Condizioni generali


Servizi digitali e telefonici di Altroconsumo: condizioni generali

1. Missione di Altroconsumo

1.1 Definizione della missione di Altroconsumo

La missione di Altroconsumo è quella di informare, servire, tutelare e rappresentare i consumatori in modo totalmente indipendente. Gli utili derivanti dalle attività di Altroconsumo vengono reinvestiti per il compimento di questa missione.

In questo modo, Altroconsumo si impegna a soddisfare le esigenze dei consumatori e a tutelarne i diritti e gli interessi.

Altroconsumo utilizza il suo potere per migliorare il mercato e ottenere beni e servizi più convenienti. Assicura che i consumatori abbiano accesso alle informazioni e ai servizi che ne miglioreranno i diritti in termini di scelta e di qualità dei prodotti e dei servizi offerti sul mercato, nonché l'accesso a istruzione, giustizia e assistenza sanitaria.

Per portare a termine la sua missione, Altroconsumo rappresenta i consumatori e ne tutela i diritti presso le autorità, le organizzazioni regionali, federali e internazionali, nonché le aziende, e non tollera nessuna concessione o rapporto subordinato con qualunque tipo di autorità.

Perciò, grazie a Altroconsumo, voi in quanto consumatori potrete godere di una migliore tutela dei vostri diritti. 

1.2. Metodi utilizzati per compiere la missione

Anche se questo elenco non è completo a causa delle continue variazioni del mercato, Altroconsumo informa i consumatori e offre loro prodotti e servizi in svariati ambiti generali di consumo, come sanità, finanza, legge, assicurazioni, energia e nuove tecnologie. A tal fine, Altroconsumo pubblica riviste e newsletter , nonché guide pratiche. Altroconsumo fornisce ai consumatori dei siti Internet con informazioni specifiche sugli stessi argomenti.

Per guidare i consumatori verso prodotti o servizi di mercato migliori in base ai loro profili, Altroconsumo ha sviluppato dei comparatori e dei calcolatori. Altroconsumo offre anche soluzioni per ridurre il prezzo di beni e di servizi tramite, per esempio, acquisti collettivi o sconti negoziati.

Altroconsumo offre servizi di supporto telefonico e on-line personalizzati nei diversi ambiti di consumo connessi con la sua missione di tutela dei consumatori.

Questi servizi di supporto possono comprendere consulenze telefoniche con i consumatori in base alle loro specifiche esigenze, per fornire una soluzione personalizzata adeguata alla loro situazione specifica.

Altroconsumo rappresenta i consumatori presso le autorità e il mondo economico, perciò compie delle azioni per migliorare la tutela di tutti i consumatori.

Nel quadro dei suoi interessi di tutela dei consumatori, Altroconsumo può chiedere ai consumatori di prendere parte ad azioni collettive nelle quali sono in gioco i loro diritti.

Altroconsumo può chiedere anche ai consumatori di firmare delle petizioni o di sostenere un'azione dei consumatori che promuova il benessere generale dei consumatori stessi.

Per una conoscenza del mercato più approfondita e per offrire informazioni aggiornate ai clienti, Altroconsumo può anche chiedere ai clienti di completare dei sondaggi puntuali o periodici sulle loro abitudini di consumo.

Nel quadro della sua missione di informazione e di tutela dei consumatori, Altroconsumo si riserva il diritto di utilizzare i servizi di subappaltatori specializzati. Questi vengono debitamente verificati da Altroconsumo per assicurare che i loro servizi siano conformi alla missione di Altroconsumo e che rispettino rigorosamente la legislazione in vigore e gli obblighi contrattuali vincolanti per Altroconsumo e per tali subappaltatori.

Infine, Altroconsumo si riserva il diritto di utilizzare qualunque nuovo canale di informazione per compiere la sua missione, di sviluppare qualunque nuovo strumento che faciliti le scelte dei consumatori e di espandere i suoi servizi di tutela dei consumatori in base alle richieste dei consumatori o alle opportunità di mercato. Questi nuovi metodi, necessari per compiere la missione di Altroconsumo, possono essere, se del caso, presentati ai consumatori.

