News

Lavastoviglie non da incasso

01 novembre 2010

01 novembre 2010

Buone notizie dal nostro test sulle lavastoviglie a libera installazione, vale a dire quelle non fatte per essere incassate nei mobili da cucina (possono però essere infilate sotto il piano d'appoggio - il cosiddetto top - quindi prendete le misure prima dell'acquisto). Innanzitutto, molti modelli hanno mostrato di avere una buona qualità e nessun prodotto è risultato così scarso da renderne sconsigliabile l'acquisto. Ma, soprattutto, è interessante scoprire che non c'è bisogno di investire un capitale per avere l'apparecchio Migliore del Test.

Un risparmio sostanzioso
Le nostre informazioni, come sempre basate su un accurato test di laboratorio e una nutrita serie di prove pratiche, in questo caso vi consentono di tenere in tasca fino a 860 euro, godendo comunque del prodotto migliore: questa è la differenza di prezzo tra il nostro Miglior Acquisto (che merita anche la palma di Migliore del Test) e il modello più caro (che offre una qualità addirittura inferiore).

Test come in cucina
Abbiamo completamente rinnovato il programma di test, per renderlo sempre più vicino alle condizioni autentiche di uso quotidiano. Per la prima volta abbiamo caricato le lavastoviglie inserendo anche, oltre al resto del vasellame consueto, due contenitori di plastica. Oltre ai piatti, ai bicchieri e alle posate abbiamo incluso nel carico anche pentole, padelle, ciotole... sporcate e poi esaminate come tutto il resto.

Prove ecologiche
Un'altra novità è che questa volta abbiamo messo alla prova anche il lavaggio eco, vale a dire il programma - ormai offerto da tutti i principali modelli - che permette di risparmiare acqua ed energia. Non ci siamo limitati, come in precedenza, a valutare se il programma eco in effetti consente di risparmiare: abbiamo verificato anche come lava e asciuga i piatti. Per chi all'ambiente ci tiene, poi da questa volta abbiamo deciso di dare un giudizio specifico al comportamento dei modelli dal punto di vista ecologico.

MARCHE TESTATE:
  1. BOSCH
  2. CANDY
  3. INDESIT
  4. MIELE
  5. REX - ELECTROLUX
  6. SANGIORGIO
  7. WHIRLPOOL

Stampa Invia