News

Lavatrici Darty Indesit e la classe energetica che non esiste

24 settembre 2009

24 settembre 2009

La lavatrice si chiama PWE 7128, fa parte della linea Prime di Indesit. Ed è pubblicizzata e venduta da Darty, una catena di negozi di elettrodomestici.

Nel volantino pubblicitario viene indicata come classe energetica la A**, con la spiegazione tra parentesi (-10% di consumi rispetto alla classe A+).

Indesit nelle schede tecniche definisce questo prodotto di classe A+. Nessuno di loro dice la verità.

Le lavatrici si fermano alla classe A
La classe A+ per le lavatrici non esiste perché si fermano tutte alla classe A. Non parliamo poi degli asterischi, che non sono contemplati da alcuna normativa europea.

Tanto è vero che se si fa piazza pulita dei volantini o dei cartelloni pubblicitari riguardanti questo prodotto, e si va a leggere l'etichetta energetica posta sulla lavatrice, si vede che la classe energetica è la A. Punto e basta.

La classe energetica A+ e A++ esiste, ad oggi, solo per i frigoriferi, mentre gli altri elettrodomestici possono fregiarsi al massimo della classe energetica A. Esiste un accordo volontario tra produttori che definisce una categoria A+, ma non è ufficiale, infatti l'etichetta energetica vera, quella con le bande colorate che deve essere presente obbligatoriamente, riporta sempre come massimo la classe A.

Come risparmiare sui lavaggi
Dato che ormai tutte le lavatrici hanno raggiunto la classe A, non si riesce a distinguere tra i modelli che si aggiudicano la A per il rotto della cuffia e i modelli che risparmiano molto di più di quello stabilito dalla classe A.

Se volete risparmiare, scegliete piuttosto lavatrici dal cestello piccolo (dai nostri dati il carico medio e' 3,5 kg), riempitelo il più possibile e usate programmi a bassa temperatura.


Stampa Invia