Condizioni generali

Condizioni Generali dei Servizi offerti ai SOCI di Altroconsumo

  1. Definizioni

    Associazione Altroconsumo (d’ora innanzi “Associazione”): associazione italiana di consumatori avente sede in via Valassina n. 22, Milano, che si batte, dal 1973, per tutelare e rappresentare i diritti e gli interessi dei consumatori presso le istituzioni e nel mercato, ottenere migliori condizioni di acquisto di prodotti e servizi destinati ai consumatori e per perseguire la propria Missione.

     

    Altroconsumo Edizioni S.r.l. (d’ora innanzi “AC Edizioni”): è una società editoriale, avente sede in Italia in via Valassina n. 22, Milano, la quale fornisce servizi ai soci dell’Associazione, ai FAN di Altroconsumo e in generale ai consumatori e utenti, tra cui, a titolo meramente esemplificativo, ma non esaustivo: pubblicazione, distribuzione e vendita di riviste, guide pratiche e manualistica su argomenti correlati al diritto dei consumatori, conduzione di studi, indagini, test comparativi e ricerche sui prodotti e/o servizi, promozione e diffusione dell’informazione relativa ai diritti dei consumatori e alle battaglie ad essi dedicate, fornitura di risorse umane e professionalità, servizi informativi, assistenza clienti e contabilità a favore dell’Associazione.

     

    Altroconsumo: ai fini delle presenti Condizioni Generali, sono denominate entrambe l’Associazione e AC Edizioni.

     

    Missione: attività svolte da Altroconsumo in maniera indipendente che includono, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo: informare, rappresentare e proteggere i consumatori, garantire loro l’accesso ai Servizi come sotto definiti, dare consulenza e assistenza in caso di controversia, agevolare le scelte di acquisto dei consumatori, organizzare gruppi di acquisto e negoziare condizioni economiche e contrattuali favorevoli, condurre studi e ricerche anche comparative sui prodotti e servizi presenti nel mercato, difendere i diritti dei consumatori e sviluppare la normativa consumeristica, aiutare i consumatori ad avere un accesso più semplice alla giustizia, tutelare la loro salute, anche attraverso denunce alle istituzioni, azioni collettive, petizioni.

     

    FAN: un consumatore che ha accettato le presenti Condizioni Generali dei  Servizi registrandosi sul Sito Web di Altroconsumo attraverso l’apposito form di registrazione instaurando così un rapporto contrattuale con Altroconsumo al fine di supportarne la Missione. Il FAN ha un accesso gratuito e limitato ai Servizi e alla consulenza telefonica, secondo quanto previsto al successivo  art. 5 delle presenti Condizioni Generali dei Servizi.

    Utente o Utenti: qualunque persona non registrata al Sito Web oppure che utilizza il servizio di consulenza telefonica di Altroconsumo in modalità limitata, secondo quanto previsto al successivo art. 3.2 delle presenti Condizioni Generali dei Servizi.

     

    Informativa sul Trattamento dei dati personali (d’ora innanzi “Informativa Privacy”): le regole di Altroconsumo sulla protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, disponibili al seguente link [https://www.altroconsumo.it/info/privacy]

    Servizi: le prestazioni erogate ai FAN di Altroconsumo che possono includere, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo e nei limiti stabiliti secondo quanto previsto al successivo art. 3.2, quanto segue:

  • articoli online e notizie sui diritti, sul mercato e sulla normativa consumeristici
  • Area personale sul Sito Web www.altroconsumo.it
  • Comparatori di prodotti e servizi designati a soddisfare i bisogni dei consumatori (per esempio: lavatrici, smartphones, TV, compagnie aeree e così via)
  • Calcolatori che aiutano i consumatori a determinare la formula migliore per acquistare un prodotto o un servizio (per esempio: un prestito, un finanziamento per l’auto, consumi energetici, carte di credito e così via)
  • Calcolatori tematici che aiutano ad ottenere maggiori informazioni relativamente ad un settore specifico (per esempio: sanità, assicurazioni, energia e così via)
  • Modelli per inviare reclami alle aziende grazie al supporto di Altroconsumo
  • Applicazioni per smartphone o tablet
  • Linee telefoniche per la consulenza e assistenza (per esempio: legale, economica, consumi energetici, telefonia e così via)
  • Ai sensi dell’Informativa Privacy, l’invio di newsletter sulle battaglie di Altroconsumo, sui suoi prodotti e/o servizi
  • Nonché, secondo quanto previsto dall’Informativa Privacy:
    • promozioni speciali (per esempio sconti, supporto nella scelta dei venditori più adeguati)
    • partecipazione a gruppi di acquisto, petizioni, azioni di classe e ogni altra azione che possa essere inclusa nella Missione di Altroconsumo.