1.3 Altroconsumo mi tiene informato su ciò che fa per i consumatori

Utilizzando uno o più servizi digitali di Altroconsumo, dimostrate il vostro supporto all'organizzazione dei consumatori e l'aiutate a compiere la sua missione grazie alla vostra azione. Pertanto accettate di ricevere offerte di informazioni e di servizi sui metodi utilizzati da Altroconsumo per compiere la sua missione, come sopra descritto (vedere 1.2).


2. Servizi telefonici e digitali di Altroconsumo

2.1 Quali servizi mi offre Altroconsumo?

Per aiutarvi come consumatori, Altroconsumo vi può consentire l'accesso ai seguenti servizi:

Servizi digitali e applicazioni

- articoli e notizie on-line sull'attuale situazione nel settore dei beni e servizi per il consumatore;

- comparatori di prodotti o servizi per aiutarvi a scegliere quelli che soddisfano al meglio le vostre necessità (per esempio, pneumatici, lavatrici, smartphone, televisori, linee aeree, eccetera);

- calcolatori per consentirvi di determinare la formula migliore per un bene o servizio (per esempio, ipoteche, prestiti/finanziamenti, consumi elettrici, carte di credito, eccetera);

- calcolatori specifici per avere maggiori informazioni su un settore specifico (per esempio, sanità, assicurazioni, energia, eccetera);

- modulo per presentare un reclamo a una società con il supporto di Altroconsumo;

- app mobili per il vostro smartphone o tablet (per esempio AC Edicola, CambiaTariffa, ...);

- newsletter con informazioni sulle azioni di Altroconsumo e i suoi prodotti e servizi;

- offerte speciali (per esempio, sconti, aiuto nella scelta dei migliori fornitori, eccetera).

Servizi telefonici

- consulenze personali di assistenza (per esempio diritti, prestiti, tasse, energia, sanità, ...)

- consulenze per assistenza su abbonamenti e ordini

Usando uno o più di questi servizi, accettate i termini e le condizioni generali applicabili. Attenzione: questo elenco di servizi non è completo.

2.2 Per quanto tempo posso approfittare di questi servizi?

Le condizioni di accesso ai servizi digitali e telefonici di Altroconsumo dipendono dalla vostra condizione:

  1. Se siete soci di Altroconsumo, avete accesso illimitato a questi servizi, in base al tipo di iscrizione scelto (per esempio, con o senza Test Salute, ecc.). Ciò vale per tutto il tempo in cui rimanete iscritti alla formula prescelta.
  2. Se avete sottoscritto START, godrete di una selezione di questi servizi fintanto che continuerete ad utilizzare START.
  3. Se non siete iscritti ad Altroconsumo, il vostro accesso a tutti o a parte di questi servizi è rigorosamente limitato. In tal caso, le condizioni di accesso e il periodo di tempo in cui dura tale accesso vengono stabiliti da Altroconsumo. Ciò dipende, fra le altre cose, dall'organizzazione interna di Altroconsumo e dal proprio programma di attività legato all’attualità di ciò che avviene nel mondo dei consumatori, agli eventi periodici e alle campagne di comunicazione rivolte al grande pubblico destinate ai consumatori.

2.3 Come posso modificare il mio stato e gestire le informazioni che ricevo da Altroconsumo?

Potete modificare il vostro stato - iscritto, utente di START o non iscritto - in qualunque momento. Per farlo, siete pregati di cliccare qui, riportando i dettagli della vostra richiesta. Questa verrà elaborata il più rapidamente possibile entro al massimo 30 giorni lavorativi.


Potete smettere di ricevere tutte o parte delle informazioni inviatevi personalmente da Altroconsumo in qualunque momento. Per comunicare la vostra decisione a Altroconsumo, siete pregati di cliccare qui.

I vantaggi di cui avrete goduto sino a quel momento verranno sospesi al più tardi dopo 30 giorni lavorativi.

Infine, se non siete iscritti ad Altroconsumo, potete iscrivervi a condizioni interessanti cliccando qui.

3. Dettagli di contatto di Altroconsumo

Altroconsumo Edizioni S.r.l., Via Valassina 22 20159 Milano

Servizio abbonamenti: 02/6961520 (dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 e 14.00 - 17.00)

 4. Privacy e politica sui cookie

Altroconsumo rispetta scrupolosamente le regole a tutela dei vostri dati personali; per qualunque informazione sul trattamento dei dati personali da parte di Altroconsumo, siete pregati di cliccare qui.

