News

Millelitri: un anticalcare che non convince

22 ottobre 2012

22 ottobre 2012

La segnalazione ci arriva da un socio. "Ionizzatore acqua Millelitri" è un anticalcare che si trova in vendita online a 26 euro. Si tratta di un flacone vuoto che va riempito d'acqua, da utilizzare dopo 15 minuti per riempire il ferro da stiro. Peccato che non funzioni: il contenuto di calcare nell'acqua è sempre lo stesso.

Ce lo ha segnalato un socio: si chiama "Ionizzatore acqua Millelitri", in vendita online a 26 euro circa. Si tratta di una bottiglia vuota da un litro, dotata di un apposito doppio fondo. Le istruzioni prevedono che debba essere riempita d'acqua di rubinetto, da utilizzare dopo 15 minuti per il ferro da stiro. Grazie all'azione dello ionizzatore l'acqua dovrebbe risultare, come recita l'etichetta, "decalcificata, ideale per i ferri da stiro e gli elettrodomestici a vapore".

I risultati del laboratorio
Abbiano analizzato in laboratorio l'acqua prima e dopo il trattamento con il flacone Millelitri, senza osservare però alcun effetto di addolcimento: il contenuto di calcare non cambia. La durezza di partenza (28°f) non è stata ridotta dal flacone.
L'addolcimento magnetico dell'acqua si basa però su un principio fisico: un campo magnetico applicato a un flusso d'acqua avrebbe la capacità di orientare i cristalli di calcare in modo che si formi aragonite, anziché calcite, di cui è formato principalmente il calcare. Abbiamo analizzato anche questo aspetto. Ebbene, il contenuto di calcite non si è ridotto anzi, è un po' aumentato.

Stampa Invia