News
Editoriale 18 anni fa - lunedì 20 dicembre 1999

ALBERO O PRESEPE?

Ognuno fa quello che crede! La Borsa spa, invece, decide per tutti e ha di nuovo modificato i quantitativi minimi richiesti per la compravendita di alcune azioni. Lo scopo sembra essere dei più nobili: allineare l'investimento medio richiesto per entrare in Piazza Affari e, quindi, rendere più accessibile al pubblico l'ingresso in Borsa. In alcuni casi, tuttavia, il rimedio è peggiore del male: per 15 titoli su 74 (Aem, Benetton, Beni Stabili e Olivetti, tra quelli da noi seguiti) si è infatti creata una spezzatura. Per le azioni Benetton, ad esempio, il lotto minimo è passato da 2.500 a 1.000 titoli. Chi vuole vendere le proprie azioni avrà a che fare con due lotti minimi (2.000 azioni) e una spezzatura (500 azioni). Per quest'ultima pagherà spese più elevate, non potrà impartire un ordine con limite di prezzo (l'esecuzione avviene al prezzo di apertura) e - a meno di aver inserito l'ordine con validità fino a data specificata - l'ordine, se non eseguito, sarà cancellato in giornata.
E non creda di averla scampata chi non si è ritrovato con delle spezzature. Prendiamo le Banca Intesa (il lotto è passato da 1.000 a 500 titoli). Chi vuole vendere queste azioni, si ritrova ora con due lotti. In questo caso - a meno di impartire l'ordine TON (tutto o niente) - c'è il rischio che la vendita venga eseguita in più riprese, con conseguenti maggiori spese di intermediazione. D'altra parte l'ordine TON vi espone al rischio - seppure limitato - di non riuscire a vendere le vostre azioni.
Insomma, un bel ginepraio. Quando Borsa spa si deciderà a eliminare le spezzature, facendo di Piazza Affari un vero mercato europeo?

I TASSI A LUNGO TERMINE NELL'AREA EURO

Fig 1 : I timori di una ripresa dell'inflazione hanno fatto salire i tassi a lungo termine. Scegliete per i vostri investimenti titoli a 4-7 anni. P. 4 e 5.

LA BORSA DI LISBONA E CIMPOR (in grassetto)

Fig. 2 : La Borsa di Lisbona ha perso più del 20% dall'inizio del '98 e l'azione Cimpor ne ha seguito l'andamento. .

condividi questo articolo