News
Oro, cibo, armi e munizioni ... 9 anni fa - lunedì 23 febbraio 2009
Questi i beni in cui dovreste investire i vostri soldi se l'economia europea dovesse davvero affrontare un buco di 18 mila miliardi di euro come è trapelato sui giornali in questi giorni.

Questi i beni in cui dovreste investire i vostri soldi se l'economia europea dovesse davvero affrontare un buco di 18 mila miliardi di euro come è trapelato sui giornali in questi giorni. A tanto ammonterebbero, infatti, i titoli "tossici" nelle tasche delle banche europee secondo una relazione "segreta" della commissione Ue, poi finita in pasto al pubblico; una cifra che è una volta e mezza la ricchezza prodotta in un anno dai Paesi dell'Unione. In realtà questi numeri ci lasciano scettici. Non tanto circa la quantità di titoli "tossici" in circolazione, ma circa la possibilità che possano scatenare tutta la loro forza distruttiva. Certo un po' di allarme tra le autorità c'è stato visto che si parla in maniera crescente di nazionalizzazione delle banche (e chi vi crede farebbe bene a vendere i titoli bancari in suo possesso), ma i governi stan vigilando come mai prima d'ora e con un'ampiezza di mezzi che non lascia presagire l'apocalisse. Certo un po' di sana prudenza è d'obbligo e noi ne teniamo conto nei nostri consigli. Tuttavia vorremmo rammentarvi che anche se ogni anno escono notizie su asteroidi dai nomi strani in procinto di schiantarsi sulla Terra con effetti ben più devastanti di una crisi economica, nessuno fa mai una piega, finché queste notizie non sono ritrattate. Insomma l'economia è malata, ma non è moribonda e il panico non sempre è più capace di cogliere la verità di quanto faccia il buon senso.

                      STAI ACQUISTANDO AZIONI?

Queste le risposte che avete dato al nostro sondaggio sul sito www.altroconsumo.it/finanza, facendo intendere chiaramente che anche secondo voi è ancora presto per buttarsi sulle azioni.

condividi questo articolo