Condizioni generali

Servizi digitali e telefonici di Altroconsumo: condizioni generali

1. Missione di Altroconsumo

1.1 Qual è la missione di Altroconsumo?

La missione di Altroconsumo è quella di informare, servire, tutelare e rappresentare i consumatori in modo totalmente indipendente. Gli utili derivanti dalle attività di Altroconsumo vengono reinvestiti per il compimento di questa missione.

In questo modo, Altroconsumo si impegna a soddisfare le esigenze dei consumatori e a tutelarne i diritti e gli interessi.

Altroconsumo mette la sua forza al servizio di un miglioramento del mercato e di un miglior rapporto qualità/prezzo dei beni e dei servizi; assicura che i consumatori abbiano accesso alle informazioni e ai servizi che ne miglioreranno i diritti in termini di scelta e di qualità dei prodotti e dei servizi offerti sul mercato, nonché l'accesso a istruzione, giustizia e assistenza sanitaria.

Per portare a termine la sua missione, Altroconsumo rappresenta i consumatori e ne tutela i diritti presso le autorità, le organizzazioni regionali e internazionali, nonché le aziende ed è da sempre indipendente.

Perciò, grazie ad Altroconsumo, voi in quanto consumatori, potrete godere di una migliore tutela dei vostri diritti.

1.2. Come Altroconsumo compie la sua missione?

Anche se questo elenco non è completo a causa dell'evoluzione costante del mercato, Altroconsumo informa i consumatori e offre loro prodotti e servizi in svariati ambiti generali di consumo, come sanità, finanza, legge, assicurazioni, energia e nuove tecnologie. A tal fine, Altroconsumo pubblica riviste e newsletter, nonché guide pratiche. Altroconsumo mette a disposizione dei consumatori siti internet dedicati all'approfondimento di specifiche tematiche di interesse dei consumatori stessi.

Per guidare i consumatori verso prodotti o servizi di mercato migliori in base ai loro profili, Altroconsumo ha sviluppato dei comparatori e dei calcolatori; l’eventuale predisposizione di un profilo dell'utente avviene solo ed esclusivamente per fornire la consulenza richiesta. Altroconsumo offre anche soluzioni per ridurre il prezzo di beni e di servizi tramite, per esempio, acquisti collettivi o sconti negoziati.

Altroconsumo offre servizi di supporto telefonico e on-line personalizzati nei diversi ambiti di consumo connessi con la sua missione di tutela dei consumatori.

Questi servizi di supporto possono comprendere consulenze telefoniche con i consumatori in base alle loro specifiche esigenze, per fornire una soluzione personalizzata adeguata alla loro situazione specifica.

Altroconsumo rappresenta i consumatori presso le autorità e il mondo economico, perciò compie delle azioni per tutelare gli interessi di tutti i consumatori.

In adempimento alla propria missione di tutela degli interessi dei consumatori, Altroconsumo può chiedere ai consumatori stessi di prendere parte ad azioni legali collettive a tutela dei loro diritti.

Altroconsumo può chiedere anche ai consumatori di firmare delle petizioni o di sostenere un'azione dei consumatori che promuova il benessere generale dei consumatori stessi.

Per una conoscenza del mercato più approfondita e per offrire informazioni aggiornate ai consumatori, Altroconsumo può anche chiedere di completare dei sondaggi puntuali o periodici sulle loro abitudini di consumo.

Nel quadro della sua missione di informazione e di tutela dei consumatori, Altroconsumo si riserva il diritto di utilizzare i servizi di appaltatori di servizi specializzati. Questi vengono debitamente verificati da Altroconsumo per assicurare che i loro servizi siano conformi alla missione di Altroconsumo e che rispettino rigorosamente la vostra riservatezza ai sensi della legislazione in vigore e degli obblighi contrattuali vincolanti per Altroconsumo e per tali appaltatori di servizi.

Infine, Altroconsumo si riserva il diritto di utilizzare qualunque nuovo canale di informazione per compiere la sua missione, di sviluppare qualunque nuovo strumento che faciliti le scelte dei consumatori e di espandere i suoi servizi di tutela dei consumatori in base alle richieste dei consumatori o alle opportunità di mercato. Questi nuovi metodi, necessari per compiere la missione di Altroconsumo, possono essere, se del caso, presentati ai consumatori.

