo inoltre verificato che l’acqua residua dell’asciugatura fosse finita tutta nel serbatoio apposito del condensatore e non si fosse dispersa come vapore altrove: se ciò accade significa che parte dell’umidità sottratta ai vestiti si può diffonde nel locale. In questo test vengono caricati vari tipi di tessuti e biancheria (cotone e sintetico) utilizzando differenti programmi di asciugatura,  giudicando anche l’uniformità sui diversi capi del risultato della prova, incluso il livello di sgualcitura. Una prova dedicata è stata eseguita con la funzione "lava e asciuga" per confrontarne i risultati (consumi, durata, prestazioni di asciugatura) con le performance separate delle due funzionalità dell’apparecchio. 

Consumi

Monitoriamo costantemente il consumo medio di elettricità calcolato in Kwh ed il consumo di acqua, valutando le differenze durante i diversi cicli selezionati.

Praticità di utilizzo

Altri aspetti che vengono valutati riguardano la durata dei cicli di lavaggio e asciugatura testati. Un panel di esperti, inoltre, giudica la rumorosità durante le differenti fasi di lavaggio e asciugatura, ma anche altri aspetti come la facilità di utilizzo, la chiarezza e completezza delle informazioni contenute nel manuale utente e le operazioni di manutenzione, come la pulizia del filtro o del condensatore.