News
Siete meno pessimisti… 6 anni fa - venerdì 6 aprile 2012
…e questo fa ben sperare per Piazza Affari. Durante l’ultima rilevazione dell’indice Soldi Sette sulla fiducia dei risparmiatori alla domanda: come vede il futuro della situazione finanziaria della sua famiglia nel prossimo anno? il 38% dei risparmiatori italiani si è detto pessimista, ma è un dato in netto miglioramento rispetto a dicembre, quando era il 54% dei risparmiatori ad avere il morale a terra.

…e questo fa ben sperare per Piazza Affari. Durante l’ultima rilevazione dell’indice Soldi Sette sulla fiducia dei risparmiatori alla domanda: come vede il futuro della situazione finanziaria della sua famiglia nel prossimo anno? il 38% dei risparmiatori italiani si è detto pessimista, ma è un dato in netto miglioramento rispetto a dicembre, quando era il 54% dei risparmiatori ad avere il morale a terra. L’indice Soldi Sette è passato, quindi, da 77,5 di dicembre a 90,6, riavvicinandosi a quella soglia di 100 che fa da spartiacque tra pessimismo (da 0 a 99) e speranza (da 101 a 200). Il minor pessimismo fa crescere la voglia di investire in Borsa: il sottoindice passa da 98,5 di dicembre a 103,6 di oggi. Significa che Piazza Affari è destinata a crescere? In passato l’indice Soldi Sette è stato in grado di anticipare i movimenti dei mercati, insomma voi risparmiatori siete capaci di prevedere come andrà la Borsa. Questo è successo nel 2008 quando l’indice aveva segnalato dei miglioramenti nella vostra fiducia e poi Piazza Affari ha poi iniziato il suo rimbalzo a partire dal marzo del 2009. Anche il calo della Borsa meneghina a fine 2011 era stato anticipato dal nostro indice che già tra fine 2009 e 2010 si muoveva in una sorta di “canale discendente”, dimostrando un progressivo peggioramento della fiducia dei risparmiatori. Che l’ultimo dato si traduca in un nuovo boom di Borsa? Presto lo scopriremo insieme.

L’INDICE SOLDI SETTE PREVEDE IL FUTURO

L’indice Soldi Sette (in grassetto, scala sinistra) è stato in grado di anticipare i movimenti di Piazza Affari (indice Ftse Mib, scala destra). E ora mostra segni di ripresa.

 

condividi questo articolo