1.3 Altroconsumo mi informa su ciò che fa per i consumatori

Utilizzando uno o diversi servizi di Altroconsumo, date il vostro sostegno all'associazione dei consumatori e la aiutate a compiere la sua missione grazie alla vostra azione. Accettate pertanto di ricevere delle informazioni e delle proposte di servizi riguardanti i mezzi impiegati da Altroconsumo per compiere la sua missione, mezzi sopra descritti (cf. 1.2).

2. Offerta di iscrizione ad Altroconsumo Finanza

2.1 Che formule propone Altroconsumo?

Per consentirvi di scoprire Altroconsumo Finanza, potrete approfittare di un mese di abbonamento in regalo.

Riceverete quindi 4 numeri del settimanale Altroconsumo Finanza. Potrete accedere anche a tutti i servizi di Altroconsumo Finanza e al sito di Altroconsumo Finanza.

Riceverete anche un tablet come regalo di benvenuto.

Il nostro pensiero di benvenuto viene spedito agli aventi diritto entro il termine massimo di 180 giorni dalla data di iscrizione salvo buon fine delle verifiche di tutti i dati e dell’avvenuto pagamento.

Se manterrete il vostro abbonamento successivamente al ricevimento dei primi 4 numeri omaggio, verserete ogni trimestre la quota di 37,45 € invece di €74,95 perché per i primi 12 mesi usufruirete dello sconto speciale del 50%.

Offerta valida fino al 31 dicembre 2019.

Operazione a premi n° 6/2019. Il Regolamento della presente offerta è disponibile presso la sede di Altroconsumo.

2.2 Come approfittare di questa offerta?

Se non siete iscritti ad Altroconsumo per approfittare di questa offerta di abbonamento di prova ad Altroconsumo Finanza, è sufficiente iscriversi su questo sito fornendoci nome, cognome, indirizzo postale ed email, nonché i dati di pagamento necessari alla domiciliazione, tramite la quale dovrà avvenire il pagamento della vostra associazione entro un mese.

Se siete già soci di Altroconsumo, è sufficiente che vi registriate su questo sito e seguiate scrupolosamente i passaggi indicati. Il pagamento dell’iscrizione successivamente al periodo di offerta verrà effettuato attraverso la domiciliazione con la quale già attualmente pagate il vostro abbonamento ad Altroconsumo.

Questi dati verranno utilizzati da Altroconsumo Edizioni Srl, Associazione Altroconsumo e Fondazione Altroconsumo per gestire le operazioni di pagamento delle pubblicazioni richieste e della quota associativa. I dati verranno trattati con mezzi informatici nel rispetto delle prescrizioni del GDPR e potranno essere da voi consultati, modificati, integrati o cancellati in base agli artt. 15, 16 e 17 GDPR. I dati non verranno diffusi. Essi verranno comunicati in modalità sicura esclusivamente ai soggetti che svolgono attività strumentali necessarie per la corretta gestione dei predetti pagamenti (banche, società emittente della carta, ecc). Potete esercitare i diritti previsti dal GDPR contattando il nostro Responsabile per la protezione dei dati all’indirizzo dpo@altroconsumo.it oppure compilando il modulo che trovate seguendo il seguente link  https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/privacy-form. In caso di mancata indicazione dei dati richiesti, non potremo procedere all'invio delle pubblicazioni richieste né dar corso al rapporto associativo.

Con l'addebito diretto SDD Core il debitore ha diritto di ottenere il rimborso dalla propria banca secondo gli accordi ed alle condizioni che regolano il rapporto con quest'ultima. Nel caso, il rimborso deve essere richiesto nel termine di 8 settimane a decorrere dalla data di addebito in conto.

Pagamento on line

La vostra sicurezza è una nostra priorità. I dati inseriti in questo sito (dati personali, dati bancari, carta di credito) vengono trattati, come sopra descritto, nel rispetto delle prescrizioni del GDPR. Se nonostante ciò preferisci iscriverti ad Altroconsumo per telefono, chiama lo 02.69.61.520.

Quest'offerta promozionale vale unicamente in Italia fino al 31/12/2019. Altroconsumo si riserva il diritto di modificare quest'offerta e di accettare o di rifiutare qualunque richiesta di iscrizione.

2.3 Per quanto tempo posso approfittare dei vantaggi di questa iscrizione?

L'abbonamento sottoscritto è senza vincoli di durata e perciò potrete approfittare di tutti i suoi vantaggi fintantoché non sospenderete il contratto di abbonamento.

Potrete recedere in ogni momento dall’abbonamento e non ricevere ulteriormente i servizi previsti.

