Prime impressioni

Lavatrice LG F1255FD: 15 kg di capicità alla prova

05 agosto 2015
lavatrice

05 agosto 2015

È il modello più capiente  del nostro test: ben 15 Kg di capacità. Ma com'è la qualità della nuova LG F1255FD? Alla prova in laboratorio lava bene, è facile da utilizzare e consuma poco, ma è molto rumorosa e non sciacqua bene. Ci si chiede se sia davvero utile tanta capienza.

Da qualche anno i produttori propongono modelli di lavatrice sempre più capienti e LG non è da meno: è infatti da poco uscita sul mercato con il modello F1255FD da 15 kg di capacità di carico. Costa tra i 970 e i 1.500 euro: non c’è che dire, molto denaro per molta biancheria. Ma è davvero utile alle famiglie (anche se numerose) una capacità di carico così elevata?

Di modelli capienti ce ne sono molti in commercio. Ecco i migliori modelli del nostro test con capacità di carico sopra i 10 Kg: mettili a confronto con la LG F1255FD e scegli quello più adatto alle tue esigenze.



Lava bene ma è rumorosa

Ma vediamo nel dettaglio come è venuta nei nostri test questa nuova LG F1255FD:

  • Lavaggio e centrifuga: promossa. Dalle prove che abbiamo fatto possiamo dire che lava perfettamente ogni tipo di tessuto e toglie efficacemente le macchie da capi, ma non li risciacqua bene. La centrifuga, però, è eccellente: l’umidità lasciata nel bucato, dopo averlo strizzato, è davvero minima.
  • Programmi troppo lunghi e rumorosa. Una pecca è la durata dei programmi, molto lunghi. Abbiamo inserito nell’oblò 12 kg di biancheria (solo l’80% della capacità massima) e abbiamo dovuto aspettare 247 minuti, quasi quattro ore, prima che il programma terminasse. Questa lavatrice, purtroppo, è anche molto rumorosa e non è adatta a essere utilizzata durante la notte, come invece si potrebbe sperare visto il tempo impiegato per un singolo lavaggio.
  • Consumi energetici. Abbiamo testato la lavatrice anche con un carico standard di 6 kg. I nostri calcoli hanno rivelato che i consumi energetici sono accettabili, ma non sono altrettanto buoni quelli dell’acqua: nonostante la capacità fosse ridotta ha utilizzato gli stessi litri di un carico completo.

Serve davvero?

Nonostante i buoni risultati nel nostro test, pensiamo che questo modello non sia davvero utile. Per una famiglia media una lavatrice da 7-8 kg è più che sufficiente. Per utilizzi più specifici, però, può essere interessante perché è adatta a lavare coperte, piumoni e biancheria ingombrante.


Stampa Invia