Analisi
LHS Group 18 anni fa - martedì 9 febbraio 1999

LHS GROUP

• Sistemi di fatturazione
• Francoforte (Euro.NM)
• 41.5 Euro, 81,17 Marchi tedeschi

Tra un paio di settimane LHS, azienda tedesca che realizza i software che permettono ai fornitori di telecomunicazioni di realizzare le fatture, pubblicherà i dati relativi all'anno 1998. I mercati finanziari potrebbero esserne piacevolmente sorpresi...
Dal punto di vista del fatturato le vendite sono salite molto, probabilmente il 50% in più del 1997. Per quanto riguarda i costi notiamo con piacere che l'azienda ha fortemente limitato il ricorso ai consulenti esterni. Inoltre la struttura si LHS è stata modificata in meglio, cosa che dimostra che i costi del personale sono cresciuti meno del fatturato. La combinazione di tutti questi fattori dovrebbe innalzare, fortemente, i margini di profitto di LHS, addirittura raddoppiarli rispetto al 1997. Dovrebbe infatti passare dai 0.21 Euro del 1997 a 0.37 Euro del 1998.
Inoltre LHS continua a realizzare ottimi prodotti, tanto che negli ultimi mesi ha concluso almeno sette contratti, che valgono milioni di dollari l'uno, in tutto il mondo (Brasile, Messico, Stati Uniti, Giappone, Egitto, Germania, e con il fornitore di telefonia satellitare Iridium). Ha anche sottoscritto un importante accordo di collaborazione con France Telecom, che inizierà a vendere direttamente i prodotti LHS. Nel lungo periodo la buona notizia è che non si vedono rallentamenti nella crescita del mercato delle telecomunicazioni. Infatti nell'area che si occupa delle fatturazioni e dei rapporti con gli utenti, nicchia di mercato in cui opera LHS - si ritiene debba crescere di almeno il 40% all'anno.
Dall'altro lato va segnalato che le società statunitensi stanno espandendo le loro attività anche in Europa. Quindi, per tenere i profitti ad un livello elevato, la tendenza delle aziende del settore è quella di aumentare le loro dimensioni (cosa che serve anche a ridurre i costi di struttura). Questa tendenza è riassunta dall'affermazione dei rappresentanti di LHS: "solo i più grandi sopravvivranno". Ma per fare questo LHS deve essere ben agguerrita: è già in ottima posizione nel mercato della telefonia senza cavi (il più promettente), è già presente in molti mercati mondiali, spende in investimenti e ricerca più di quanto facciano tutti gli altri operatori del settore, ha una forte liquidità, utile per non lasciarsi sfuggire un'eventuale acquisizione. Però un dubbio rimane: ce la farà LHS a comprendere tra i suoi clienti le società che forniscono sia telefonia fissa sia mobile, invece che solo quelle di telefonia mobile, come succede oggi? Noi abbiamo alcuni dubbi.

Negli ultimi mesi LHS è andata peggio dell'indice del Neuer Markt tedesco, rendendo il suo prezzo meno caro di prima. In ogni caso la qualità ha il suo prezzo e se desiderate acquistare questo potrebbe essere il momento buono per farlo. ACQUISTARE.

ANDAMENTO DEL PREZZO DI LHS (IN GRASSETTO, BASE 100) CONFRONTATA CON L'ANDAMENTO DEL NEUER MARKT TEDESCO

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