Analisi
Cos'e' successo alle mie Vaal Reefs? 18 anni fa - venerdì 4 dicembre 1998

COS'E' SUCCESSO ALLE MIE VAAL REEFS?

Nel '96 ho acquistato 1.300 azioni Vaal Reefs sulla Borsa di New York. In seguito alla conversione in azioni Anglogold, la mia banca mi ha inizialmente riconosciuto 1.300 azioni Anglogold, ma poi le azioni sono diventate 260. Dove sono finite le altre?

Poiché il suo acquisto è stato effettuato sulla Borsa di New York, in realtà, lei non ha acquistato 1.300 azioni, ma 1.300 ADR (American Depositary Receipt. Vedi riquadro). Gli ADR Anglogold hanno subito recentemente un'operazione di raggruppamento: ogni nuovo ADR corrisponde a 5 vecchi ADR.
Ciò significa che se prima aveva 1.300 ADR da circa 5 dollari, ora ne ha 260 da circa 25 dollari. Al suo investimento non è successo niente. La sua banca ha dovuto modificare il numero delle sue "azioni", ma il suo investimento complessivo non è cambiato: 1.300 ADR x 5 dollari equivalgono a 260 ADR x 25 dollari.

ANDAMENTO DEL PREZZO DELL'ORO IN DOLLARI PER ONCIA

Le prospettive dell'oro al momento non sono esaltanti. Non investite in azioni di società aurifere.

ADR: SIMILI ALLE AZIONI

In genere, quando un titolo è quotato sia sulla Borsa del Paese a cui appartiene sia su altre Borse estere si utilizzano due tipi di certificati: l'azione sul mercato domestico e l'ADR (American Depositary Receipt) su quelli esteri. Ogni ADR può corrispondere a un'azione, ma può anche rappresentare frazioni o multipli di azioni.

condividi questo articolo