Analisi
Edison 19 anni fa - lunedì 31 agosto 1998

EDISON

Edison (15.240 lire) è una società del gruppo Montedison attiva nel campo dell'energia: produzione di energia elettrica e ricerca, estrazione di metano e olio combustibile.
In vista della prossima liberalizzazione del settore energia, Edison vuole importare gas direttamente dall'estero (dal Mare del Nord attraverso i gasdotti esistenti e con la costruzione di un terminal insieme alla Mobil nell'Alto Adriatico). Ha inoltre acquistato la SAG, che si occupa della distribuzione di gas ai privati in alcune zone del Veneto. In questo modo si assicura uno sbocco per la sua produzione di gas e per quello di futura importazione.
Nel settore elettrico, in aggiunta al programma di costruzione di centrali elettriche in Italia (potenziamento della centrale di Piombino), è in gara per l'acquisto del 25% della società spagnola Union Fenosa Generacion, da cui potrebbero nascere interessanti opportunità di collaborazione.
La società dimostra ottime capacità di crescita, tuttavia il titolo è caro. Visto il dinamismo manifestato dalla società e gli importanti progetti in fase di studio, vi consigliamo comunque di mantenere il titolo.

EDISON

Le numerose iniziative intraprese da Edison mantengono vivo l'interesse sulla società. Mantenere.

 

 

condividi questo articolo