News
Venditori di spazzole 12 anni fa - lunedì 26 giugno 2006
Venghino, siori, venghino: la spazzola è così snodata e lunga che arriva fino agli angoli del soffitto: a morte le ragnatele, a morte la polvere sui vetri... Voci come queste rallegrano i passanti nelle fiere che riempiono le piazze delle nostre città. Settimana scorsa è successo qualcosa di simile sulla piazza dell'informazione dove si è levata una voce: venghino, siori, nel 2005 i fondi pensione hanno battuto il Tfr, cosa aspettate a farne uno anche voi

Venghino, siori, venghino: la spazzola è così snodata e lunga che arriva fino agli angoli del soffitto: a morte le ragnatele, a morte la polvere sui vetri... Voci come queste rallegrano i passanti nelle fiere che riempiono le piazze delle nostre città. Settimana scorsa è successo qualcosa di simile sulla piazza dell'informazione dove si è levata una voce: venghino, siori, nel 2005 i fondi pensione hanno battuto il Tfr, cosa aspettate a farne uno anche voi? Che agli italiani i fondi pensione piacciano poco (il quadro normativo è mutevole, le rendite future sono incerte...) è un dato di fatto. Cercare di tirarli per la camicia perché nel 2005 i fondi pensione sono andati meglio del Tfr, ci sembra una furbata di corto respiro. Nel 2005 le Borse han corso ed era ovvio che i fondi che ci investono, battessero il Tfr che è legato all'inflazione. Però non è sempre così: quando le Borse dopo il 2000 sono crollate i fondi han preso una batosta che (vedi grafico) a 5 anni di distanza fan ancora fatica a recuperare. Anche sulla misura dei 7 anni siamo poco sopra il Tfr. Ma come è nato tutto questo can can? La Covip (l'autorità di controllo dei fondi pensione) ha appena pubblicato nella sua relazione annuale i dati sull'andamento di fondi pensione e Tfr e i giornalisti, anziché riportare solo la notizia, ne han fatto una cassa di risonanza per i fondi pensione. Il risparmio, però, non dovrebbe essere venduto come se si trattasse di spazzole.

 

 

RENDIMENTI ANNUI A CONFRONTO

Secondo i dati Covip (aggiornati a fine 2005) negli ultimi 3 anni i fondi pensione han battuto il Tfr, ma se si risale più indietro nel tempo ciò non risulta essere stato sempre vero.

 

condividi questo articolo