Analisi
SCM Microsystems 18 anni fa - martedì 12 gennaio 1999

SCM MICROSYSTEMS

• Lettori di Smart card
• Euro.NM - Francoforte
• 69 euro - 134,95 marchi

SCM MICROSYSTEMS (SCM) è una società tedesca che produce lettori per smart card, che hanno lo scopo di rendere possibile e sicuro, l'acceso alle informazioni digitali, nel campo del commercio elettronico e della trasmissione via satellite di programmi TV (DVB). Nei primi nove mesi del 1998 i ricavi di SCM sono saliti dell'82% se confrontati con lo stesso periodo del 1997. Però il bilancio 1997 si è chiuso in perdita a causa delle spese straordinarie dovute all'acquisizione di due società asiatiche, tra cui quella che distribuisce i prodotti SCM in estremo Oriente. Queste acquisizioni coincidono con l'approvazione ricevuta dalle competenti autorità territoriali alla vendita, nella regione, dei prodotti SCM finalizzati alla sicurezza delle transazioni elettroniche. Autorizzazione che rafforza la posizione di SCM nel Sud Est asiatico. Il mercato dei lettori di smart-card sicure sta facendo passi avanti anche negli Stati Uniti dove SCM, accanto ai tradizionali clienti costituiti da enti governativi, vanta oggi colossi come Dell e Motorola. Questa diversificazione potrebbe essere l'inizio di una nuova grande area di attività: alcuni esperti ritengono infatti che i lettori di smart-card nel giro di un paio d'anni entreranno a far parte della dotazione standard dei PC che saranno in vendita in Europa e Stati Uniti.
Sul mercato dei prodotti per la TV digitale, SCM conferma la propria leadership in Europa. I sistemi di accesso alle trasmissioni digitali basati sulle smart-card sono già stati scelti dai maggiori operatori del mercato - France Telecom e Norway Telecom - e SCM ha sottoscritto altri contratti nel 1998. Negli Stati Uniti i prodotti SCM non possono ancora essere venduti in quanto non c'è uno standard tecnologico di trasmissione comune tra tutti gli operatori, requisito fondamentale per la progettazione e produzione di lettori SCM. Grazie agli ottimi contatti con le organizzazioni che dovrebbero stabilire uno standard comune e ai molti accordi sottoscritti con le aziende statunitensi, SCM sarà in un'ottima posizione quando verrà adottato, prevedibilmente verso la metà del 2000, uno standard di trasmissione.

SCM sta diventando sempre più leader nel mercato dei lettori per smart-card, sia per l'utilizzo nel campo della sicurezza delle transazioni elettroniche, sia in quello per la trasmissione TV digitale. Gli esperti continuano a vedere con estremo favore questo mercato, confermando che SCM è attiva in un settore molto promettente. Ma l'investimento ci appare ancora molto rischioso, soprattutto a causa della forte sopravalutazione del titolo, che potrebbe risentire qualora SCM compisse un passo falso. NON ACQUISTARE.

ANDAMENTO DEL PREZZO DI SCM IN EURO

condividi questo articolo