Analisi
Getronics 18 anni fa - martedì 17 novembre 1998

GETRONICS

• Information technology
• Amsterdam
• 86,5 fiorini olandesi

I risultati semestrali di Getronics, società olandese operante nel campo della tecnologia per informazione e comunicazione (ITC), sono stati buoni come avevamo previsto: gli utili per azione (EPS) hanno raggiunto gli 1,27 fiorini (contro gli 0.91 fiorini dello stesso periodo dell'anno scorso. Noi però, siamo rimasti delusi dall'origine che hanno avuto questi risultati: innanzitutto il tasso interno di crescita (escludendo quindi le nuove acquisizioni) è sceso al 10%, che è solo la metà rispetto al tasso abituale di crescita del 20% e inoltre l'11% dei profitti netti sono dovuti a fattori non ripetibili. Dall'altro lato abbiamo trovato rilevante che la società abbia aumentato i suoi margini di profitto dell'1% (dovuto al disimpegno dal settore hardware a favore dei prodotti software e dei servizi di consulenza, molto più redditizi).
Tra le righe del bilancio abbiamo inoltre scoperto che, negli ultimi mesi, Getronics ha perso alcuni dei suoi maggiori clienti. La pubblica amministrazione olandese ad esempio ha deciso di bloccare, a causa della bassa qualità del servizio, un progetto da 33 milioni di fiorini per il rinnovo del software che realizza le paghe dei dipendenti pubblici, e sono stati persi altri clienti a causa della scarsa presenza all'estero. Riteniamo che una forte espansione all'estero sia fondamentale per Getronics se vuole rimanere tra i principali esponenti europei nel campo ITC. Il presidente Risseeuw dice infatti: "Se non cresceremo a sufficienza, verremo assorbiti".
Per quest'anno confermiamo le nostre previsioni di un utile per azione pari a 2,53 fiorini perché riteniamo che la società sia ancora in grado di guadagnare dalle sfide che tutti i sistemi informatici del mondo devono affrontare: l'Euro e l'Anno 2000. Inoltre l'integrazione degli ultimi due acquisti (Ark in Norvegia e Grupo in Spagna) nella rete Getronics sarà una grande canale per l'aumento delle vendite.

Prima di confermare i nostri giudizi positivi su Getronics, nel lungo periodo, vorremmo vedere la società espandersi nei maggiori mercati europei. Nel frattempo abbiamo cambiato il nostro giudizio da Acquistare a MANTENERE.

EVOLUZIONE, IN FIORINI, DEL PREZZO DI GETRONICS

condividi questo articolo