Articolo
Cose da non fare mai 7 mesi fa - mercoledì 15 marzo 2017
Non avere fretta.

  • Avere fretta. Non fatevi mettere sotto pressione da frasi come " ... è l’occasione della sua vita", " ... sono rimasti pochissimi titoli a sua disposizione" e così via. Prendete tutto il tempo che vi serve per analizzare la proposta sin nei minimi dettagli.

     

     

  • Non consegnate mai denaro contante a chi propone l’investimento.

     

     

  • Firmare documenti senza averli letti con attenzione. Potreste perfino autorizzare la controparte a prosciugare il vostro conto corrente.

     

     

  • Versare denaro su un conto che non sia quello della società autorizzata. Soprattutto se è intestato alla persona che vi sta proponendo l’investimento.

     

     

  • Accettare documenti anonimi. Esigete che le ricevute, i contratti, gli estratti conto, le schede che comprovino l’avvenuta operazione e tutta l’altra documentazione relativa a questo avvenimento siano stampati su carta intestata della società. Richiedete sempre l’originale dei documenti, non accontentatevi di fax o fotocopie. Fate anche moltissima attenzione a chi propone documenti in lingua straniera. Il prospetto, per ottenere l’autorizzazione dalla Consob deve essere scritto in italiano.

     

     

  • Sorvolare su errori o negligenze. Se le operazioni non vengono svolte come indicato sul prospetto e la controparte non è in grado di giustificarsi fatevi prendere dai dubbi: può essere un piccolo segnale che le cose non stanno andando come dovrebbero.

     

condividi questo articolo