Per qualunque informazione sui cookie e su come questi vengano utilizzati da parte di Altroconsumo, cliccare qui.

 

 

Costo del tuo abbonamento dopo i primi 4 numeri omaggio

Nel caso in cui l'offerta che hai sottoscritto preveda un periodo di prova, se manterrai il tuo abbonamento successivamente al ricevimento dei primi 4 numeri omaggio, verserai ogni trimestre la quota di 36,90€ invece di 73,85€, perché per i primi 12 mesi usufruirai dello sconto riservato del 50%. 

Offerta valida fino al 15 Febbraio 2019
Operazione a premi n° 12-2018. Il Regolamento della presente offerta è disponibile presso la sede di Altroconsumo.

Modalità di pagamento

Altroconsumo ti offre la possibilità di pagare:

  • con prelievo automatico sulla tua carta di credito
  • con l'addebito diretto SDD Core (SEPA)

Con l'addebito diretto SDD Core il debitore ha diritto di ottenere il rimborso dalla propria banca secondo gli accordi ed alle condizioni che regolano il rapporto con quest'ultima. Nel caso, il rimborso deve essere richiesto nel termine di 8 settimane a decorrere dalla data di addebito in conto. Qualsiasi aumento di prezzo ti sarà segnalato tramite la rivista e sito.

Pagamento online

La tua sicurezza è una nostra priorità. I dati inseriti in questo sito (dati personali, dati bancari, carta di credito), vengono trasmessi in modalità sicura (SSL).

Contenuto

I contenuti attuali o futuri del sito: testi, commenti, fotografie, illustrazioni, video, marchi, loghi, nomi di dominio, nomi commerciali e qualsiasi altro materiale coperto da diritto d'autore e/o ogni altra forma di proprietà intellettuale sono di proprietà di Altroconsumo Edizioni Srl che è stata autorizzata al loro utilizzo. Tale materiale è protetto dall'uso non autorizzato, dalla copia e dalla diffusione secondo quanto previsto dalle leggi vigenti in materia. Per poter continuare a mantenere le nostre informazioni e la nostra immagine libere e indipendenti da condizionamenti economici e politici, ed evitarne utilizzi per finalità non vicine al nostro scopo, abbiamo la necessità di tutelare i nostri contenuti e la nostra grafica distintiva (prima di tutto, il logo) da usi indiscriminati.
E' vietato utilizzare copie parziali o totali del sito e delle informazioni ivi contenute in una rete o con un prodotto, un sistema, un'applicazione senza il consenso preliminare scritto di Altroconsumo Edizioni Srl. È espressamente vietata qualsiasi consultazione, copia o riproduzione totale o parziale del sito a fini diversi da quelli previsti nel presente contratto.

Altroconsumo Edizioni Srl rispetta i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale degli altri. Ove si ritenga che un’opera sia stata copiata o "trattata" da terzi all'interno del Servizio, in modo da integrare una violazione delle norme sul diritto d'autore, si prega di fornire a Altroconsumo Edizioni Srl tutte le informazioni possibili a riguardo al fine di poter intervenire tempestivamente.


Utilizzo dei servizi di altroconsumo.it/finanza

All'atto della registrazione, l'utente accetta la responsabilità per tutte le attività che verranno effettuate nell'ambito del proprio account o password e si impegna a non vendere, trasferire o cedere la titolarità della registrazione o eventuali diritti da essa derivanti. Sarà cura dell'utente tenere riservata la propria password e limitare l'accesso al proprio computer affinché terze persone non possano avere accesso al sito utilizzando i suoi nome e password. Altroconsumo Edizioni Srl si riserva il diritto di far cessare l'iscrizione e/o di negare il diritto di accesso al sito a qualsiasi persona, di limitare o di interrompere i servizi, di rimuovere, anche parzialmente, e/o modificare contenuti non giudicati consoni e di escludere dal sito un utente che abbia avuto comportamenti non conformi ai presenti termini.

Dichiarazione di responsabilità.

©Altroconsumo Edizioni S.R.L.

Sono riservati tutti i diritti di riproduzione, adattamento e traduzione.
Ogni utilizzazione a fini commerciali è proibita.

Il costo dell'abbonamento a Altroconsumo Finanza è di 295,40 euro annui (73,85 euro al trimestre).  

