Articolo
In cosa sto investendo? Quali sono i rischi? 7 mesi fa - mercoledì 15 marzo 2017

Per conoscere sin nei minimi dettagli l’investimento che vi viene proposto, con i relativi rischi seguite questi consigli.

Per conoscere sin nei minimi dettagli l’investimento che vi viene proposto, con i relativi rischi seguite questi consigli:

Fatevi sempre consegnare tutta la documentazione scritta possibile riguardo questo investimento: bilanci annuali, relazioni periodiche, prospetti informativi .Quali sono i costi legati a questi investimento: alla sottoscrizione, alla vendita o alla scadenza, in caso di rimborso anticipato, per la gestione dei titoli, se ci sono spese legate al rendimento ...

Chi gestisce l’investimento?

In che cosa vengono investiti i miei soldi: azioni, obbligazioni, materie prime, immobili o altro? Quali sono i rischi legati a questo investimento: fallimento dell’emittente, rischio paese o altro?

L’investimento ha una scadenza precisa o posso uscire in qualunque momento

Qual è il rendimento previsto per un investimento del genere? qual è la durata ideale?

Comunque, dopo che avrete ottenuto le risposte a queste domande non accontentatevi. Qualunque titubanza nel fornirvi queste informazioni deve mettervi in guardia. Cercate di ottenere informazioni anche da soggetti diversi da quello che propone l’investimento: la vostra banca, stampa specializzata, Internet ... soprattutto se la forma di investimento non è tra quelle abituali: ad esempio materie prime o derivati ...

condividi questo articolo