Analisi
Dividendo a scelta 19 anni fa - lunedì 22 giugno 1998

DIVIDENDO A SCELTA

Michelin distribuisce i dividendi, offrendo la scelta tra il pagamento in denaro o l'assegnazione di nuove azioni. Vi consigliamo la seconda alternativa. Sebbene abbiate tempo fino al 6 luglio, comunicate la vostra decisione in banca al più presto.

• La società francese Michelin (350 franchi francesi) offre a ogni azionista la possibilità di scegliere, dal 15 giugno al 6 luglio, tra il pagamento del dividendo (3,8 franchi per azione) in denaro o in azioni, tra l'altro al prezzo scontato di 331 franchi l'una. In questo caso, per ottenere 1 azione, dovete possedere 87 azioni Michelin (331/3,8=87). Se non disponete di questo quantitativo o di un suo multiplo, avete due possibilità.
• Se avete un numero di azioni inferiore a 87, potete ottenere 1 azione aggiungendo la somma necessaria ad arrivare a 331 franchi. Ad esempio, se avete 85 azioni (85 x 3,8 = 323), potrete versare 8 franchi per ottenere 1 azione.
• Se avete un quantitativo superiore, potrete ottenere 1 azione e una somma in denaro. Così, se avete 90 azioni (90 x 3,8 = 342 franchi), otterrete l'azione più 11 franchi (342 - 331).
• Vi consigliamo di optare per l'assegnazione di nuove azioni. Eviterete in tal modo di pagare le imposte sul dividendo in Francia e in più avrete 1 azione Michelin a 331 franchi quando sul mercato ne vale più o meno 350. Le prospettive del gruppo sono inoltre buone. Fate però attenzione: ancora una volta, le banche italiane non si sono smentite. Da noi contattate, hanno candidamente ammesso di "non essere a conoscenza dell'operazione". Se quindi possedete azioni Michelin, andate alla vostra banca al più presto e spiegate per filo e per segno all'impiegato cosa deve fare. Meglio ancora, fate la vostra richiesta per iscritto e tenetene una copia: potrebbe servirvi come prova in caso di controversia.

 

condividi questo articolo