Per abbonarsi è sufficiente inviare una lettera a:
Altroconsumo Edizioni s.r.l. - Gestione abbonamenti – Via Valassina 22 – 20159 Milano
Non esce il mese di agosto.
Non diamo consigli personali sugli investimenti.
Tel. uff. abbonamenti: 02/69 61 520 da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 17,00.

Analisti mercato italiano e rispettive aree di competenza: Alberto Cascione: media,tecnologico, aziende industriali, strumenti di risparmio gestito, strumenti di liquidità, mercati obbligazionari,valute; Pietro Cazzaniga: lusso, tessile, alimentare, aziende industriali, strumenti di risparmio gestito; Danilo Magno: energia, gas, aziende industriali, strumenti di liquidità, strumenti di risparmio gestito; Pia Miglio: costruzioni, aziende industriali, strumenti di liquidità, strumenti di risparmio gestito, mercati obbligazionari, valute; Michela Sirtori: bancario, assicurazioni, telecom, mercati obbligazionari, valute.

Per le analisi dei mercati esteri Altroconsumo Finanza collabora con un gruppo di organizzazioni di consumatori europee con cui ha standardizzato le metodologie di analisi a cui cede, e di cui riprende, alcuni contenuti. La rete è così composta:
Euroconsumers S.A. avenue Guillaume 13b, L-1651 Luxembourg. Test-Achats S.C. rue de Hollande 13, 1060 Bruxelles. Deco Proteste, Editores, Lda. Av. Eng.º Arantes e Oliveira, n.º 13, 1.º B, 1900-221 Lisboa. Ocu Ediciones S.A., C/Albarracín, 21-28037 Madrid.
Le analisi pubblicate da Altroconsumo Finanza sono sempre redatte in autonomia secondo metodologie liberamente consultabili all’indirizzo https://www.altroconsumo.it/finanza/fiscale-e-legale/metodologia. Le analisi non vengono mai preventivamente inviate all’emittente gli strumenti finanziari oggetto di valutazione e, pertanto, non vengono mai modificate su richiesta di quest’ultimo.
La retribuzione del personale coinvolto nella produzione dell’informazione finanziaria non è in alcun modo collegata all’andamento dello strumento oggetto di analisi. Tutti i consigli, azionari e obbligazionari, se non diversamente specificato, vengono riconsiderati e, se necessario aggiornati, settimanalmente sulla rivista. I prezzi delle azioni sono quelli di chiusura in Borsa, modalità “last” del giorno di quotazione indicato, così come riportati da Datastream. I prezzi delle obbligazioni sono quelli “denaro” riportati dal circuito Reuters alla chiusura del giorno precedente.
Per Altroconsumo Finanza: stampa Sumisura S.r.l. – via Como, 45 – 23887 Olgiate Molgora (LC). Reg. Trib. Milano n° 631 del 30.08.1991. Direttore responsabile: Vincenzo Somma.

Il nostro servizio"Scopri Altroconsumo Finanza" 

L'utente può decidere di darci l'indirizzo mail per usufruire gratuitamente di certi contenuti di Altroconsumo Finanza.

Ricevà una prima mail in cui chiediamo di confermare l’indirizzo indicato sul sito. Dopo la conferma, l'utente avrà accesso a due funzionalità del nostro portafoglio virtuale. Ossia, potrà:

  • creare il proprio portafoglio virtuale inserendovi tutti i prorpiinvestimenti finanziari e di monitorarli giorno per giorno;
  • fare l’inventario di tutti gli altri beni per una visione complessiva del suo patrimonio.

Questo accesso è gratuito e illimitato nel tempo. Se l'utente intende scoprire le altre funzionalità di questo portafoglio virtuale, deve sottoscrivere l'abbonamento a Altroconsumo Finanza, il primo mese è gratis. Riceverà una seconda e-mail che gli offre 5 crediti per accedere gratuitamente ai contenuti riservati ai nostri soci :

  • da quando riceverà questa mail, l'utente avrà 15 giorni di tempo per utilizzare i suoi 5 crediti;
  • ogni credito gli consentirà di aprire un contenuto specifico, che resterà, anch’esso, accessibile per 15 giorni

Certi contenuti Premium restano, tuttavia, riservati esclusivamente ai nostri soci.