Guida all'acquisto

Come scegliere le macchine per il sottovuoto

25 ottobre 2017
macchine sottovuoto

25 ottobre 2017
Mettere sottovuoto i cibi freschi consente di mantenerne intatte a lungo le proprietà e il gusto. Con le macchine testate si sigilla l’alimento togliendo l’aria dalla busta e si impedisce la proliferazione dell maggior parte di batteri e muffe.

La macchina per il sottovuoto aspira l’aria dal sacchetto o contenitore in cui sono riposti i cibi e poi lo sigilla ermeticamente. Il sottovuoto permette di allungare i tempi di conservazione (perché la maggior parte dei microorganismi non si sviluppano in assenza di aria), mantenere al meglio le caratteristiche come colore e sapore dell’alimento (perché ne impedisce la cosiddetta ossidazione) ed evitare la contaminazione di odori da parte di altri cibi. Ma può essere utile anche per la famosa cottura sous vide, detta alla francese. Se sei incuriosito consulta il nostro test sulle macchine per il sottovuoto.

scopri chi ha vinto il test

Cosa conservare sottovuoto

Ecco quali sono gli alimenti più adatti per questo tipo di conservazione

  • formaggi e salumi conservati sottovuoto in frigo durano almeno il doppio rispetto alla conservazione normale;
  • gli alimenti freschi e cucinati possono essere conservati sottovuoto in frigorifero per diversi giorni;
  • carne e pesce sottovuoto conservati in freezer durano fino a tre volte di più rispetto alla conservazione normale;
  • i cibi che non vanno in frigorifero, pane o grissini, biscotti, ecc, possono essere messi sottovuoto per proteggerli dall’umidità e non rammollirsi.

La cottura sous vide 

La cottura sous vide (tradotto sottovuoto) sta prendendo sempre più piede, grazie ai programmi di cucina. È una tecnica che permette di avere un perfetto controllo sul cibo che viene cotto a bassa temperatura per tempi mediamente lunghi. Gli alimenti si assemblano a crudo, con eventuali salse e condimenti, si inseriscono nel sacchetto e sigillati con la macchina per il sottovuoto. Vengono poi cotti immersi nell'acqua calda. Se questo tipo di cucina ti affascina, dovresti utilizzare anche uno strumento che controlla e mantiene fissa la temperatura dell’acqua: alcuni apparecchi (circolatori ad immersione) si possono montare sulle pentole.

Compra la macchina per il sottovuoto se...

La conservazione sottovuoto è adatta ai cibi sia crudi sia cotti, per cui potrebbe essere utile se fai grandi spese di carne, pesce, formaggi, verdure. Ma anche se non hai molto tempo per cucinare, perché puoi avere le porzioni già pronte e le puoi anche congelare.

Come utilizzare i sacchetti

Ecco alcuni consigli:

  • per questioni di igiene è meglio non usare più volte i sacchetti, anche se il produttore li dichiara “riutilizzabili”;
  • non lavare le buste prima dell’utilizzo, perché andrebbero poi asciugate bene e in questo modo potresti contaminarle;
  • per essere adatti al contatto con i cibi devono rispettare il Regolamento 10/2011, alcuni produttori riportano di essere conformi al D.M. 21/03/73 e successivi;
  • solo i sacchetti che hanno l’apposito simbolo, possono essere idonei alla cottura in microonde;
  • i produttori consigliano di utilizzare i propri sacchetti, ma non è escluso a priori che possano funzionare anche con altri (devi però verificare caso per caso sulla base delle dimensioni).