    Qualora una determinata azione lo richieda, Altroconsumo fornirà specifiche informazioni sulle condizioni di accesso ai singoli servizi nell’area all’uopo dedicata sul Sito Web e tali condizioni saranno vincolanti all’atto di adesione del FAN di Altroconsumo all’azione stessa, prevalendo sulle presenti Condizioni Generali dei Servizi.  

    Sito Web: il sito web di AC Edizioni, www.altroconsumo.it e le eventuali landing pages, pagine promozionali e/o pagine dedicate alle azioni speciali collegate al Sito Web (per esempio: pagine dedicate alle petizioni, azioni di classe, progetti speciali e così via).

    Socio: un consumatore iscritto all’Associazione Altroconsumo e che versa regolarmente le relative quote di iscrizione, abbonato ad una o più delle riviste di Altroconsumo e beneficiario di tutti i servizi riservati anche ai FAN.

  1. Oggetto

    1. L’iscrizione ad Altroconsumo conferisce lo status di Socio ed è così composta:
      un mese di abbonamento alla rivista “Altroconsumo Finanza” in regalo composto da 4 numeri del settimanale 
      Altroconsumo Finanza.
      Potrete accedere anche a tutti i servizi di 
      Altroconsumo Finanza e al sito di Altroconsumo Finanza.
      Riceverete anche un paio di auricolari wireless come regalo di benvenuto.
      Il nostro pensiero di benvenuto viene spedito agli aventi diritto entro il termine massimo di 180 giorni dalla data di iscrizione salvo buon fine delle verifiche di tutti i dati e dell’avvenuto pagamento.

      Se manterrete il vostro abbonamento successivamente al ricevimento dei primi 4 numeri omaggio, verserete ogni trimestre la quota di 37,80 € invece di €75,60 perché per i primi 12 mesi usufruirete dello sconto speciale del 50%.

      Offerta valida fino all’ 11 marzo 2021.

      Operazione a premi n° 4/2020. Il Regolamento della presente offerta è disponibile presso la sede di Altroconsumo.
    2. Per approfittare dell’Offerta, è sufficiente iscriversi a questo sito, fornendoci nome, cognome, indirizzo postale ed email, nonché le coordinate bancarie necessarie alla domiciliazione, tramite la quale dovrà avvenire il pagamento della tua associazione entro un mese.
      Il trattamento dei dati personali avverrà ai sensi delle norme vigenti in materia e in conformità all’informativa privacy reperibile a questo link:
      https://www.altroconsumo.it/info/privacy
  2. Pagamento 

3.1 I pagamenti dell’Offerta avvengono con l'addebito diretto SDD Core.
Grazie a questo sistema il Socio ha diritto di ottenere il rimborso dalla propria banca secondo gli accordi ed alle condizioni che regolano il rapporto con quest'ultima.
In tale caso il rimborso deve essere richiesto nel termine di 8 settimane a decorrere dalla data dell’addebito sul conto del Socio.

3.2 Altroconsumo ha scelto i pagamenti con l’addebito diretto su SDD Code perché garantiscono la massima sicurezza dei dati bancari.

3.3 Altroconsumo si riserva il diritto di modificare quest'offerta e di accettare o di rifiutare qualunque richiesta di iscrizione.

4. Durata e recesso

4.1 L’iscrizione all’Offerta ha validità immediata.
Puoi decidere se esercitare o meno il diritto di recesso entro 15 giorni dalla data di sottoscrizione (come da D. Lgs. n. 206 del 06/09/2005).
A maggior garanzia l'importo di cui all’art. 2 non sarà prelevato prima dei 15 giorni dalla data di adesione all’Offerta.

4.2 In caso di esercizio del diritto di recesso nulla sarà dovuto dal Socio e tutte le spedizioni saranno immediatamente sospese.
Le copie delle riviste eventualmente ricevute rimarranno presso il Socio in ogni caso, senza doverci nulla.

4.3 A tutela del Socio, l’adesione all’Offerta e la possibilità di fruire dei servizi connessi è senza vincolo di durata, con pagamento della quota secondo le scadenze previste dall’Offerta cui il Socio ha aderito.

4.4 Il Socio può recedere in ogni momento dall’Offerta e non ricevere ulteriormente i servizi previsti. Se il Socio lo richiederà, gli sarà restituito quanto già pagato per il periodo successivo al recesso.

4.5 Per esercitare il diritto di recesso e cessare così anche la propria qualifica di Socio, basta chiamare il numero 02 6961520 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì.
Inoltre il diritto di recesso può essere esercitato collegandosi al sito
www.altroconsumo.it e cliccando sulla voce “contattaci” dove è possibile trovare il modulo predisposto.

4.6 I vantaggi specifici legati all’Offerta e allo status di Socio saranno annullati al più tardi entro trenta giorni lavorativi dalla richiesta: entro lo stesso termine i dati saranno cancellati in conformità con la Privacy Policy di Altroconsumo.

