Analisi
Edison 19 anni fa - martedì 10 febbraio 1998

EDISON

Edison (11.355 lire) è la società del gruppo Montedison attiva nel comparto energia (produzione di energia elettrica ed estrazione di metano).

Le prime anticipazioni sui risultati '97 confermano l'ottimo stato di salute della società. Le vendite hanno raggiunto i 2.620 miliardi di lire (+39% rispetto al '96) e i margini di guadagno sono in netta crescita. L'utile netto dovrebbe così superare i 400 miliardi di lire: prevediamo un utile per azione di circa 650 lire, quasi il 20% in più rispetto al '96. In futuro i risultati continueranno a migliorare grazie alla costruzione di una nuova centrale termoelettrica a Sarmato (operativa nei prossimi mesi). Edison attende inoltre la liberalizzazione del settore elettrico (prevista per la fine dell'anno o l'inizio del '99) da cui potrebbero nascere nuove opportunità di sviluppo. A tale proposito sono già in corso trattative per la costituzione di una società in comune con l'Enel per la produzione di energia.

La società ha buone prospettive, anche se in parte sono legate alla futura liberalizzazione del settore energia in Italia. Il prezzo del titolo è correto e tiene già conto della crescita futura degli utili. Potete mantenere ancora.

 

EDISON

 

 

Nonostante i recenti rialzi, il titolo Edison è correttamente valutato. Potete mantenere.

 

 

condividi questo articolo