Analisi
Italglas 19 anni fa - lunedì 22 giugno 1998

ITALGAS

Italgas (7.315 lire) è una società che si occupa della distribuzione del gas alle famiglie e alle piccole imprese. Serve più di 6 milioni di clienti, di cui oltre 5 in Italia e il resto in Ungheria, dove opera tramite la Tigaz.
Picienne di cui la società possiede il 10% del capitale, ha purtroppo perso la gara per l'assegnazione della terza licenza per la telefonia mobile. Quest'operazione avrebbe dato grandi vantaggi ad Italgas, sia come azionista sia come fornitore di servizi (siti per antenne, gestione clienti...).
La strategia di Italgas resta quella di diversificare in altri settori: partecipa alla gara per l'acquisto dell'AEM di Torino (municipalizzata per la produzione e distribuzione di energia elettrica) e punta sulla distribuzione di acqua potabile, oltre a allargare la presenza nel gas (aumento consumi da parte del singolo cliente e acquisizione nuovi clienti). Italgas vuole inoltre ridurre i costi ed espandersi all'estero, anche tramite fornitura di consulenze tecniche. La strategia è positiva e trova l'unico freno nelle miti condizioni climatiche che stanno riducendo i consumi di gas delle famiglie.
Ai prezzi attuali, il titolo è correttamente valutato e può essere mantenuto per il lungo termine. Dopo la sconfitta nella telefonia cellulare gli speculatori vendano.

ITALGAS

Il titolo ha risentito della sconfitta nella gara per i telefonini. Potete mantenere per il lungo termine.

 

 

condividi questo articolo