Analisi
ASML crollate? 19 anni fa - lunedì 8 giugno 1998

ASML CROLLATE?

Nel n. 303 di Soldi Sette avete indicato per ASML un prezzo di circa 183 fiorini. Sul sito Internet della Borsa olandese ho notato però che la quotazione si aggira sugli 80. Cosa è accaduto?

• Niente di preoccupante, semplicemente un frazionamento di azioni: ogni vecchia azione è stata divisa in due. I titoli ASML in circolazione sono quindi raddoppiati e il loro prezzo si è dimezzato. Chi prima possedeva ad esempio 50 azioni, dopo il frazionamento ne ha ricevute altre 50, mentre il prezzo da 183 è passato a 91,5 fiorini. L'investimento complessivo per gli azionisti non è quindi variato.
• Il titolo è al momento sotto pressione a causa della crisi asiatica. Molti importanti clienti di ASML si trovano infatti in quest'area. Si teme che riducano gli acquisti e che di conseguenza deprimano gli utili della società olandese. Il prezzo al momento si aggira intorno ai 72 fiorini. Noi siamo ottimisti visto che crediamo sia solo una fase transitoria e che il titolo continui ad avere delle buone prospettive. Vi consigliamo di approfittare del recente calo per acquistare e vi ricordiamo l'indirizzo Internet in cui potrete consultare regolarmente il prezzo dell'azione: www.aex.nl

condividi questo articolo