News
Editoriale 19 anni fa - lunedì 18 gennaio 1999

JURASSIC PARK

Attenzione, i dinosauri non si sono affatto estinti. Mammut e brontosauri siedono su comode poltrone con il compito di tutelare i nostri risparmi. Iguanodonti e stegosauri fanno le ispezioni presso gli intermediari, mentre spaventosi tirannosauri dirigono le operazioni dai posti di comando. Costoro pensano che basti mostrare i denti per mettere in fuga i malandrini. Purtroppo non è così, come sanno bene le migliaia di risparmiatori che in questi anni sono stati truffati da intermediari autorizzati (Sim, agenti di cambio, promotori...), e non (sedicenti finanzieri d'assalto...). Queste tristi esperienze non sono servite proprio a nulla: i dinosauri sono sempre lì e i malandrini diventano di anno in anno più furbi e più baldanzosi.
A pagina 15 raccontiamo l'ennesimo caso di abusivismo, cioè di individui che senza autorizzazione alcuna fanno sollecitazione di pubblico risparmio e raccolgono ordini della clientela per acquistare e vendere azioni, contratti futures e opzioni sui mercati statunitensi attraverso Internet. Impossibile sapere quanti siano i loro clienti, ma iniziative di questo genere sono una vera e propria bomba a orologeria: prima o poi chi ci casca perde tutto. Al solito gli spaventevoli dinosauri della Consob non si sono accorti di nulla: abbiamo provveduto ad informarli noi, inviando un esposto. Speriamo che questa volta non cada nel vuoto, come purtroppo è accaduto in altri casi.

ANDAMENTO DEI TASSI A LUNGO TERMINE IN ITALIA

Fig. 1 : Poiché non è da escludere un nuovo taglio dei tassi, acquistate BTp a 4-7 anni per assicurarvi i tassi d'interesse attuali. Alle pagine 4 e 5.

ANDAMENTO DELL'AZIONE MONDADORI

Fig. 2 : Mondadori, leader del mercato editoriale italiano, ha una strategia vincente. Acquistate l'azione per il lungo termine. A pagina 12.

condividi questo articolo