News

Editoriale

19 anni fa - venerdì 21 maggio 1999

 

STRISCIA LA NOTIZIA

non è la sola ad anticipare le mosse delle autorità competenti - ci riferiamo alla denuncia di irregolarità nei referendum il cui risultato è ora congelato anche dalla Corte costituzionale. Soldi Sette già da gennaio aveva denunciato Smartrading per sollecitazione al pubblico risparmio attraverso Internet senza avere alcuna autorizzazione. Vi ricordate come Smartrading si proponesse di fare da "interfaccia" ai broker on line statunitensi, aiutando i risparmiatori italiani ad aprire i conti negli Usa e a comperare azioni e contratti future sui mercati statunitensi? Un'idea tanto geniale quanto pericolosa: avrebbero potuto sparire con la cassa.
Informammo immediatamente la Consob. Lo confessiamo, all'inizio eravamo un po' scettici... Ora però dobbiamo ricrederci. La Consob ha sollecitato l'intervento della magistratura competente che è intervenuta. La scorsa settimana, infatti, le Fiamme gialle hanno oscurato il sito www.smartrading.com e hanno sequestrato ai suoi ideatori gli strumenti del "mestiere", cioè i computer. Speriamo che ciò contribuisca a scoraggiare eventuali emuli di Smartrading. Guai però ad abbassare la guardia. Ci auguriamo che la Consob si attrezzi per monitorare con attenzione ciò che accade su Internet. Occorrerebbero anche regole nuove: la magistratura è intervenuta celermente, ma spesso i tempi sono biblici e, in ogni caso, cinque mesi per oscurare un sito sono troppi.

ANDAMENTO DELLA BORSA OLANDESE

Fig. 1 : La Borsa olandese è un mercato su cui potete investire parte dei vostri risparmi, acquistando, ad esempio, azioni Unilever. A pagina 13.

ANDAMENTO DELLE BORSE DELL'AMERICA LATINA

Fig. 2 : Dall'America Latina arrivano segnali di ripresa, ma ci sembra ancora presto per tornare a investire nella regione. Alle pagine 2, 3 e 11.

condividi questo articolo