Analisi
Baan 19 anni fa - martedì 20 ottobre 1998

BAAN

• software ERP
• Amsterdam
• 21 fiorini olandesi

Il prezzo dell'azione Baan si è dimezzato dal momento in cui la società a comunicato dei pessimi risultati provvisori per il terzo quadrimestre di quest'anno. La società ha previsto un aumento delle entrate solo del 12% e una perdita operativa.
Ben 30 clienti di Baan, spinti dall'incertezza del quadro economico, hanno deciso di posticipare l'acquisto dei nuovi prodotti causando alla società una diminuzione di ben 60 milioni di dollari nelle vendite.
La performance appare in una luce ancora più fosca se si mette in relazione con l'ottima performance della rivale tedesca SAP, che ha annunciato per lo stesso periodo un aumento delle vendite di ben il 43%. Subito dopo la pubblicazione dei risultati gli azionisti statunitensi di Baan hanno intentato una causa accusando la società di aver comunicato, a partire dal Gennaio 1998, dati falsi sulla propria situazione finanziaria, accuse che la dirigenza di Baan respinge con forza. Una speranza viene dal recente accordo che Baan ha firmato con Microsoft, in cui i nuovi software Baan verranno venduti assieme ai prodotti Microsoft e a prezzi più bassi di quelli della concorrenza. Quest'accordo è stato fatto per entrare nel mercato delle piccole-medie aziende ad alto tasso di crescita, mercato dove Baan spera di recuperare in termine di volumi venduti ciò che perde praticando prezzi estremamente competitivi.

Le condizioni del mercato del software ERP rimarranno fiacche sino a quando non migliorerà la situazione economica. Siamo sempre più delusi dal titolo Baan, ma preferiamo mantenere l'azione per il lungo periodo piuttosto che venderla a questi prezzi. MANTENERE le vostre azioni Baan, ma NON ACQUISTARE

condividi questo articolo