Analisi
ASML avanti tutta ! 19 anni fa - martedì 17 marzo 1998

ASML AVANTI TUTTA!

Seguendo il vostro consiglio, ho acquistato azioni ASM Lithography a circa 129 fiorini olandesi. Poiché avevate sottolineato che si tratta di un'azione rischiosa, cosa mi conviene farne?

 

• La mantenga ancora. L'azione attualmente ha un prezzo di circa 190 fiorini olandesi. Le ha dunque già assicurato un guadagno di circa il 45%. Le ottime prospettive della società ci spingono però a ritenere che il prezzo possa ancora salire.
• ASML è una società olandese che produce attrezzature per la fabbricazione di circuiti integrati. Tale settore, che conoscerà una vistosa crescita nei prossimi anni, è caratterizzato da una forte concorrenza. Le imprese che vogliono restare sul mercato dovranno quindi, da un lato, effettuare sempre nuovi investimenti e, dall'altro, ridurre i costi. ASML è nella posizione migliore per rispondere alle esigenze di tali imprese. Offre infatti macchinari tecnologicamente all'avanguardia che, pur avendo prezzi più elevati rispetto a quelli della concorrenza, guadagnano quote di mercato sempre maggiori poiché permettono di produrre i circuiti a minor costo.

 

Nel giro di un paio d'anni...

• In un'ottica di breve termine, le imprese colpite dalla crisi asiatica potrebbero incontrare delle difficoltà nel reperire i mezzi necessari per effettuare nuovi investimenti. Alcuni degli ordini in precedenza raccolti da ASML potrebbero quindi non essere confermati, provocando delle oscillazioni nel prezzo dell'azione.
• Nel più lungo termine (1999-2000), le imprese produttrici di circuiti integrati che non riusciranno a reperire i fondi per i nuovi investimenti usciranno dal mercato. Quelle che riusciranno a resistere, invece, beneficeranno di una domanda sempre maggiore. ASML vedrà a sua volta aumentare la richiesta delle attrezzature prodotte e l'azione riprenderà la sua corsa.
• Date le ottime prospettive della società, consigliamo quindi ancora di acquistare il titolo. Ovviamente chi ha già seguito il nostro consiglio, mantenga le azioni.

 

ANDAMENTO DELL'AZIONE ASM LITHOGRAPHY

L'azione ASML ha riservato grandi soddisfazioni a chi, seguendo il nostro consiglio, le ha acquistate. Chi non l'ha fatto, è comunque ancora in tempo: le prospettive della società ci fanno ritenere possibile un'ulteriore salita dell'azione. Acquistate.

condividi questo articolo