  1. Consegna dei premi

    5.1 Ai sensi dell’art. 2.2, i premi vengono consegnati dal vettore all'indirizzo indicato dal Socio al momento dell’iscrizione.
    Salvo quanto disciplinato dall’art. 2.2, il tempo di consegna abituale per i Regali è di quarantotto (48) ore dalla data di convalida del Regalo, ma può essere esteso a 15 giorni lavorativi.
    Si tratta tuttavia di un tempo di consegna puramente indicativo, e si precisa che il tempo di consegna non può essere inferiore a quello indicato nella scheda tecnica del prodotto al momento della selezione, se espressamente indicato.

    5.2 Dal momento della consegna, il Socio è l'unico responsabile della conservazione del premio. Lo smarrimento, il furto e/o il deterioramento del premio dopo la consegna non può quindi dar luogo ad alcun rimborso o risarcimento da parte da parte di Altroconsumo né da parte della Youkado.

  2. I punti e il regolamento dell’operazione a premi

    6.1 I punti saranno addebitati sul conto del Socio dopo la convalida da parte di Altroconsumo delricevimento di almeno un bonifico da parte del Socio.
    Per ogni abbonamento sottoscritto, il Beneficiario riceverà 80 punti.

    6.2 Il Socio che ha sottoscritto un abbonamento ed ha effettuato il primo pagamento riceverà dei punti che saranno disponibili nel suo spazio regalo. Il Socio può, quindi, convertire tali punti in doni offerti sulla piattaforma web.

     

  3. Status di FAN


    7.1 Il FAN avrà accesso a tutti i Servizi e alla consulenza telefonica limitata.

    7.2  Le limitazioni dei Servizi e della consulenza telefonica rivolte ai FAN
    verranno stabilite e comunicate di volta in volta da Altroconsumo in sede di registrazione sul Sito Web, a seconda del contenuto delle singole iniziative ed attività in relazione alle quali il FAN si registra sul sito rimanendo per il resto valide le presenti Condizioni Generali di Servizi.

    7.3. Il FAN non acquisisce lo status di Socio di Altroconsumo e non avrà pertanto diritto di accedere ai servizi a pagamento riservati agli iscritti (quali l’invio delle riviste di AC Edizioni e l’accesso illimitato ai Servizi) e ai soci dell’Associazione che hanno versato la quota associativa (quali la partecipazione alla vita associativa secondo quanto previsto dallo Statuto, accesso illimitato ai servizi di consulenza e assistenza).  

     

  4. Modifica e cessazione dello status

     

  5. Contatti

    Associazione Altroconsumo e Altroconsumo Edizioni S.r.l., Via Valassina n. 22, 20159 – Milano.

    Servizio abbonamenti: 02/6961520
    dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 e 14.00 - 17.00

  6. Risoluzione delle controversie e Foro competente
  1. Il recesso dall’Offerta ai sensi dell’art. 4 (Durata e recesso) non comporta l’automatica cancellazione anche dello status di FAN di Altroconsumo.
    Pertanto, una volta smesso di essere Socio, il consumatore continuerà a beneficiare gratuitamente dei servizi e dei vantaggi riservati ai FAN, fino a revoca ai sensi dell’art. 6.4 che segue.

  2. Il FAN può diventare in ogni momento Socio cliccando sul seguente link (https://www.altroconsumo.it/pagina-fan).

  3. Per maggiori informazioni sui FAN di Altroconsumo, visita la seguente pagina: https://www.altroconsumo.it/pagina-fan

  4. Il FAN può interrompere il suo rapporto con Altroconsumo attraverso questo form: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form oppure chiamando il numero di assistenza: 02/6961520 (da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00).
    L’interruzione del rapporto potrebbe non essere immediata, a fronte di pendenze ancora in esecuzione per i servizi già richiesti e che fossero tutt’ora in corso di esecuzione, come l’adesione a gruppi di acquisto o alle azioni di classe.
    Altroconsumo informerà prontamente il FAN qualora ci fossero delle attività o pendenze in corso al momento dell’interruzione del rapporto.


  5. Il trattamento dei dati personali del FAN avviene ai sensi dell’Informativa Privacy di Altroconsumo reperibile qui: https://www.altroconsumo.it/info/privacy.

  6. Il FAN può decidere quali comunicazioni ricevere da Altroconsumo attraverso la sua Area Personale presente sul Sito Web. A tal fine dovrà immettere le sue credenziali di accesso e scegliere quale tipo di comunicazioni desidera ricevere da Altroconsumo, regolando il suo profilo privacy.
    Per ulteriori informazioni sulla politica della privacy di Altroconsumo si rinvia all’Informativa Privacy accessibile a questo link  
    https://www.altroconsumo.it/info/privacy.

Queste Condizioni Generali di Servizi sono disciplinate dalla legge italiana e per qualunque controversia sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.

 

Ultimo aggiornamento del 14.12.2020