Analisi
Benneton 19 anni fa - martedì 3 marzo 1998

BENETTON 

Il gruppo Benetton (33.500 lire) produce e distribuisce abbigliamento con i marchi United Colors of Benetton (58% delle vendite), Sisley (12%) e 012 (21%). La società vende anche altri articoli come occhiali, orologi, valige... Quest'anno beneficerà dell'impatto positivo che l'acquisizione di Sportsystem (accessori e abbigliamento per lo sport), realizzata nel '97, avrà sui conti della società. Benetton ripone molta fiducia nel mercato degli articoli sportivi, che ha un grande potenziale di crescita. Lo sfrutterà mediante la commercializzazione nei suoi punti vendita realizzati secondo il modello grande magazzino: negozi di oltre 1.000 metri quadrati che raggruppano tutta la gamma Benetton. In più il gruppo diminuisce la sua dipendenza dal mercato europeo (72% delle vendite), rafforzando la sua presenza in Nord America (la percentuale delle vendite passerà dal 7% attuale al 18%). Il restante 21% risulta, al momento, così suddiviso: 18% in Asia e 3% nel resto del mondo. Una forte immagine di marca sostenuta da un notevole sforzo pubblicitario e il controllo dei costi di produzione (utilizzo delle più avanzate tecnologie di fabbricazione) dovrebbero in futuro permettere a Benetton di produrre utili ancora in crescita.
Gli utili '97 dovrebbero essere aumentati del 7% rispetto all'anno precedente. Malgrado l'onere sostenuto per l'acquisizione di Sportsystem, la società dovrebbe ottenere anche per il '98 dei buoni risultati: stimiamo una crescita degli utili del 6%. L'azione, correttamente valutata, può ancora essere acquistata.

 

BENETTON 

Nel '97 il prezzo dell'azione è salito di molto. Tale crescita dovrebbe proseguire nel '98. Interessante.

 

 

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