Precisiamo anche che per rinunciare all'iscrizione ad Altroconsumo Finanza ed esercitare il diritto di recesso basta semplicemente chiamare il numero 02 69.61.520 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì.

Inoltre il diritto di recesso può essere esercitato collegandosi ad altroconsumo.it e cliccando sulla voce “contattaci” dove è possibile trovare il modulo predisposto.

Per tutte le altre differenti offerte che non prevedono espressamente un periodo di prova gratuito, vale quanto indicato nei materiali e/o nelle offerte specifiche per l'esercizio del diritto di recesso.

Se l'offerta cui avete aderito prevede espressamente un periodo di prova gratuito, precisiamo che tale periodo di prova gratuita ha una durata di 30 giorni, trascorsi i quali avrete 15 giorni di tempo per decidere se esercitare o meno il diritto di recesso, (come da DLgs n^ 206 del 6/09/2005), ricevendo in ogni caso quanto previsto dall'offerta, senza prelievi di denaro.

Ricordiamo che l'eventuale esercizio del diritto di recesso prima della scadenza dei 30 giorni, comporta l'interruzione di qualunque invio previsto dall'offerta.

Secondo quanto previsto dal Codice del consumo, il consumatore ha il diritto di informare il venditore che rinuncia all'acquisto, senza penali e senza indicazione del motivo, entro 14 giorni di calendario dalla data di sottoscrizione dell’offerta.

I vantaggi specifici legati alla vostra iscrizione saranno annullati al più tardi entro trenta giorni lavorativi.

Dopo la sospensione dell’iscrizione, se volete, potete beneficiare di un "pacchetto introduttivo" gratuito. Tale pacchetto è costituito specificamente da un accesso a contenuti esclusivi su altroconsumo.it, da un accesso a una serie di calcolatori e comparatori adattati ai vostri interessi, da una newsletter periodica sui diversi settori di consumo, da informazioni esclusive sulle campagne condotte da Altroconsumo nonché sui suoi prodotti e servizi, da promozioni speciali, eccetera.

2.4 Come posso gestire le informazioni che ricevo da Altroconsumo?

Rimanete sempre liberi di non ricevere più tutte o parte delle informazioni che vi vengono inviate personalmente da Altroconsumo, sia che tali informazioni vi vengano mandate nel quadro della vostra iscrizione o come semplici utilizzatori di uno dei servizi di Altroconsumo. Per farlo, siete pregati di cliccare qui, riportando i dettagli della vostra richiesta. I vantaggi di cui beneficerete fino a quel momento saranno quindi cancellati al più tardi dopo trenta giorni lavorativi.

3. Dettagli di contatto di Altroconsumo

Altroconsumo Edizioni S.r.l., Via Valassina 22 20159 Milano

Servizio abbonamenti: 02/69.61.520 (dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 e 14.00 - 17.00)

4. Politica in materia di privacy e di cookie

Altroconsumo rispetta scrupolosamente le regole a tutela dei vostri dati personali; per qualunque informazione sul trattamento dei dati personali da parte di Altroconsumo, siete pregati di cliccare qui.

Per qualunque informazione sui cookie e su come questi vengano utilizzati da parte di Altroconsumo cliccare qui.

Il nostro servizio "Scopri Altroconsumo Finanza" 

L'utente può decidere di darci l'indirizzo mail per usufruire gratuitamente di certi contenuti di Altroconsumo Finanza.

Ricevà una prima mail in cui chiediamo di confermare l’indirizzo indicato sul sito. Dopo la conferma, l'utente avrà accesso a due funzionalità del nostro portafoglio virtuale. Ossia, potrà:

  • creare il proprio portafoglio virtuale inserendovi tutti i prorpi investimenti finanziari e di monitorarli giorno per giorno;
  • fare l’inventario di tutti gli altri beni per una visione complessiva del suo patrimonio.

Questo accesso è gratuito e illimitato nel tempo. Se l'utente intende scoprire le altre funzionalità di questo portafoglio virtuale, deve sottoscrivere l'abbonamento a Altroconsumo Finanza, il primo mese è gratis. Riceverà una seconda e-mail che gli offre 5 crediti per accedere gratuitamente ai contenuti riservati ai nostri soci :

  • da quando riceverà questa mail, l'utente avrà 15 giorni di tempo per utilizzare i suoi 5 crediti;
  • ogni credito gli consentirà di aprire un contenuto specifico, che resterà, anch’esso, accessibile per 15 giorni

Certi contenuti Premium restano, tuttavia, riservati esclusivamente ai nostri abbonati.