Come testiamo

Come testiamo i ferri da stiro

ferro da stiro

Stirare non è piacevole, e chi non può limitare tale incombenza ha bisogno di un ferro da stiro che funzioni bene, che duri a lungo e ovviamente con un prezzo conveniente. E’ per questo che portiamo i ferri da stiro in un laboratorio specializzato e li mettiamo alla prova.

Tutti gli apparecchi che testiamo sono comprati anonimamente nei negozi, non accettiamo quelli che ci manda il produttore per garantire una maggiore trasparenza dei risultati.

Ogni modello è classificato: si cataloga il contenuto della scatola, presenza delle istruzioni d'uso e le caratteristiche del ferro.

Serbatorio

Stabiliamo con precisione la capacità reale del serbatoio: è un criterio importante per un ferro da stiro perché ne determina l'autonomia. Ci assicuriamo anche che il serbatoio dell'acqua si possa rimuovere facilmente, opzione che ne rende più facile il riempimento.

Cavo

La lunghezza del cavo ha un ruolo altrettanto importante nel comfort di utilizzo dell'apparecchio: la misuriamo su ogni modello. Allo stesso modo, valutiamo la facilità di sistemazione del cavo che varia da un modello all'altro. 

Piastra

Ci assicuriamo anche che la piastra del ferro da stiro non ci metta troppo tempo a raffreddarsi dopo l'uso, anche per poterlo mettere via più in fretta.
Se ci si dimentica di spegnere il ferro da stiro, c'è il rischio di surriscaldamento: per questo siamo molto attenti alla sicurezza e mettiamo alla prova lo spegnimento automatico

Stiratura

Ovviamente poi valutiamo la qualità dello stiro: il test inizia con lo stropicciamento dei tessuti da stirare, che viene eseguito utilizzando lo stesso metodo per tutti i campioni di stoffa su cui testiamo i modelli. In particolare, eseguiamo i test su tre differenti tipi di tessuto, rappresentativi delle diverse condizioni di stiro riscontrabili nella quotidianità: cotone, sintetico e jeans. Stendiamo le stoffe per 24 ore in una stanza con temperatura e umidità costanti. Poi, per garantire l'affidabilità del test, ogni apparecchio deve fare la stessa prova di stiro su un asse meccanico.

I risultati sono valutati dai nostri esperti.

Di un ferro da stiro misuriamo anche quanto vapore produce, quanta acqua consuma e il tempo di attesa perché generi vapore

Vai al test sui ferri da stiro