News

Lavatrici a 1200 giri

01 luglio 2009

01 luglio 2009

Abbiamo testato in laboratorio 12 modelli di lavatrice a 1.200 giri, verificando la capacità di togliere lo sporco, l'efficienza della centrifuga e del risciacquo e la facilità d'uso. Il modello migliore costa 500 euro in meno del più caro del test.

Togliere lo sporco
Abbiamo valutato l'efficacia di lavaggio nelle tre temperature più usate: 60°C con capi in cotone, a pieno carico; 30°C con biancheria di cotone; 40°C con capi sintetici a pieno carico.

Abbiamo macchiato diverse pezze con lo sporco più comune: tè, vino, burro, pomodoro, fondotinta, rossetto; abbiamo anche simulato lo sporco lasciato dal sudore. Le prove sono state ripetute tre volte per ogni modello. I risultati sono riportati nella tabella dell'articolo.

Rex Sunny: lavatrice a raggi solari
Abbiamo testato questo modello della Rex, che è predisposto per l'utilizzo di acqua già riscaldata da pannelli solari o da uno scaldabagno a gas. È davvero interessante dal punto di vista dei consumi.

Ha due attacchi: in uno entra l'acqua fredda, come nelle lavatrici classiche, nell'altro si può far entrare l'acqua già riscaldata.

Marche del test:
  1. Candy
  2. Hoover
  3. Hotpoint Ariston
  4. Indesit
  5. Lg
  6. Miele
  7. Rex-Electrolux
  8. Samsung
  9. Smeg
  10. Whirlpool
  11. Zerowatt

Stampa Invia