Attenzione a

Bimby TM31: pericolo sicurezza. Ecco cosa fare

14 maggio 2019
Allarme sicurezza Bimby

14 maggio 2019

In seguito ad alcuni incidenti in Francia, Vorwerk sta nuovamente richiamando i possessori del Bimby TM31. Un difetto alla guarnizione del coperchio, già segnalato in Italia nel 2014, potrebbe essere tra le cause di ustioni anche gravi. Gli apparecchi interessati e come risolvere il problema.

In Francia sono diverse le segnalazioni di consumatori che si sono ustionati anche in maniera grave a causa dell'utilizzo scorretto del Bimby TM31. A causa di un problema alla guarnizione, infatti, è possibile che si verifichi la fuoriuscita del liquido contenuto al suo interno: condizione piuttosto grave nel caso di sostanze bollenti. Nonostante l'allarme scoppiato negli ultimi giorni sul territorio francese, in realtà in Italia la problematica era già stata segnalata nel 2014 e non è emersa nei modelli successivi, come il Bimby TM5 e il Bimby TM6.

Un problema già segnalato nel 2014

Come anticipato, il problema segnalato in Francia è del tutto analogo a quanto denunciato in Italia nel 2014: alcuni Bimby TM31 potrebbero avere un problema nella guarnizione del coperchio che, di conseguenza, potrebbe non funzionare correttamente. L'utilizzo del Bimby TM31 con questa specifica guarnizione alle alte velocità, come per la preparazione di passati o puree, e la successiva apertura immediata del coperchio al termine della frullatura, può provocare la fuoriuscita del composto dal boccale. Questo, nel caso di alte temperature, potrebbe causare bruciature.

I lotti interessati al problema

Gli apparecchi che potrebbero essere interessati al richiamo sono quelli prodotti tra l'ottobre 2012 e il maggio 2014 e Vorwerk Italia ha confermato di aver contattato tutti i clienti che li hanno acquistati in questo periodo. Per verificare se il tuo Bimby rientra tra questi, puoi controllare il numero di serie che trovi sulla targhetta posta sotto l'apparecchio. Se questo numero è compreso tra 124231XX e 142031XX, la Vorwerk invierà gratuitamente una nuova guarnizione di ricambio. Se il tuo Bimby non rientra nel lotto, il coperchio dovrebbe funzionare correttamente e quindi non è necessaria alcuna sostituzione.

Precauzioni di utilizzo: le indicazioni di Vorwerk

Per prevenire rischi, l'azienda raccomanda di seguire le indicazioni di sicurezza riportate sul libretto di istruzioni. In particolare:

  • Non superare mai il limite massimo di riempimento del boccale
    è opportuno verificare il rispetto del livello di riempimento del boccale prima dell'aggiunta di ulteriori ingredienti, senza superare i due litri di contenuto. In caso contrario, il rischio è che gli alimenti possano uscire dal buco presente nel coperchio. Se la temperatura è elevata, ciò può causare ustioni. 
  • Ridurre la velocità in maniera progressiva dopo il mescolamento
    si raccomanda inoltre di mantenere la velocità 1 per almeno 3 secondi prima di selezionare la modalità "coperchio aperto". Aprire quindi il coperchio con attenzione: se gli alimenti sono ancora in rotazione dopo l'apertura del coperchio, degli schizzi potrebbero fuoriuscire dal boccale.
  • Utilizzare correttamente il misurino
    Va posizionato correttamente nel foto del coperchio, per evitare che gli alimenti possano uscire durante la rotazione delle lame. Non coprire mai il misurino, in quanto ciò potrebbe impedire al vapore di uscire creando una pressione dentro al boccale con conseguente rischio di bruciatura nel momento dell'apertura.
  • Non forzare mai l'apertura del coperchio
    Soprattutto se il robot è ancora in funzione.
  • Sostituire la guarnizione del coperchio ogni due anni e/o in caso di deterioramento della stessa
    Non utilizzare la guarnizione grigia (la stessa ritirata dall'azienda nel 2014), ma richiederne la sostituzione contattando il servizio clienti, l'e-shop o uno dei centri assistenza certificati (è possibile consultare il sito www.thermomix.it).

La sostituzione della guarnizione

Abbiamo contattato telefonicamente il numero verde di Vorwerk Italia (800 841811) che ha confermato di aver provveduto alla sostituzione delle guarnizioni difettose. Se hai a casa uno degli apparecchi interessati al problema puoi richiedere gratuitamente la sostituzione del pezzo in uno dei centri assistenza Vorwerk oppure online. In alternativa, se hai un modello di Bimby TM31 che non rientra tra i numeri di serie segnalati, puoi sostituire il tappo pagando 12 euro.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è a disposizione il numero verde 800 986309, la pagina dedicata alle misure precauzionali oppure l'indirizzo email info.thermomix@vorwerk.com.